fbpx
NewsTech

Apple Watch: con i sensori ECG è teoricamente possibile rilevare un infarto

Lo smartwatch non è progettato per questo scopo però

Un Apple Watch può essere utilizzato per rilevare un infarto, almeno in linea teorica. Anche se la stessa Apple chiarisce che i modelli con funzione ECG non possono essere utilizzati per questa finalità, una ricerca medica ha evidenziato come tale possibilità sia, almeno tecnicamente, fattibile. Ecco i dettagli:

Una ricerca medica conferma la possibilità di rilevare un infarto con Apple Watch con funzione ECG

I risultati di uno studio, almeno in linea teorica, è possibile utilizzare un Apple Watch con funzione ECG per rilevare un infarto. Una lettura ECG standard permette di rilevare un infarto con una lettura a 12 derivazioni mentre Apple Watch con ECG si ferma ad una lettura con 1 derivazione. Posizionando lo smartwatch di Apple in punti diversi, però, lo studio evidenza la possibilità di ottenere una lettura a 9 derivazioni. Lo studio è stato pubblicato dal Texas Heart Institute Journal.

apple watch

Lo studio, così come Apple stessa, specifica in ogni caso che l’Apple Watch non è progettato per rilevare un infarto. Il dispositivo può eseguire solo letture sequenziali e non simultanee. Per ottenere dati precisi, inoltre, è necessario posizionare lo smartwatch in alcuni punti ben precisi che un utente non qualificato potrebbe non essere in grado di rilevare.

In linea teorica, quindi, i sensori del Watch potrebbero rilevare un infarto ma, come chiarisce anche la casa di Cupertino, il dispositivo non è stato progettato per questo scopo. Lo studio medico certifica però le potenzialità dei sensori suggerendo come una lettura a 3 o 4 derivazioni potrebbe essere in grado di offrire dati più precisi.

 

2021 Apple iPad (10,2", Wi-Fi, 64GB) - Grigio siderale (9ª...
  • Splendido display Retina da 10,2" con True Tone
  • Chip A13 Bionic con Neural Engine
  • Fotocamera posteriore da 8MP con grandangolo, fotocamera frontale da 12MP con ultragrandangolo e Inquadratura automatica

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button