Dimenticate le gigantesche e dispendiose strategie di marketing. Mastodon, piattaforma social analoga a Twitter fondata da Eugen Rochko, sta riscontrando un boom di iscritti senza fare assolutamente nulla. Sono infatti bastati i primi due mesi di Twitter sotto la gestione di Elon Musk per convincere oltre 2 milioni di utenti a migrare sul social di Rochko.
Lo stesso CEO di Mastodon rivela sul proprio blog che la piattaforma è passata da una media di 300.000 utenti mensili attivi a oltre 2,5 milioni. Boom registrato tra ottobre e novembre, proprio nel momento successivo all’acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk.
Nel medesimo post Rochko ha anche lanciato una stoccata a Elon Musk a seguito della nuova policy anti-doxxing introdotta da Twitter. Nello specifico ha scritto:
“Questo è un duro promemoria del fatto che le piattaforme centralizzate possono imporre limiti arbitrari e ingiusti su ciò che puoi e non puoi dire mentre tengono in ostaggio il tuo grafico sociale. In Mastodon crediamo che non debba esserci un intermediario tra te e il tuo pubblico e che i giornalisti e le istituzioni governative in particolare non dovrebbero fare affidamento su una piattaforma privata per raggiungere il pubblico”.
Cos’è Mastodon, la più popolare delle alternative a Twitter
Come spieghiamo bene nel nostro articolo dedicato, il motore che muove Mastodon è open-source e decentralizzato. Questo significa che gli algoritmi che mostrano i contenuti non sono decisi e tenuti in segreto: sono consultabili da tutti gli sviluppatori. Nell’hub italiano Mastondon.uno si legge: “Se non volete un social network in cui Mark Zuckerberg, Jack Dorsey o un altro CEO miliardario determini cosa potete pubblicare e quali post possano diventare popolari, Mastodon è una buona alternativa“.
Niente post messi in evidenza per qualche strana regola: vedrete i contenuti in ordine cronologico di pubblicazione. Inoltre potete scegliere il livello di privacy di ogni toot: potete decidere di mostrare solo ai follower, solo a un utente oppure nella timeline pubblica i vostri post. Ma anche niente pubblicità. E niente moderazione “dall’alto” sono gli utenti stessi che monitorano e fanno rispettare le regole (come nei vecchi forum che qualcuno ricorderà).
Nel frattempo, tornando a Elon Musk e a Twitter, il CEO di Tesla ha pubblicato un sondaggio nel quale chiedeva se dovesse dimettersi da capo della piattaforma. La maggioranza degli utenti ha votato di “si”.
- il gioco da tavolo più amato dalle famiglie di tutto il mondo si rinnova con questa entusiasmante versione Mega...
- Scegli il tuo segnalino fortunato, arriva sulle tue caselle preferite, accumula fortune, ma fai attenzione alle caselle...
- Avanza sino a Brera, Nolo o la stazione Centrlae - Sarà in vendita o dovrai pagare la rendita? Fai anche attenzione ai...
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!