fbpx
FeaturedNewsTech

Le nuove regole sui monopattini elettrici a Milano

Ci sono delle limitazioni molto forti da seguire per evitare in incorrere in multe

I monopattini elettrici, di proprietĂ  o in sharing, sono un mezzo sempre piĂš usato per la mobilitĂ  cittadina in metropoli come New York e Milano. In quest’ultima, e in generale in Italia, mancavano finora una serie di norme che ne regolassero l’utilizzo. Ora, con uno specifico decreto ministeriale, queste regole sono arrivate, e sono molto stringenti. Se volete quindi continuare ad utilizzare il vostro mezzo a Milano senza incorrere in multe, continuate a leggere.

Come usare i monopattini elettrici a Milano

Il decreto emesso il 4 giugno dal Ministero dei Trasporti stabilisce alcune cose fondamentali per l’utilizzo di questi mezzi in cittĂ . Innanzitutto stabilisce che i monopattini elettrici possono circolare solo su aree pedonali, aree miste pedonali-ciclabili, piste ciclabili e strade con limite di velocitĂ  di 30 km/h. Sono quindi esclusi marciapiedi e strade a normale percorrenza.

Vengono inoltre regolamentati altri aspetti riguardanti il mezzo e il suo utilizzo: il motore può avere una potenza massima di 500 watt, dev’essere presente a bordo un segnalatore acustico (anche se non è chiaro se basti un campanello o serva proprio un ‘clacson’) e di notte per usarli sarĂ  necessario indossare un giubbotto catarifrangente. Per guidarli si dovrĂ  inoltre essere maggiorenni o dotati di patentino per i motorini.

Queste regole sono comunque sperimentali, e saranno applicate per un minimo di un anno e per un massimo di due per capire cosa e quanto modificare nelle norme definitive. Nel frattempo, però, Milano ha recepito il decreto, in maniera addirittura piÚ stringente (almeno per ora) e lo ha reso vigente a partire dal 27 luglio.

aree pedonali Milano monopattini elettrici

Per la cittĂ  di Milano la circolazione è per ora prevista solo nelle aree pedonali, ovvero parchi e piazze aperte ai pedoni, e solo se non si superano i 6 km/h. Come è possibile vedere dalla mappa, disponibile sul sito del comune di Milano, queste aree non sono collegate, ed è quindi impossibile spostarsi da una zona all’altra a bordo del proprio mezzo (a meno di non farlo illegalmente).

cartello monopattini elettrici segway Milano

Il comune prevede di estendere l’utilizzo anche alle altre zone incluse nel decreto, ma solo dopo l’installazione di appositi cartelli (circa 200) che renderanno esplicita la possibilitĂ  di usare i monopattini elettrici e i segway.

Le nuove norme hanno ricevuto critiche e lodi dalle diverse parti interessate. In particolare, se Lime ha lodato la tempestiva adozione del decreto da parte del comune di Milano (che riempie un vuoto normativo che non soddisfaceva nessuno), Helbiz ha invece dichiarato che le norme ministeriali “rimandano ai comuni troppi oneri anche sul fronte delle responsabilitĂ  legali. Questo non può che complicare la fase di sperimentazione che invece nasce con lo scopo di verificare quanto le nostre cittĂ  sono aperte e aderiscono alla micro mobilitĂ “.

Come anticipato, la situazione attuale è comunque temporanea: vedremo i veri effetti sulla mobilitĂ  cittadina nel momento in cui saranno effettivamente installati i cartelli e si potrĂ  viaggiare di nuovo da una parte all’altra della cittĂ  in monopattino elettrico. Nel frattempo, fate attenzione a dove girate e fate sempre riferimento al Portale MobilitĂ  del Comune di Milano.

Fonte
Il Post
Tags

Giovanni Natalini

Chi mi conosce mi definisce come una persona 'entusiasta' e 'appassionata': scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi. A tempo perso, sto finendo una laurea magistrale in Ingegneria Elettronica.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker