fbpx
LifestyleViaggi

Ecco dove andare per passare le vacanze estive in montagna

Cinque fantastici luoghi montani in Italia da visitare in estate per stare a contatto con la natura.

Sia che siate amanti delle altitudini, sia che vogliate semplicemente fare uno strappo alla regola, in Italia ci sono moltissimi luoghi di montagna incantevoli dove passare le vacanze estive, con un’ampia scelta di attività all’aperto, offerta gastronomica, cultura e tanto altro. Eccone cinque ideali da visitare in estate, restando lontani dalle spiagge affollate.

Vacanze estive in montagna: 5 luoghi imperdibili in Italia

Per chi non ama particolarmente il mare oppure ha il desiderio di rifugiarsi in altitudine per staccare la spina, una vacanza in montagna può essere la soluzione. Molte località di montagna sono sicuramente meno affollate durante l’estate, il che le rende ancora più affascinanti. Il contatto con la natura, le escursioni, la tranquillità che caratterizza questi luoghi sono alla base di una sana vacanza. E certamente è un buon modo per evitare le spiagge affollate

Parco nazionale del Gran Paradiso

Ecco cinque luoghi di montagna in Italia ideali per passare le vacanze estive:

1. La Thuile

Un piccolo borgo in Valle d’Aosta dal quale poter ammirare il Monte Bianco ed esplorare il Parco Nazionale del Gran Paradiso. Situato al confine con la Francia, La Thuile gode di un’atmosfera quasi fiabesca. Questa località, nota per le piste da sci e snowboard, offre tantissime attività da fare anche in estate. Oltre a visitare il Forte di Bard, si può scegliere tra diverse escursioni nella natura e trekking di diversa difficoltà e durata. 

eDreams – Sconti e offerte last minute. Entra, Prenota, Viaggi!

Vacanze in montagna: cosa fare a La Thuile in estate?

I percorsi alla scoperta di La Thuile ti porteranno tra i bellissimi paesaggi alpini, cascate, laghi e suggestivi rifugi montani. Ecco alcuni luoghi da vedere per gli amanti del trekking

  • Cascate del Rutor
  • Lago di Pietra Rossa
  • Laghi di Bella Comba
  • Colle del Piccolo San Bernardo
  • Giardino Botanico Alpino Chanousia
Rafting Dora Baltea

Per chi invece cerca qualcosa di più avventuroso, da non perdere è il rafting sul fiume Dora Baltea, un’esperienza adrenalinica tra le rapide e i salti in acqua. Si può provare anche la pesca sportiva, il parapendio, oppure l’equitazione e il tennis. 

Una passeggiata rilassante sarà invece un ottimo modo per scoprire la cultura e la storia del luogo, ad esempio visitando la Maison Musée Berton, dedicata alla vita e alle tradizioni di La Thuile. Per concludere in bellezza la giornata, bisogna assolutamente assaggiare i piatti tipici come la fonduta, la polenta e la zuppa di castagne.

2. Parco Adamello Brenta

La zona del Brenta, nel Trentino, è un vero paradiso per gli appassionati della natura e dello sport. Il Parco Adamello Brenta ospita il parco naturale più grande d’Europa e la più vasta area protetta della regione. È un luogo ricco di biodiversità, dove poter ammirare laghi, cascate, boschi e animali selvatici. Qui ci si può dedicare alle più disparate attività all’aperto, dal trekking alla mountain bike, al rafting e all’arrampicata.

Parco Adamello Brenta

Cosa fare al Parco Adamello Brenta in estate?

Ci sono numerosi sentieri e itinerari escursionistici tra cui scegliere in base alla difficoltà. Il Parco offre anche molte escursioni guidate organizzate, con esperti e ospiti d’eccezione. Ad esempio si può fare il giro del Lago di Tovel, noto per la colorazione che cambia grazie ad un’alga particolare, oppure visitare il millenario Canyon Rio Sass

Gli amanti della mountain bike ameranno pedalare lungo le piste ciclabili per esplorare il Parco. Il giro della Val Rendena, ad esempio, offre una panoramica dei paesi della valle e una splendida vista sulle Dolomiti di Brenta. Oppure si può intraprendere il tour dei laghi alpini, bellissimi da vedere in estate.

Brenta Via Ferrata

Per una gita all’insegna della cultura, il Brenta vanta numerosi borghi, castelli, chiese e musei che raccontano le tradizioni e la storia del territorio. Il Sentiero della Pace, in particolare, ripercorre le vicende della Prima Guerra Mondiale attraverso i luoghi di interesse storico e naturalistico del parco. 

Oltre ai numerosi parchi avventura e percorsi attrezzati tra gli alberi ideali per i bambini, nel parco si trovano diverse vie ferrate in cui cimentarsi per vivere un’esperienza avventurosa. Tra le più famose ci sono la Via delle Bochette, la Via Ferrata Benini e la Via Ferrata Castiglioni

3. Auronzo di Cadore

Questa bellissima località delle Dolomiti si trova ai piedi delle famose Tre Cime di Lavaredo. Natura, relax, sport e cultura sono gli elementi principali di una vacanza ad Auronzo di Cadore. L’estate è ideale per fare un giro in pedalò nel lago di Misurina, un suggestivo  specchio d’acqua in mezzo alle montagne, oppure per l’escursione fino al rifugio Fonda Savio.

