fbpx
NewsTech

Tanti auguri al Sottomarino Enrico Toti

Venerdì 14 agosto il sottomarino Enrico Toti compie 15 anni dall'arrivo al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia, dove fu accolto da oltre 150.000 persone

Venerdì 14 agosto è una data storica per il Sottomarino Enrico Toti, uno degli highlights del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, che celebra i suoi primi 15 anni dall’arrivo al Museo. Alle ore 06.30 del 14 agosto 2005, accolto da oltre 150.000 persone che ne hanno seguito il trasporto lungo le vie di Milano, il celebre sottomarino ha varcato le porte di Via Olona alla volta di quella che sarebbe stata la sua destinazione finale e lo avrebbe reso uno degli oggetti più ammirati tra le collezioni del Museo.

Enrico Toti compie 15 anni dall’arrivo al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia

Varato nel 1967, il Toti (S 506) è stato il primo sottomarino costruito in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale. E’ un SSK (Submarine-Submarine Killer), ovvero un sottomarino destinato a localizzare, intercettare ed eventualmente distruggere altri sottomarini e, in particolare, i grandi lanciamissili a propulsione nucleare, una delle armi più temute del blocco sovietico. La classe Toti era composta da battelli di piccole dimensioni, adatti al Mediterraneo, e caratterizzati da sistemi tecnici avanzati (siluri filoguidati con testata autocercante). Per un sottomarino cacciatore come il Toti, gli “occhi” erano indispensabili. Un dispositivo capace di emettere e ricevere onde ultrasoniche (impianto idrofonico-ecogoniometrico) permetteva di localizzare gli oggetti subacquei. Dal 2005 il Toti afferisce all’esposizione Trasporti Navali ma a causa delle sue dimensioni è esposto nelle aree esterne del Museo.

L’incredibile viaggio del Sottomarino Enrico Toti

Il suo straordinario viaggio attraverso le campagne lombarde è iniziato da Cremona l’8 agosto alle ore 21. Per arrivare, la sera dell’11 agosto a Milano, dopo aver percorso 93km a bordo di un eccezionale carrello lungo più di 60 metri con 30 assi e 250 ruote pneumatiche. Entrato dalla Tangenziale Est, dopo aver passato i due ponti mobili in via Rogoredo e piazza Mistral, ha raggiunto via Toffetti. Da cui è poi ripartito la sera del 13 agosto per percorrere gli ultimi 7km in mezzo alla città e dirigersi così alla volta del Museo. Alle 06.30 della mattina del 14 agosto, ha varcato i cancelli ed è stato collocato con la prua verso l’interno e l’elica rivolta su via Olona. Nei giorni successivi, il battello è stato alloggiato sulle due piastre d’acciaio, posizionate all’altezza del terreno, che ancora oggi sostengono le sue 340 tonnellate.

L’eccezionale trasporto del Toti è raccontato nel documentario TV “Aldilà del mare – il sottomarino S-506 Enrico Toti e il suo museo” di Dario Barezzi e Giosuè Boetto Cohen, prodotto dal Museo nel 2005.

I numeri del Toti

Varo: 12 marzo 1967
Lunghezza: fuori tutto m 46,2
Larghezza: m 4,75
Velocità: 9,6 nodi in superficie | 14 nodi in immersione
Equipaggio: 4 Ufficiali e 22 Sottufficiali, Sottocapi e Comuni
Ultima missione: 1997 ma è rimasto in marina fino al 1999
Partenza da Cremona: 8 agosto 2005 h 21.00
Arrivo al Museo: 14 agosto 2005 h 6.30 di mattina
Km percorsi da Cremona al Museo: 93km
Persone coinvolte nel trasporto: oltre 500
Dati carrello di trasporto: 250 ruote e 30 assi
Inaugurazione visite: 7 dicembre 2005

Curiosità: differenza tra sommergibile e sottomarino

Tra sommergibile e sottomarino esiste una differenza sostanziale anche se spesso le due parole vengono usate come sinonimi. Il sommergibile è un battello in grado di immergersi ma ottimizzato per la navigazione in superficie. Un sottomarino è invece utilizzato per la navigazione in immersione. Il Toti è tecnicamente un sottomarino. La capacità di immergersi rappresenta l’innovazione più importante nella storia della navigazione. Un sommergibile può essere utilizzato per scopi militari o civili come la ricerca mineraria e biologica. I vantaggi del suo impiego variano in relazione a quattro parametri: profondità raggiunta, autonomia di immersione, velocità e silenziosità.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🔍ChatGPT sfida Google con un nuovo motore di ricerca web
 
🎮Prime Gaming: ecco tutti i nuovi giochi gratis di maggio 2024
 
🪨La recensione di Samsung Galaxy XCover7, uno smartphone “da maltrattare”
 
💸Bonus 100 euro: a chi spetta, come richiederlo
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button