fbpx
MobileNewsTech

Apple progetterà i propri display, partendo con Watch Ultra in microLED

Questo ridurrà la dipendenza da partner come Samsung e LG

A partire dal 2024 Apple potrebbe iniziare a progettare i propri display: il primo dovrebbe essere uno schermo microLED per Apple Watch Ultra. Questo cambio di passo permetterà di ridurre la dipendenza di Cupertino da produttori come LG e Samsung.

Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento
Amazon Prime: 30 giorni gratis, Prova subito!

Apple progetterà il display di Apple Watch Ultra in microLED

L’analista Mark Gurman di Bloomberg ha spiegato che la Mela dovrebbe produrre un display microLED per Apple Watch Ultra. Il passaggio dall’OLED al microLED serve soprattutto per aumentare la luminosità, in modo da rendere più semplice leggere orario e notifiche sotto la luce del sole. Ma la decisione di progettare il display, affidando la costruzione a un fornitore, serve a continuare la strategia di Apple di “portare in casa” il design delle principali componenti dei propri prodotti.

Dopo aver iniziato a produrre i propri chip per computer, rinunciando alla lunga partnership con Intel, sembra che la Mela progetterà i propri modem 5G (ora di Qualcomm) e quelli WiFi e Bluetooth (di Broadcom). E secondo Gurman, i display sono il passo successivo. Partendo in piccolo, dagli Apple Watch.

apple watch

Apple starebbe già testando i display microLED per Apple Watch, che apprezza per la luminosità, i colori più accesi e i più ampi angoli di visione. Secondo Gurman, questi display fanno “apparire i contenuti come se fossero dipinti sul vetro”.

Sembra che Cupertino abbia avuto intenzione di passare ai pannelli microLED già dal 2020, ma problemi tecnici hanno rallentato il passaggio. Quello degli Apple Watch è un esperimento che arriva dopo miliardi di dollari di investimento: la transizione al microLED è uno dei “progetti critici” più importanti per la Mela.

Un lancio delicato

Per questo motivo, il progetto potrebbe anche slittare dal 2024 al 2025: Apple non vuole e non può sbagliare il lancio dei propri schermi fatti in-house.

Questo passaggio decisivo vedrà Apple internalizzare una componente fondamentale, specie se dovesse iniziare a produrre anche gli schermi di iPhone, che valgono oltre la metà del fatturato della Mela. Il display costa più di qualsiasi altro singolo componente per la Mela, progettarlo a Cupertino ridurrebbe i costi e aumenterebbe i margini.

Offerta
Apple iPhone 13 (128 GB) - verde
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Mac Rumors

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button