fbpx

Come attivare il backup della propria isola in Animal Crossing New Horizons
Finalmente potremo salvare la nostra esperienza di gioco da danni, smarrimenti o furti della console


Con l’ultimo aggiornamento, finalmente anche Animal Crossing New Horizons dà al giocatore la possibilità di fare il backup in cloud della propria partita. A differenza di altri giochi, però, questo salvataggio non passa per la normale interfaccia di backup della console Nintendo Switch, e bisogna inoltre attivarlo esplicitamente. Vi spieghiamo quindi, in questo articolo, come attivare il backup della vostra isola per Animal Crossing New Horizons.

Fare il backup in Animal Crossing New Horizons

Per poter fare il backup in cloud sono innanzitutto necessari alcuni requisiti. Innanzitutto bisogna aver scaricato l’aggiornamento del 30 luglio 2020, che include questa nuova funzionalità. Poi è ovviamente necessario essere collegati ad Internet per poter caricare i dati. Infine, e si tratta in realtà del requisito più importante, è necessaria un’iscrizione attiva al servizio Nintendo Switch Online. Questo abbonamento, oltre a permettere il backup dei dati per questo e altri giochi, è lo stesso che permette di giocare online nei titoli per cui è previsto il multiplayer online, come Splatoon 2.

Animal Crossing backup schermata titolo 2Una volta verificati questi requisiti, non ci resta che aprire Animal Crossing e aspettare l’apparizione della schermata di titolo. Da qui, senza entrare nella nostra partita, dovremo aprire le Impostazioni premendo il tasto meno (), come indicato anche dall’icona in basso a sinistra.

Animal Crossing backup Tom NookNelle impostazioni troveremo, come al solito, Tom Nook. Oltre alle classiche due opzioni “Dati di salvataggio” (per cancellare i dati di un giocatore o resettare completamente l’isola) e “NookLink” (per collegare l’app Nintendo Switch Online al gioco), sarà ora disponibile anche l’impostazione “Backup dell’isola“.

Tom Nook ci avverte che questo servizio tornerà utile solo nel caso in cui la console Nintendo Switch venga smarrita danneggiata. Non di meno, è necessario comunque attivarlo per assicurarsi che i dati di salvataggio siano periodicamente caricati in cloud. Superate un po’ di linee di dialogo e spiegazione, che sottolineano anche i requisiti visti prima, potremo finalmente attivare la nuova funzionalità.

Il backup avverrà da questo momento in poi in background, anche con la Switch in Modalità Riposo, purché questa sia collegata ad Internet. A differenza di altri giochi, non potremo controllare manualmente il caricamento dei dati, ma dovremmo affidarci a questa modalità automatica.

Animal Crossing backup schermata titolo 1Potremo comunque verificare la data e l’ora dell’ultimo backup nella schermata di titolo. Queste due informazioni appariranno infatti in basso a sinistra vicino all’icona di backup.

Perché così tanta attesa?

Se la sua introduzione è più che benvenuta all’interno del gioco, ci si potrebbe chiedere perché Nintendo ci abbia messo così tanti mesi ad implementare una funzione così fondamentale, soprattutto in un titolo dove molti giocatori investono centinaia di ore di tempo.

La risposta sta probabilmente nella sua implementazione così particolare. Imponendo dei backup automatici e controllati dal gioco stesso la casa giapponese ha probabilmente voluto provare a minimizzare i tentativi di abuso di questa funzione.

Con il sistema di backup di default della Nintendo Switch, infatti, non è difficile caricare un salvataggio in cloud ed usarlo per ripristinare dinamicamente un stato precedente del gioco, anche dopo che si è continuato a giocare. E in Animal Crossing sicuramente questa possibilità sarebbe stata sfruttata e abusata, ad esempio per duplicare oggetti accumulare enormi quantità di stelline. Il ritardo da parte di Nintendo rimane criticabile, ma ci sentiamo comunque decisamente sollevati dall’arrivo di questa funzionalità.

Bestseller No. 1
Animal Crossing: New Horizons
  • Se il caos e la frenesia della vita di tutti i giorni ti hanno stufato, tom nook ha appena creato una proposta su misura...
  • Preparati a mollare tutto e creare una nuova comunità sulla tua isola deserta personale.; non hai sempre desiderato un...
  • Rimboccati le maniche e inizia a collezionare preziose risorse per costruire tutto ciò che ti potrà servire, dagli...
OffertaBestseller No. 2
Nintendo Switch Lite Turchese + Animal Crossing New Horizons...
  • Nintendo Switch Lite è una console compatta, leggera e con comandi integrati che espande la famiglia Nintendo Switch
  • Oltre la console è incluso Animal Crossing New Horizons (down load code) e un abbonamento di 3 mesi a Nintendo Switch...
  • Nintendo Switch Lite è compatibile con tutti i software per Nintendo Switch che possono essere giocati in modalità...

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione e alla divulgazione. Estremamente curioso e interessato a quasi tutto: scienza, tecnologia, società, ma anche fumetti, podcast, internet culture e videogiochi.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link