fbpx
NewsSoftwareTech

iOS 17, le novità per la privacy e la sicurezza in arrivo

Gli aggiornamenti di iOS 17 e iPadOS 17 offrono cambiamenti significativi in termini di privacy e sicurezza. Apple ha introdotto nuove restrizioni e possibilità i controllo, oltre a funzionalità pensate per tutelare le vostre informazioni nel prossimo aggiornamento software per iPhone e iPad.

iOS 17, privacy e sicurezza: le novità in arrivo

Fra le novità di Safari, ci sono le finestre di navigazione privata che sono ora bloccate e richiedono un’autenticazione aggiuntiva per essere sbloccate. Questo significa che se qualcuno cerca di aprire una scheda di navigazione privata senza l’autorizzazione corretta, l’accesso sarà negato a meno che non venga effettuata una scansione Face ID/Touch ID o inserito un codice di accesso. Inoltre, aprire un URL in una finestra di navigazione privata rimuove automaticamente le informazioni di tracciamento.

La funzione di password condivisa consente di condividere in modo sicuro password e passkey con amici e familiari. Ogni persona può accedere e gestire le password condivise, accedendo alla sezione Password dell’app Impostazioni e utilizzando l’opzione “Inizia” nella sezione “Password familiari”.

apple iphone ios 17 diario app min

Novità anche per i passcode: potete infatti utilizzare il vecchio passcode entro 72 ore dalla sua modifica, offrendo un’opzione utile per coloro che rischiano di dimenticare il passcode appena impostato. E potete toccare l’opzione “Hai dimenticato il passcode?” nella parte inferiore dello schermo per utilizzare l’opzione “Prova a reimpostare il passcode” e creare un nuovo passcode utilizzando il vecchio.

Proteggi i tuoi dati con Bitdefender, Leader in Cybersecurity

Novità per foto e video

In ‌iOS 17‌, Apple sta implementando un miglioramento della sicurezza per l’accesso alla libreria di foto, richiedendo alle app di chiedere il permesso per accedere all’intera raccolta di immagini. Di default, alle app viene concesso solo un accesso limitato e possono visualizzare solo le immagini selezionate.

Ecco i diversi tipi di accesso che puoi concedere alle app:

  1. Accesso limitato: Le app possono visualizzare solo le immagini selezionate. È possibile gestire e rivedere le immagini selezionate nell’app o nelle impostazioni di Impostazioni > Privacy e sicurezza > Foto.
  2. Accesso completo: Le app possono accedere e visualizzare tutte le immagini e i video nella libreria di foto. Il dispositivo fornirà informazioni sul numero di foto e video a cui l’app può accedere.
  3. Nessun accesso: Nessuna app può accedere alla libreria di foto.
  4. Solo aggiunta di foto: L’app può solo aggiungere immagini alla libreria senza visualizzarle. Questa opzione dipende dall’app e potrebbe non essere disponibile per tutte le app.

Altre novità per privacy e sicurezza

Le app possono aggiungere eventi al calendario senza visualizzare il vostro calendario tramite l’opzione “Aggiungi solo eventi”. Potete gestire l’accesso al calendario nelle impostazioni di Privacy e sicurezza e concedere alle app Accesso completo, Aggiungi solo eventi o revocare l’accesso completamente.

iOS 17 apple iphone novita min

Inoltre, ‌iOS 17‌ introduce le passkey come alternativa sicura alle password per accedere agli ID Apple, utilizzando autenticazione biometrica come ‌Face ID‌ o ‌Touch ID‌. Le passkey sono sicure e non possono essere intercettate da terze parti. Inoltre, con ‌iOS 17‌, ‌macOS Sonoma‌ e ‌iPadOS 17‌, l’autenticazione biometrica sostituirà le password quando si accede ai siti Web Apple.

Infine, l’app Home offre una cronologia delle attività per tenere traccia degli accessi e delle azioni eseguite sui dispositivi collegati.

Offerta
Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Mac Rumors

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button