fbpx
News

Apple, l’iPhone 15 potrebbe non avere tasti fisici

L’indiscrezione è lanciata dall’analista di TF Security, Ming-Chi Kuo: l’iPhone 15 Pro potrebbe non presentare dei tasti meccanici, bensì dei tasti solidi su modello dell’iPhone SE.

iPhone 15 Pro, il primo melafonino con tasti solidi

Se probabilmente l’intera gamma di iPhone 15 presenterà Dynamic Island su tutti i modelli, la versione Pro monterà per la prima volta dei tasti solidi per volume e accensione su modello del pulsante Home dell’iPhone SE 2022.

Apple iPhone 14 Pro (128 GB) - Viola scuro
  • Display Super Retina XDR da 6,1" always-on con ProMotion
  • Dynamic Island, un modo mai visto per interagire con iPhone
  • Fotocamera principale da 48MP: risoluzione fino a 4 volte più alta

Per Kuo, infatti, iPhone 15 Pro monterà due motori Taptic Engine prodotti da Cirrus Logic, che diventerà quindi fornitore ufficiale di questi chip per Apple.

Il vantaggio dei tasti allo stato solido risiede nella loro migliore resistenza all’acqua e alla polvere, eliminando anche parti mobili che potrebbero risentire dell’usura del tempo. Di contro la linea base e iPhone 15 Plus manterranno i classici pulsanti meccanici.

Questa potrebbe essere una strategia di Apple per puntare maggiormente sulla linea Pro. Infatti per iPhone 14 le vendite della gamma Pro hanno battuto ogni aspettativa, superando quelle della linea base e permettendo all’azienda di registrare un fatturato più che positivo.

La scelta, quindi, di sperimentare i pulsanti solidi unicamente su iPhone 15 Pro potrebbe essere dettata dalla volontà di spingere ancora sulla gamma superiore di questi melafonini.

Inoltre, secondo Kuo, se il pubblico dovesse rispondere positivamente alla scelta di puntare sui pulsanti allo stato solido, presumibilmente in futuro questa tecnologia potrebbe essere implementata anche su iPad Pro e Apple Watch Ultra.

Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento

Già a ottobre 2022 Kuo aveva anticipato le intenzioni di Apple di implementare i tasti allo stato solido sulla linea Pro dell’iPhone 15. Questi tasti, che i possessori dei recenti SE conosceranno benissimo, funzionano senza necessariamente applicare una pressione del dito spingendo il pulsante verso il basso. Tutt’al più il feedback tattile è restituito semplicemente toccando i pulsanti.

Tuttavia per conferme ufficiali non possiamo che attendere notizie certe da parte di Apple. Ricordiamo in ultimo che l’uscita di iPhone 15 è prevista per settembre 2023.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button