fbpx
NewsRecensioni TechTechVideogiochi

La recensione di Asus ROG Cetra True Wireless, non solo per il gaming

Gli auricolari ROG hanno la latenza bassa per giocare, ma sono ottime in ogni situazione

Asus ha lanciato i suoi nuovi auricolari per il gaming, ROG Cetra True Wireless, che però durante i test per la nostra recensione abbiamo scoperto essere adatti anche a molto di più. Se infatti la gaming mode abbassa ulteriormente la latenza, abbiamo apprezzato i bassi pieni e la ricchezza di dettagli audio. E soprattutto ci sembra siano ottime per gestire le chiamate, con microfoni precisi che catturano la nostra voce alla perfezione. Ma sono le cuffie giuste per tutte le vostre esigenze? Vi aiutiamo a capirlo in questa recensione degli auricolari Asus ROG Cetra True Wireless.

La nostra recensione di Asus ROG Cetra True Wireless

La Republic of Gamers (ROG) ha reso Asus un brand riconosciuto nel mondo del gaming, anche a livello professionale. Ma Asus è un brand le cui esperienze vanno oltre il mondo dei videogiochi, creando prodotti ottimi per la quotidianità.

Le nuove Asus ROG Cetra True Wireless rientrano in questa doppia categorie, lo abbiamo notato non appena aperto la confezione degli auricolari che abbiamo testato per questa recensione. Nella scatola trovate infatti una custodia di ricarica nera, dal look elegante. Asus ha lavorato anche per far sì che il design della custodia risultasse sottile, per quanto più grande della media, in modo da far entrare comodamente in tasca i nostri auricolari.

In alto troviamo un ingresso USB-C (in confezione trovate anche un cavo USB-A/USB-C, comodo soprattutto per chi ha un iPhone e magari non ha un cavo adatto in casa). In basso invece potete vedere un LED che indica in rosso quando serve una ricarica, mentre in blu la connessione con lo smartphone (o il PC, tablet, ecc).

asus rog cetra true wireless min

Aprendo la custodia però l’anima da gamer si sente un po’ di più. Se fuori il logo ROG si nota solo perché il nero lucido brilla sul nero opaco della custodia, all’interno ci sono dei LED che si illuminano con colori variabili. Non potete programmare il cambio di colore, ma è un omaggio all’estetica da videogiocatori che apprezziamo.

Gli auricolari hanno un look sobrio, con la colorazione nera su tutta la linea. Hanno morbidi gommini in silicone (a noi andava bene la misura già inserita, ma trovate due coppie di gommini per trovare il giusto fit). Il logo ROG capeggia nella parte alta, dove trovate anche i comandi touch, mentre la scritta ROG appare sui ‘gambi’ che si allungano verso il basso. Qui trovate anche due file di LED luminosi, che fanno da indicatori per la connessione. Durante la riproduzione non continuano a brillare.

La qualità costruttiva ci ha colpito in positivo, sono molto resistenti (sebbene pesino solo 5 grammi): hanno anche la protezione IPX4. E il design con linee squadrate e decise è un compromesso per un look da gamer pur restando sobrio. Ci è piaciuto.

Una buona sensazione nelle orecchie, ma comandi a volte scomodi

Inserendo nelle orecchie le ROG Cetra True Wireless, abbiamo da subito apprezzato come siedono nelle nostre orecchie. Cambiando i gommini potete adattarle ai vostri padiglioni, ma in generale ci sembra che la combinazione di grande leggerezza e buona qualità del silicone garantisca una presa sicura. Le abbiamo anche utilizzate per correre e per allenarci in casa, senza mai aver timore di perderle. Solo verso la fine dell’allenamento (e anche per colpa del caldo) ci sembravano leggermente meno salde nell’orecchio, ma comunque sono appena sotto al livello di soluzioni pensate apposta per la corsa. Ci ha sorpreso in positivo: non ci aspettavamo questa cura, visto che non sono pensate per questo.

Discorso invece un po’ diverso per i comandi touch. Sull’orecchio sinistro potete cambiare fra le diverse modalità di cancellazione del rumore (più dettagli dopo), mentre sul destro potete mettere in pausa o in play una traccia, andare avanti con due tocchi oppure indietro con tre. Tenendo premuto per un secondo, potete abilitare l’assistente vocale sul sinistro e la gaming mode sul destro.

rog cetra true wireless asus recensione min

Forse un po’ troppo da tenere a mente, senza la possibilità di alzare ed abbassare l’audio che invece avremmo apprezzato. Ma il problema che abbiamo riscontrato è che sistemandoci le cuffie capita di attivare uno dei comandi per sbaglio. Forse sarebbe stato più comodo averli nei due gambi (anche se non sappiamo se fosse fattibile a livello ingegneristico).

Recensione Asus ROG Cetra True Wireless: qualità audio e prestazioni giocando

Asus ha dotato le ROG Cetra True Wireless di driver Asus Essence da 10 millimetri e durante la nostra recensione abbiamo apprezzato molto le qualità di questa scelta. Le cuffie hanno infatti dei bassi abbastanza profondi da gestire bene gli spari e i passi di qualsiasi battle royale sia il vostro preferito, così come le esplosioni della terza stagione di The Umbrella Academy. Ma i toni medio-alti risultano molto precisi, con i dialoghi che sono facili da capire.

