fbpx
CulturaTech

Elon Musk affida la moderazione di Twitter all’Intelligenza Artificiale

L’Unione Europea era stata chiara: o Twitter rivede il proprio processo di moderazione dei contenuti, eliminando post violenti e fake news, oppure la piattaforma sarà vietata in Europa

Per una volta è quindi Elon Musk ad essere sotto scacco, e date le acque nel quale il social azzurro attualmente naviga, meglio prendere provvedimenti e alla svelta.

La moderazione di Twitter sarà affidata ai bot

Secondo Reuters il nuovo piano di Elon Musk è di affidare la moderazione dei contenuti all’Intelligenza Artificiale (IA) attraverso dei bot. Una mossa praticamente obbligata, dato che l’ondata di licenziamenti di poche settimane fa aveva tolto a Twitter circa l’80% della forza lavoro impegnata alla moderazione di contenuti. Nel frattempo tra gli esperti comincia a serpeggiare un dubbio: e se fosse tutto un piano architettato da Musk per tentare di indebolire l’attuale standard di moderazione? Ad ogni modo, ipotesi a parte, il nuovo sistema non prevederà persone fisiche.

Stando a quanto riferito da Reuters l’IA, più che bloccare i contenuti ritenuti offensivi e violenti, cercherà semplicemente di “non promuoverli”. Il bot tenderà a nascondere gli hashtag pericolosi e a non mettere in risalto i post riguardanti argomenti controversi (come ad esempio violenze di genere o abusi su minori).

Una manovra che potrebbe rivelarsi assolutamente controproducente, in quanto bloccherebbe anche i post di associazioni dedicate a dibattiti su tali tematiche. L’IA, infatti, riconoscerebbe parole e hashtag, non certamente il senso complessivo di un tweet.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button