Vacanze in montagna Auronzo di Cadore

Vacanze estive in montagna: cosa fare ad Auronzo di Cadore?

Le Tre Cime di Lavaredo, patrimonio mondiale dell’UNESCO, si possono circumnavigare con un percorso di circa 4 ore, durante il quale si potrà godere di una vista mozzafiato del simbolo delle Dolomiti.

eDreams – Sconti e offerte last minute. Entra, Prenota, Viaggi!

Nell’antico borgo di Lozzo si potranno ammirare i resti di alcuni mulini ad acqua, che anticamente servivano per macinare il grano. Oltre a questo luogo ricco di storia, interessante è una visita al Monte Piana, teatro di battaglie durante la prima guerra mondiale. Qui si possono ancora vedere le trincee, i percorsi e i bunker che testimoniano la vita dei soldati sul fronte.

Le piste ciclabili offrono una vista appassionante delle tre cime dal Lago Misurina al rifugio Auronzo in bicicletta. Lungo il percorso si possono ammirare anche il lago di Santa Caterina e il lago d’Antorno.

Tre Cime di Lavaredo Dolomiti

Ovviamente, non si può rinunciare ad un assaggio dei cibi tipici della tradizione dolomitica, come i canederli, i casunziei, lo speck, i formaggi e i dolci, da gustare nei ristoranti o nei rifugi della zona.

4. Courmayeur

Un’altra meta ideale per le vacanze estive in montagna è Courmayeur. Ideale per gli amanti della natura e delle attività all’aria aperta, questa famosa località alpina situata ai piedi del Monte Bianco offre tantissime opportunità anche in estate. Ecco alcune idee.

estate a Courmayeur

Vacanze in montagna a Courmayeur: cosa fare in estate?

La vista mozzafiato sul Monte Bianco si può ammirare dalla moderna funivia Skyway, che conduce fino a Punta Helbronner, a 3.466 metri di altitudine. La vasta biodiversità del luogo è raccolta nel Giardino Botanico Alpino Saussurea, che ospita oltre 900 specie di piante alpine e rare. Le due valli laterali del Monte Bianco, Val Ferret e Val Veny, offrono invece una panoramica delle bellezze naturali del luogo.

Scegliendo tra i numerosi percorsi di trekking, nordic walking e mountain bike, si possono ammirare le maestose cime innevate e i colori della natura, tra il blu dei laghi e dei torrenti al verde dei prati. Ecco alcune tra le mete più suggestive da percorrere a piedi o in bicicletta:

  • Lago Combal
  • Rifugio Elena
  • Santuario di Notre-Dame de Guérison
  • Colle Gran San Bernardo
Funivia Skyway vacanze a Courmayeur

Courmayeur offre anche tante possibilità per chi ama gli sport estremi, come le arrampicate su roccia o il sopracitato rafting sulle rapide della Dora Baltea. Per una passeggiata culturale, invece, si può visitare la Torre medievale di Mallaquin, la Chiesa di San Pantaleone, o ancora il Museo alpino Duca degli Abruzzi. Queste sono solo alcune delle attività da poter fare a Courmayeur, ma trovi tanti altri consigli su Tripadvisor.

5. Gran Sasso

Situato interamente in Abruzzo, il Gran Sasso è il massiccio montuoso più alto degli Appennini. L’area protetta del parco nazionale del Gran Sasso ospita una ricca biodiversità ed è una splendida meta per chi vuole passare le vacanze estive in montagna. Oltre ai bellissimi paesaggi, vanta diversi borghi storici, percorsi escursionistici e tradizione gastronomica.

Vacanze estive in montagna Gran Sasso

Vacanze estive in montagna: perché andare sul Gran Sasso?

Ci sono molte attività da poter fare sul Gran Sasso in estate, adatte a tutte le preferenze e livelli di esperienza. Gli esperti di alpinismo possono cimentarsi nella scalata del Corno Grande, del Corno Piccolo, del Monte Prena, del Monte Camicia o del Pizzo d’Intermesoli. Chi cerca un’esperienza più rilassante a contatto con la natura, invece, può esplorare la piana di Campo Imperatore, un vasto altopiano ricco di panorami mozzafiato.

Offerta
Garmin Instinct Graphite Sportwatch GPS, Regular, Grigio
  • Garmin Instinct Graphite Sportwatch GPS, Regular, Grigio

Ai piedi del Gran Sasso troviamo anche diversi borghi medievali, che rientrano tra i borghi più belli d’Italia e che conservano ancora il fascino e le tradizioni del luogo. Non da meno la gastronomia locale, da assaporare nei vari ristoranti o agriturismi, famosa per salumi, formaggi e vino. Ma si possono anche organizzare delle grigliate all’aperto acquistando la carne direttamente dai produttori (qui trovi tanti consigli su come passare l’estate sul Gran Sasso), immersi in un paesaggio mozzafiato.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button