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Volvo EX30, la compatta svedese convince vista da vicino

Vista da vicino Volvo EX30, la nuova compatta svedese ci convince. Nata per rivoluzionare il segmento delle piccole suv elettriche. Volvo EX30 è disponibile a trazione posteriore con un motore, montato dietro, da 272 CV. O integrale con due motori per una potenza totale di 428 CV.

La Casa scandinava oltre alle prestazioni aggiunge un listino prezzi interessante e competitivo sul mercato.

Volvo EX30, la compatta svedese convince vista da vicino, fonte sito
Volvo EX30, la compatta svedese convince vista da vicino, fonte sito

Come è fatta la Volvo EX30

Nella gamma la Volvo EX30 è la più piccola di sempre. É lunga 4,23 metri. A tratti il design ricorda la EX90. Ruote grandi e un frontale dalla calandra chiusa ispirata ai caschi degli Stormtrooper di Star Wars e dai caratteristici gruppi ottici ‘Martello di Thor’.

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Ricordiamo anche che Il prossimo anno debutterà la variante Cross Country. Cui assetto rialzato e un look che strizza l’occhio al mondo delle fuoristrada.

Volvo EX30 Cross Country, fonte sito
Volvo EX30 Cross Country, fonte sito

Interni abitabili e tecnologia all’avanguardia

All’interno manca il cruscotto lato guidatore. Mentre la strumentazione si trova nella parte superiore del touchscreen verticale di 12,3″ posizionato al centro della plancia.

Nelle portiere non ci sono gli altoparlanti, compensano vani portaoggetti generosi. Il suono dell’impianto audio arriva da una grande soundbar orizzontale posizionata nella zona della plancia più vicina al parabrezza.

Passiamo alle finiture. Nella parte alta della plancia troviamo plastiche morbide e rigide. I rivestimenti in pelle sono stati sostituiti da quelli composti da diversi materiali rinnovabili o riciclati.

Il divano posteriore della Volvo EX30 in tre persone ci si siede comodi. Il bagagliaio non è molto capiente da 318 litri si passa a 904 quando si abbattono i sedili dietro.

Volvo EX30, la compatta svedese convince vista da vicino, fonte sito
Volvo EX30, la compatta svedese convince vista da vicino, fonte sito

Allestimenti e dotazione

Gli allestimenti sono tre: Core, Plus e Ultra. In particolare dotazione di serie della Volvo EX30 Core dà molti assistenti alla guida, i cerchi in lega da 18″. Il climatizzatore automatico monozona, il cruise control adattativo, la pompa di calore (ma solo in abbinamento alla batteria più grande) e i sensori di parcheggio posteriori con retrocamera.

Per la Volvo EX30 Plus si aggiungoni i cerchi in lega da 19″. Il climatizzatore bizona, l’impianto audio Harman Kardon. Il Pilot Assist, il portellone con apertura e chiusura elettrica. La ricarica wireless per gli smartphone e i sensori di parcheggio anteriori.

Infine per la versione Ultra aggiunge alla dotazione della Plus il caricatore di bordo da 22 kW. Ci sono: il parcheggio automatico, i sedili anteriori regolabili elettricamente. Infine i sensori di parcheggio laterali, la telecamera con visuale 360° e il tetto panoramico.

Tutti i propulsori e la batteria

La vettura è offerta in due varianti di potenza: 272 CV per la Single Motor a trazione posteriore e 428 CV. Per la Twin Motor Performance ‘bimotore’ a quattro ruote motrici. Quest’ultima è l’auto più scattante mai costruita dalla Casa di Göteborg visto che impiega solo 3,6 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.

Le batterie sono di due tipologie. Sulla Volvo EX30 c’è la più piccola – LFP (litio ferro fosfato) – da 51 kWh promette un’autonomia di 344 km.

Volvo EX30, la compatta svedese convince vista da vicino, fonte sito
Volvo EX30, la compatta svedese convince vista da vicino, fonte sito

Per chi percorre molta strada consigliamo la NCM (litio nickel manganese cobalto) da 69 kWh. L’autonomia è di 480 chilometri di percorrenza sulla Extended Range a due ruote motrici e 460 sulla Performance a trazione integrale. I tempi di ricarica veloce sono uguali per tutti (circa 26 minuti per portare gli accumulatori dal 10 all’80%).

Cambia è la potenza massima accettata: 134 kW per la batteria “base”, 153 per quella più evoluta. Il caricatore di bordo sugli allestimenti Core e Plus è di soli 11 kW. Per avere quello da 22 kW bisogna obbligatoriamente acquistare la versione più costosa Ultra.

Listino prezzi

Partiamo dalla versione base Single Motor Core (motore da 272 CV, trazione posteriore e batteria LFP da 51 kWh) costa 35.900 euro mentre la Single Motor Extended Range Core, la variante più accessibile tra quelle con l’autonomia massima, da 41.400 euro. L’allestimento più equilibrato è, secondo noi, il Plus: 39.100 euro per la Single Motor, 43.300 euro per la Single Motor Extended Range e 47.700 euro per la Performance. Il sovrapprezzo per portarsi a casa la Ultra + 4.900 euro per la Extended Range a trazione posteriore, + 3.200 euro per la 4×4.

 

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Barbara Crimaudo

Giornalista tester di due e quattro ruote, con il pallino dell'informatica.

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