fbpx
MobileNewsTech

Xiaomi 14 e 14 Pro, i nuovi smartphone con Snapdragon 8 Gen 3 e HyperOS

Xiaomi ha annunciato i suoi nuovi telefoni di punta, Xiaomi 14 e 14 Pro, primi smartphone ad essere equipaggiati con il Snapdragon 8 Gen 3 da poco annunciato da Qualcomm. Questi dispositivi saranno inizialmente esclusivi per la Cina, con un possibile lancio globale (esclusi gli Stati Uniti, ma includendo l’Europa e l’Italia) in seguito. Xiaomi 14 e 14 Pro hanno caratteristiche tecniche al top, funzionalità basate sull’intelligenza artificiale e offrono un primo sguardo al nuovo sistema operativo HyperOS, sviluppando internamente da Xiaomi.

Xiaomi 14 e 14 Pro, caratteristiche al top e il nuovo HyperOS

Come riporta The Verge, l’azienda ha annunciato all’evento di lancio cinese che Xiaomi 14 offre uno schermo da 6,3 pollici, mentre il 14 Pro ha uno schermo leggermente più grande da 6,7 pollici. Entrambi i dispositivi vantano una luminosità di picco da record di 3.000 nit e display LTPO con frequenze di aggiornamento adattive da 1 a 120 Hz. Il design del 14 presenta un display piatto con cornici sottili, mentre il 14 Pro ha cornici nascoste in una curva attorno ai bordi.

Scopri anche Samsung – qui le offerte più calde

xiaomi 14 e 14 pro nuovo chip e sistema operativo min

Il 14 Pro si distingue per la sua apertura variabile dell’obiettivo della fotocamera principale, offrendo una flessibilità maggiore rispetto al modello precedente. Entrambi i telefoni sono dotati di fotocamere principali da 50 megapixel con marchio Leica, un teleobiettivo da 3x (equivalente a 75mm) e un ultrawide da 50 megapixel.

La novità HyperOS

Entrambi i telefoni eseguono HyperOS, un sistema sviluppato da Xiaomi basato su Android progettato per garantire la compatibilità tra una vasta gamma di dispositivi Xiaomi, come smartphone, computer, veicoli e dispositivi domestici. L’uso dell’intelligenza artificiale è una caratteristica chiave, consentendo funzionalità come il riepilogo di pagine Web e trascrizioni di videoconferenze.

L’intelligenza artificiale giocherà un ruolo importante nei telefoni del 2024, rendendo alcune funzionalità utili, come la generazione di ritratti AI, ma anche abilitando funzionalità avanzate di sicurezza e molto di più. Soprattutto perché avranno sempre meno bisogno di ricorrere al cloud per la computazione AI.

xiaomi 14 pro smartphone caratteristiche min

Per la computazione AI sul dispositivo, ma anche per avere le migliori performance del settore, Xiaomi ha scelto di dotare entrambi i dispositivi di processori Snapdragon 8 Gen 3. Un chip che sarà presente su molti altri dispositivi nei prossimi mesi, ma che debutta su Xiaomi, dimostrando gli ottimi rapporti fra il produttore di chip e il brand cinese.

HyperOS permetterà inoltre diverse funzionalità fra diversi dispositivi, abilitando una maggiore integrazione fra i prodotti smart home di Xiaomi e gli smartphone. E le funzionalità dei chip Snapdragon di ultima generazione (come Snapdragon Seamless) dovrebbero rendere ancora più semplici questa interazioni fra dispositivi.

Caratteristiche al top

Per il resto, abbiamo visto le solite ottime caratteristiche tecniche cui Xiaomi ci ha ormai abituato. Non solo tutto l’hardware e al top (dal modulo Bluetooth 5.4 fino alla memoria UFS 4.0), ma trovate anche ricarica da 120W (e 50W wireless) sulla batteria da quasi 5.000 mAh per il modello Pro. Ma il modello base fa poco di meno, arrivano a 90W di ricarica via cavo (sempre 50W quella wireless) per la batteria da 4610 mAh.

I dispositivi Xiaomi 14 possono essere preordinati in Cina a un prezzo iniziale di 3.999 CNY (527,42 euro) per il modello base e 4.999 CNY (646,81) per il 14 Pro. Ma ci aspettiamo prezzi decisamente più alti per quando debutteranno in Italia: vi terremo informati.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button