fbpx
CulturaNewsPersonaggiTech

Elon Musk accusa Apple ma i dati di Twitter lo smentiscono

Nelle ultime ore Elon Musk, attraverso i suoi post Twitter, ha dichiarato apertamente guerra ad Apple. Il CEO di Tesla lamenta una minaccia di rimozione della propria piattaforma dall’App Store e afferma che Apple avrebbe bloccato le proprie inserzioni sul social azzurro.

Per un riassunto di quello che sta accadendo vi consigliamo il nostro articolo dedicato.

Qui invece proveremo a capire, dati alla mano, se le affermazioni di Elon Musk sono reali. Piccolo spoiler: non lo sono. Almeno non tutte.

Twitter vs Apple: quanto c’è di vero nelle affermazioni di Elon Musk?

Secondo alcuni documenti interni pubblicati dal Washington Post, Apple è stato il più grande inserzionista pubblicitario di Twitter durante il primo trimestre del 2022. Un importo pari a 48 milioni di dollari nel primo trimestre, una cifra tale da rappresentare il 4% degli introiti totali di Twitter in quel trimestre specifico.

Elon Musk afferma che Apple sta interrompendo le proprie inserzioni sulla piattaforma. A dirla tutta, come abbiamo già specificato nell’altro articolo, Apple non è stata l’unica big tech a prendere le distanze dal social azzurro dopo le controverse manovre del suo neo acquirente. Ad ogni modo nuovi dati di Pathmatics (via Reuters) ci dicono che Apple ha continuato ad acquistare inserzioni pubblicitarie su Twitter, sia prima che dopo l’acquisto da parte di Elon Musk.

Secondo il report Cupertino avrebbe speso circa 131.600$ in annunci pubblicitari sulla piattaforma nel solo periodo tra il 10 e il 16 novembre 2022, cioè quando Musk era già il nuovo CEO. Si tratta comunque di un calo rispetto ai 220.800$ del periodo 16/22 ottobre, la settimana prima che Musk formalizzasse l’acquisizione.

Sebbene non abbiamo a disposizione i dati relativi alla spesa di Apple su Twitter di questa settimana, il portale 9to5mac ha raccolto il parere della propria community, arrivando ad affermare che molti utenti vedono ancora annunci sponsorizzati di Apple su Twitter. Ciò confermerebbe che non vi è stata alcuna interruzione nelle inserzioni pubblicitarie.

Elon Musk: “Apple non approva i nuovi aggiornamenti di Twitter”

Un’altra accusa di Elon Musk riguarda la mancata approvazione dell’App Store in merito ai nuovi aggiornamenti introdotti da Twitter. Anche questa accusa è stata smentita dal portale 9to5mac, che ha riportato tutti gli update annunciati da Twitter e regolarmente approvati dall’App Store. Di seguito un breve elenco relativo all’ultimo aggiornamento annunciato il 5 novembre:

  • Nuove funzionalità di Twitter Blue (al costo di 7,99$ al mese)
  • Spunte blu a pagamento
  • Miglioramento del posizionamento per gli inserzionisti
  • Video più lunghi

Sebbene queste novità non siano poi effettivamente state lanciate a causa del ritardo di Twitter Blue, 9to5mac riferisce che queste sono state approvate dai revisori dell’App Store. D’altro canto Elon Musk continua ad accusare Apple di voler censurare la sua app.

Monopoly: Fortnite Collector's Edition, gioco da tavolo...
  • MONOPOLY: FORTNITE COLLECTOR'S EDITION: questa eccezionale edizione di Monopoly presenta grafica, temi e personaggi...
  • SARÀ DIVERTENTE APRIRE LA CONFEZIONE: contiene un codice per un set back bling in-game di Monopoly (codice monouso; è...
  • CONTIENE 10 PEDINE PERSONAGGIO DI ZINCO: i giocatori possono scegliere di vestire i panni di uno dei loro personaggi...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button