fbpx
NewsSoftwareTech

Nvidia introduce ULMB 2, immagini nitide ad alti refresh rate

Nvidia ha annunciato ULMB 2 alla Computex 2023: si tratta di una tecnologia che riduce al minimo la sfocatura del movimento nei giochi su monitor ad alta frequenza di aggiornamento. Fornendo prestazioni che, senza ULMB 2, chiederebbero di avere un monitor da 1440Hz.

Nvidia ULMB 2, immagini nitide ad alti refresh rate

ULMB 2 funziona solo su monitor G-Sync 1440p 360Hz per ora. Ma Nvidia sostiene che offre una chiarezza del movimento effettiva di oltre 1000 Hz con un crosstalk “praticamente zero”. Questo significa che non dovremo più rinunciare a una frequenza di aggiornamento più elevata o a una riduzione della sfocatura del movimento, entrambi fattori che influenzano il gameplay.

Nvidia dice che la velocità di movimento effettiva per un monitor a 360 Hz con ULMB 2 abilitato è di 1440 Hz. “Ciò significa che per ottenere lo stesso livello di chiarezza del movimento senza ULMB 2, i giocatori avrebbero bisogno di un pannello classico capace di 1440 Hz”, afferma Nvidia. Unica nota negativa: non potete usare una frequenza di aggiornamento variabile.

nvidia pronte e in stock

ULMB 2 migliora la tecnologia originale ULMB lanciata nel 2015, che usava una tecnica chiamata strobing della retroilluminazione per migliorare la chiarezza del movimento. Con ULMB 2, Nvidia è in grado di sincronizzare la frequenza di aggiornamento del display con l’accensione e lo spegnimento della retroilluminazione.

L’obiettivo è di accendere la retroilluminazione solo quando i pixel hanno raggiunto il valore di colore corretto per ogni fotogramma. Questo riduce il crosstalk, un problema che crea immagini doppie sul display quando un oggetto è in movimento. Inoltre, offre una luminosità di 250 nit, che Nvidia dice di raddoppiare quasi la luminosità offerta da ULMB originale. Potete vedere l’effetto nel video qui sotto.

Al momento, potete usare la funzionalità solo su Acer Predator XB273U F o ASUS ROG Swift PG27AQN, dopo aver aggiornato il firmware. Ma nuovi prodotti stanno arrivando, come AOC AGON AG276QSG e ASUS ROG Swift Pro PG248QP, che avrà una frequenza di aggiornamento da 540Hz.

Acer Predator XB273UNVbmiiprzx Monitor Gaming PC 27",...
  • ✅ VELOCITÀ SENZA COMPROMESSI: Scopri un gameplay veloce e privo di rallentamenti sul monitor da gaming con refresh...
  • ✅ ESPERIENZA DI GIOCO FLUIDA: monitor PC gaming compatibile con la tecnologia NVIDIA G-SYNC Compatible, che assicura...
  • ✅ ADDIO EFFETTO GHOSTING: il tempo di risposta 1 ms (G2G) dello schermo elimina le sfocature, mentre i disturbi visivi...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button