La velocità della connessione internet è sempre stata sotto esame per qualsiasi utente. In questa fase particolare, con lezioni in streaming e smart working, le reti sono soggette a rallentamenti. Il nostro computer potrebbe avere qualche problema o magari siamo noi che ci aspettiamo una velocità nettamente superiore a quella disponibile. Panda Security consiglia quindi una serie di attività da fare per controllare la propria rete.
Velocità connessione internet
La prima cosa da fare è capire se la connessione a internet è obiettivamente più lenta del normale. Per misurare la velocità in download della connessione, è possibile servirsi dei siti web gratuiti come Speed Test. Se la velocità mostrata dal test online è molto inferiore alla soglia massima che ti offre il provider di Internet, allora è il caso eseguirlo su un altro dispositivo, ad esempio uno smartphone od un portatile.
Problemi da rilevare
In questo caso bisogna valutare l’integrità del sistema operativo, con gli strumenti di rilevazione e risoluzione dei problemi, oppure verificare la presenza di virus o malware che rallentano la connessione. È consigliabile non solo di eseguire una scansione del sistema ma anche di proteggerlo interamente con una suite di sicurezza come Panda Dome Premium. Se il problema è legato alla connessione è necessario intervenire a livello di rete. Il fornitore di servizi Internet va comunque contattato, è possibile che venga rilevato il problema e risolto da remoto.
Consigli
Panda Security offre 5 semplici consigli per ottimizzare la larghezza di banda e sfruttare al massimo la velocità della connessione:
- Risparmiare sulla larghezza di banda. Utilizzare poche connessioni simultanee, ad esempio non effettuare un download se si sta usufruendo di un servizio di streaming. Inoltre, se non utilizzati, chiudere tutti i programmi connessi a Internet;
- Utilizzare più connessioni: rete mobile + fissa;
- Riavvia il router periodicamente;
- Cambia i server DNS: in epoca di sovraffollamento online i dns predefiniti possono essere sostituiti con quelli di Google, leggermente più veloci;
- Migliora il segnale Wi-Fi: la lontananza dalla sorgente incide sulla connessione.
- Protezione del PC da hacker e intrusi grazie al firewall
- Monitor Wi-Fi, che aiuta a prevenire le intrusioni nella rete domestica
- Controllo delle applicazioni: protegge il PC impedendo l’esecuzione di applicazioni sconosciute.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!