fbpx
NewsTech

Twitter testa la possibilità di limitare le risposte ai tweet

Un controllo più stretto delle interazioni che però si distanzia dalla natura del social

Twitter sta testando con un gruppo limitato di utenti una nuova funzionalità per limitare le risposte ai tweet. La funzionalità, richiesta da alcune persone per migliorare la loro esperienza sul social, ha le potenzialità di cambiare radicalmente le dinamiche con cui funziona la piattaforma.

Twitter testa le risposte limitate ai tweet

La funzionalità era stata in realtà anticipata diversi mesi fa al CES 2020, che si è svolto a Las Vegas a inizio gennaio. Ora però, secondo quanto dichiarato dalla stessa Twitter, sta cominciando a diffondersi ad una piccola percentuale di utenti reali, probabilmente in preparazione di un rilascio globale.

Fino a questo momento le dinamiche di interazione di Twitter sono sempre state abbastanza aperte. A meno di non impostare il proprio profilo come privato e con quindi i propri contenuti disponibili solo per i follower, ogni tweet è virtualmente pubblico non solo a livello di visualizzazione, ma anche a livello di risposte interazioni. Questa meccanica, unita all’algoritmo che regola la timeline e che mostra anche tweet di account che non si seguono in base a chi seguiamo, è alla base della viralità e della “esplosione” di molti tweet di persone comuni.

Se da una parte questo è parte del successo di Twitter come social, dall’altra è stata spesso definita come una dinamica problematica. È infatti molto facile, in seguito alla pubblicazione di un tweet anche relativamente innocente o blando, ritrovarsi inondati di commenti indesiderati o offensivi.

Come funziona

Da qui la nuova funzionalità, che permette di scegliere chi può rispondere nello specifico ad un nostro tweet. Le opzioni presenti sono tre: tutti (ovvero chiunque può rispondere), following (ovvero solo chi seguiamo) e menzionati (ovvero solo chi è taggato nel tweet). Quest’ultimo caso può essere utilizzato, se si usa senza taggare nessuno, per impedire completamente i commenti ad un determinato tweet. Questa limitazione non impedirà comunque di retweetare i contenuti aggiungendo un proprio commento, in modo da rispondere indirettamente.

Come accennato, per ora questa funzionalità è disponibile solo per una manciata di utenti. Non dubitiamo comunque che presto sarà estesa a tutto quanto il resto dei profili. Vedremo se Twitter ne uscirà radicalmente cambiato o se invece le cose, alla fine della fiera, non saranno poi così diverse.

OffertaBestseller No. 1
Smartphone Xiaomi
  • Memory storage capacity : 256.0 GB
  • Wireless provider : all carriers
  • Transportation restrictions : {modes:["AIR","GROUND"],eval...
OffertaBestseller No. 2
Smartphone Xiaomi
  • Memory storage capacity : 256.0 GB
  • Wireless provider : all carriers
  • Transportation restrictions : {modes:["AIR","GROUND"],eval...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button