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Instagram lancia il marketplace che connette aziende e creator in 8 Paesi

Ma non ancora in Italia

Instagram sta per aprire le porte del suo marketplace in otto nuovi Paesi, permettendo a marchi e creator di unirsi in partnership e organizzare annunci pagati sulla piattaforma. Dopo aver sperimentato il terreno negli Stati Uniti nel 2022, l’azienda ora vuole coinvolgere il Canada, l’Australia, la Nuova Zelanda, il Regno Unito, il Giappone, l’India e il Brasile. Ancora nessun Paese dell’Unione Europea coinvolto, Italia compresa.

Instagram espande il marketplace per i creator ad altri 8 Paesi

L’annuncio dell’espansione del marketplace arriva dopo che Instagram ha testato le acque negli Stati Uniti nel 2022, coinvolgendo un numero non precisato, ma di “migliaia” di creatori e marchi (come riporta TechCrunch).

La piattaforma ha introdotto nuove API che permettono di coinvolgere i creatori e strutturare incontri, invitando le agenzie a unirsi al gioco. Queste rende più semplice trovare creator (e per i creator trovare aziende) e stabilire partnership per post sponsorizzate. Ora, l’orizzonte si allarga, e Instagram vuole far parte del business anche in Canada, Australia, Nuova Zelanda, Regno Unito, Giappone, India e Brasile.

L’espansione non si ferma qui. Meta, la società madre di Instagram, ha annunciato che non solo renderà la piattaforma disponibile in questi otto paesi, ma aprirà le porte anche ai marchi esportatori cinesi per connettersi con creatori al di fuori della Cina.

Instagram marketplace creativi brand min

Nelle prossime settimane sia i marchi che i creatori saranno chiamati a unirsi al markeplace in queste nuove regioni. Gli addetti al marketing potranno cercare creatori per partnership o annunci, anche promuovendo contenuti organici. Un modo di fare pubblicità più fluido, direttamente dalle mani dei creatori. Sia chiaro: nulla che non si potesse fare con un po’ di ricerca e contattando direttamente l’influencer o creativo. Ma la possibilità di cercarli in una piattaforma coesa, guardare i numeri salienti dei loro account e proporre direttamente collaborazioni rende più rapido il lavoro per chi fa marketing.

Come funziona la piattaforma

Una volta entrati nella piattaforma attraverso la dashboard professionale di Instagram, i creatori potranno mettere in mostra i propri contenuti e specificare marchi e interessi rilevanti. L’algoritmo di apprendimento automatico di Meta farà la selezione degli account, accoppiando i marchi ai creatori giusti per una campagna di marketing specifica.

Le aziende possono scegliere manualmente i creatori, applicando filtri in base al tipo di contenuto e al pubblico raggiunto. Un tocco di personalizzazione per affinare i risultati e rendere l’esperienza pubblicitaria un’esperienza su misura.

Per i creatori, le richieste e le conversazioni con i marchi avverranno sulla chat di Instagram, con messaggi organizzati in una cartella apposita chiamata “Messaggi di partnership“. Un modo più ordinato per gestire i rapporti di lavoro e tenere traccia dei dettagli delle campagne di marketing, tutto dall’interno dell’app.

marketplace creator instagram min

Far incontrare creativi e aziende

Allargare queste opportunità ad altri mercati permette a Instagram di fornire servizi a più agenzie e a più creator, facendoli convergere in un unico marketplace. Inoltre, la possibilità per marchi e creatori di connettersi globalmente apre nuovi orizzonti per diverse aziende e influencer.

Anche Snap, YouTube e TikTok offrono soluzioni simili, e ci sono diversi software alternativi che fanno proprio questo lavoro. Far incontrare chi vuole vendere un prodotto o un servizio con chi ha le capacità creative e il pubblico adatto a farlo.

Al momento la novità non è ancora arrivata in Unione Europa, forse anche perché le normative più stringenti in ambito di competitività invitano Meta a presentare un prodotto simile solo quando pronto. Ma se i test in questi altri otto Paesi dovessero funzionare, anche i creativi italiani potrebbero presto avere questa opportunità. Vi terremo informati.

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Source
TechCrunch

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

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