fbpx
NewsTech

La Germania annuncia 700 milioni di euro di finanziamenti per il 6G

200 milioni di euro saranno disponibili da subito

La tecnologia ogni giorno fa passi da gigante e, ora che la connettività 5G fa parte ormai delle vite di molte persone, è il momento di pensare al futuro: la connettività 6G. La connessione di sesta generazione sta diventando una priorità per molti paesi nel mondo, come la Cina che prevede di lanciare questa tecnologia entro il 2028-29. Secondo quanto dichiarato da un ministro della ricerca, Anja Karliczek, anche la Germania si sta preparando al 6G in Europa con la predisposizione di 700 milioni di euro di finanziamenti.

6G in Europa, la Germania prevede investimenti per 700 milioni di euro

La testata Handelsblatt ha affermato che il governo tedesco prevede di stanziare un totale di 700 milioni di euro di finanziamenti entro il 2025 per lavorare sul 6G in Europa. 200 milioni di questi saranno immediati, per accelerare la ricerca e lo sviluppo della rete mobile di sesta generazione. L’obiettivo è quello di adottare il 6G entro lo stesso periodo indicato dalla Cina, quindi 2028-29.

Connettività 6G in Europa
Photo Credits: FreePik

“Il 6G sarà la tecnologia del futuro e rivoluzionerà la nostra comunicazione nel corso del prossimo decennio. Con il 6G, i dati vengono trasmessi oltre 100 volte più velocemente rispetto al 5G. Questo apporta grandi vantaggi per la comunicazione mobile per ogni singola persona. Ma anche per la nostra industria e agricoltura.” ha affermato Karliczek ad Handelsblatt. “Ora dobbiamo investire massicciamente nella ricerca sul 6G. Solo in questo modo possiamo rafforzare la sovranità tecnologica della Germania e dell’Europa a lungo termine. Non vogliamo dipendere dagli altri in futuro.”

Il ministro ha affermato che il progetto di ricerca riceverà un finanziamento iniziale di 200 milioni di euro e ulteriori iniziative saranno annunciate entro la fine dell’anno. Nella seconda fase del progetto, i finanziamenti aggiuntivi permetteranno di garantire il rapido adattamento della tecnologia 6G nei prodotti. Il progetto iniziale prevede la creazione di hub di ricerca per il 6G. L’obiettivo è quello di potenziare le collaborazioni con istituti di ricerca e università nell’ambito del 6G.

Samsung Smartphone Galaxy S21 Ultra 5G, Caricatore incluso,...
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Samsung da 25W per la Ricarica rapida, per ricaricare il tuo Galaxy S21...
  • Fotocamera da 108 MP per catturare tutti i dettagli con straordinaria chiarezza. Ottieni scatti a 12 bit con la...
  • Cattura tutti i dettagli con lo Space Zoom 100x con due lenti. Grazie al doppio teleobiettivo ottico 3x + ottico 10x e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🎮 Xbox Games Showcase 2024: tantissimi annunci, tra grandi ritorni e novità
💻A Taiwan per toccare con mano i nuovi AI PC di ASUSEd è solo l’inizio
💬Google lancia l’app Gemini in Italia: ecco come provare l’AI su Android e iOS
🧩La strategia di Jansen Huang, il CEO-rockstar: mi ha offerto da bere e chiesto del turismo in Italia
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

Source
RCRWirelessNewsHandelsblatt

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button