C’è un po’ di maretta tra Facebook ed Apple, dopo che la compagnia ha annunciato alcune modifiche sulla privacy, finalizzate solo ed esclusivamente a difendere gli utenti – o almeno così ha riferito -. Ma l’aggiornamento di iOS, che richiederà agli utenti il fornire alle App di permesso di raccogliere dati su di loro, non ha incontrato il consenso del social. E così ieri Facebook ha pubblicamente attaccato la compagnia di Cupertino, sostenendo che questi cambiamenti “limiteranno la capacità delle aziende di pubblicare annunci personalizzati e raggiungere i propri clienti in modo efficace“. Così facendo, la compagnia di Zuckerberg ha dato il via ad un botta e risposta che ha invaso Rete e giornali.
I’m pretty certain #Facebook is fighting #Apple to retain access to personal data. #PID #privacy. #fullpagead #wsj pic.twitter.com/029WwaGSs0
— Dave Stangis (@DaveStangis) December 16, 2020
Facebook ed Apple in lite per le modifiche alla privacy di iOS
Facebook ha dedicato un’intera pagina di giornale alle critiche rivolte alle ultime modifiche di Apple sulla privacy degli utenti. Ma la compagnia di Cupertino ha risposto specificando in cosa consiste davvero la sua azione:
“Crediamo che questa sia una semplice questione di difendere i nostri utenti. Gli utenti dovrebbero sapere quando i loro dati vengono raccolti e condivisi tra altre app e siti web – e dovrebbero avere la possibilità di consentire o meno. App Tracking Transparency in iOS 14 non richiede a Facebook di modificare il suo approccio al monitoraggio degli utenti e alla creazione di pubblicità mirata, richiede semplicemente di dare agli utenti una scelta“.
Questa dichiarazione arriva proprio mentre Facebook sta pianificando la pubblicazione di un altro contenuto anti-Apple per venerdì. Così riferisce John Paczkowski, editore di BuzzFeed News. Stando a quanto riferito dal giornalista, questa volta la piattaforma dichiarerà che l’aggiornamento del software di Apple “cambierà il mondo di Internet come lo conosciamo in peggio“. In questo modo blog e siti di cucina, ad esempio, dovranno far sottoscrivere gli abbonamenti o pagare gli acquisti in-App, anzichè pubblicare annunci personalizzati che gli permetterebbe di offrire contenuti gratuitamente.
So #Facebook plans to run a second anti-Apple ad tomorrow. This one will claim #Apple is trying to stop the internet from being free.
Here’s some draft text: pic.twitter.com/Spzx1rwJSc
— John Paczkowski (@JohnPaczkowski) December 17, 2020
In ogni caso, alle App non sarà richiesto di richiedere l’autorizzazione agli utenti fino al prossimo anno. La modifica è già stata ritardata una volta, considerando che sarebbe dovuta uscire insieme ad iOS 14 ad inizio autunno. E pare che stia continuando a ritardare per via del battibecco con Facebook. Cosa succederà nei prossimi giorni? Lo scopriremo solo seguendo le vicende.
- Display Super Retina XDR da 5,4"
- Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
- 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🔍ChatGPT sfida Google con un nuovo motore di ricerca web
🎮Prime Gaming: ecco tutti i nuovi giochi gratis di maggio 2024
🪨La recensione di Samsung Galaxy XCover7, uno smartphone “da maltrattare”
💸Bonus 100 euro: a chi spetta, come richiederlo
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!