Gli auricolari ci hanno colpito in positivo anche per la riproduzione musicale. Anche tracce cariche di dettagli su tutto lo spettro ma con bassi roboanti, come quelle nel nuovo album di Kendrick Lamar, risultavano davvero pulite e senza alcuna distrazione. In un paio di auricolari così piccoli e leggeri risulta difficile fare di meglio.

cuffie asus rog cetra true wireless min

La Gaming Mode permette di ridurre la latenza. Ma anche senza abbiamo notato un sincrono perfetto in film e serie TV. I giocatori potrebbero però attivarla per gestire meglio il gioco cooperativo su PC o smartphone: il risultato è davvero buono.

La riduzione attiva del rumore funziona piuttosto bene, anche grazie alla buona presa degli auricolari sulle orecchie. Ci sono una modalità ‘heavy’ e una ‘light’, a seconda di quanto sia rumoroso l’ambiente circostante. Ma anche con quella light abbiamo potuto ascoltare il nostro podcast preferito in treno senza alcun problema. La modalità Ambient non ha una trasparenza perfetta, i suoni più leggeri non passano. Ma l’abbiamo tenuta durante la nostra corsa per sentire meglio il traffico e star più sicuri.

Con gli auricolari True Wireless, l’ANC non fa miracoli: una soluzione over-the-ear avrà sempre il vantaggio in un test comparativo. Ma Asus ha fatto il massimo fisicamente possibile, lo abbiamo apprezzato molto.

Ottimi microfoni per chiamate e gioco cooperativo

Una delle caratteristiche che abbiamo apprezzato di Asus ROG Cetra True Wireless durante questa recensione è senza dubbio la qualità delle chiamate. Non solo tramite Bluetooth sentivamo benissimo, dall’altra parte ci capivano alla perfezione.

Il microfono omnidirezionale non ha la cancellazione intelligente del rumore, ma comunque durante le chiamate si sentiva solo la nostra voce. E si sentiva in maniera chiara: dall’altra parte della chiamata hanno giudicato la qualità con gli auricolari pari o migliore di quella del microfono dello smartphone.

Abbiamo testato anche tramite Discord l’audio per giocare insieme agli amici, con risultati più ‘meccanici‘, ma pensiamo dipenda dalla gestione del doppio audio di Discord e non dalla cuffie.

Ottima anche la dettatura con l’assistente vocale, che ci capiva benissimo.

Una buona batteria (ma un software così così)

La batteria dichiarata per le ROG Cetra True Wireless da Asus è di 5,5 ore senza l’uso di ANC e di 4,8 ore con la cancellazione del rumore attiva: dopo questa recensione, ci sembra che sia una stima accurata. Questo permette di gestire anche sessioni di gaming piuttosto lunghe senza troppi problemi (anche se forse poco per i professionisti potrebbero non bastare.

La custodia permette di aggiungere 21,5 ore (17 con ANC) di autonomia. Ma la novità davvero gradita è che oltre alla ricarica USB-C c’è anche quella wireless, qualcosa che non si vede spesso (specie in questa fascia di prezzo).

Siamo invece meno entusiasti del software per Android e iOS, l’app Armoury Crate. C’è la possibilità di vedere il livello di batteria e regolare il volume (cosa che potete fare della impostazioni dello smartphone). E poi un equalizzatore, oltre alla possibilità di attivare Gaming Mode, Bass Boost e surround. Non c’è niente in sé che non va, ma sembra molto meno curato rispetto alle cuffie. La grafica è generica e le funzioni non molto responsive.

Recensione Asus ROG Cetra True Wireless: vale la pena acquistarle?

I comandi touch e l’app smartphone non ci hanno fatto impazzire. Ma l’audio di ottima qualità, il microfono di livello superiore, il buon ANC e la buona autonomia rendono facile consigliare queste cuffie. Anche a chi vuole solo giocare a Pokémon Go: ma la bassa latenza della Gaming Mode è un plus-valore per i gamer.

Gli auricolari hanno un prezzo ufficiale di 129,99 euro, che già sarebbe ottimo per qualità prezzo. Ma sul sito di Asus Republic of Gamers li trovate a 103,99 euro: un valore da best buy assoluto. Capiamo perché al momento non siano disponibili, scommettiamo stiano andando a ruba. Se le trovate attorno ai 100 euro, acquistatele senza nemmeno pensarci. Sono ottime, e non solo per il gaming.

PRO

  • Audio ottimo
  • Chiamate perfette
  • Buona autonomia e ricarica anche wireless
  • Con lo sconto sul sito ufficiale sono un best buy

CONTRO

  • Controlli touch non perfetti
  • App poco curata
Offerta
ASUS ROG Cetra True Wireless, Auricolari Gaming, Nero
  • Audio wireless a bassa latenza La modalità di gioco offre una maggiore sincronizzazione dell'audio con il video per...
  • Cancellazione attiva del rumore (ANC) La tecnologia ANC ibrida rileva e filtra il rumore proveniente dall'interno e...
  • Durata prolungata della batteria Caratteristiche della batteria di 27 ore con tecnologia di ricarica rapida

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button