fbpx
AutoMotori

Auto e grandine, tutto quello che c’è da sapere sull’assicurazione e come chiedere il rimborso

Purtroppo la polizza eventi atmosferici e naturali non è ancora molto diffusa nel nostro Paese, ma negli ultimi anni sta diventando sempre più necessaria

Un’estate tropicale o quasi, dove le auto ne escono danneggiate dalla grandinate, ecco tutto quello che c’è da sapere sull‘assicurazione e come chiedere il rimborso.

Auto e grandine, tutto quello che c'è da sapere sull'assicurazione e come chiedere il rimborso, fonte DepositPhotos
Auto e grandine, tutto quello che c’è da sapere sull’assicurazione e come chiedere il rimborso, fonte DepositPhotos

I danni da grandine rientrano nell’assicurazione alla voce ‘eventi atmosferici avversi’

Frequentemente googoliamo: danni da grandine assicurazione. E salta fuori che la garanzia assicurazione grandine è una copertura accessoria.

Questa rientra nella macro-categoria degli eventi atmosferici. Sono poche le compagnie assicurative che offrono una protezione esclusiva contro la grandine.

C’è da dire che la copertura cui sopra, fa parte di una macro-area che copre i danni causati da eventi meteorologici avversi.

Ad esempio: nevicate, inondazioni, frane, smottamenti, valanghe, trombe d’aria e, appunto, violente grandinate.

Pneumatici.it – Ricerca pneumatici in base alla misura

Quanto costa aggiungere la macro-area danni causati da eventi meteorologici avversi

La copertura contro gli eventi atmosferici costa mediamente, all’interno del pacchetto annuale, della polizza circa 150 euro.

Soprattutto, questa solo gli eventi atmosferici indicati espressamente nella polizza. Se vogliamo protezione contro la grandine, dunque, bisogna assicurarsi che la grandinata violenta sia chiaramente segnata fra gli eventi prevista dalla polizza. Occhio, quando firmiamo per una generica copertura contro gli eventi atmosferici avversi, senza prestare attenzione a quali eventi avversi siano indicati, può esporci a brutte sorprese.

Auto e grandine, tutto quello che c'è da sapere sull'assicurazione e come chiedere il rimborso, fonte DepositPhotos
Auto e grandine, tutto quello che c’è da sapere sull’assicurazione e come chiedere il rimborso, fonte DepositPhotos

Che cosa prevede l’assicurazione

In tema di assicurazioni, quella contro gli eventi atmosferici avversi prevede massimali, franchigie e scoperti. Quindi in caso di danni particolarmente elevati, dunque, è difficile che l’assicurazione possa coprire in toto i danni subiti.

Infine, ci sono compagnie che potrebbero proporre condizioni migliori ai clienti, che decidono di rivolgersi ad una carrozzeria convenzionata con l’assicurazione per la riparazione del veicolo.

In particolare, alcune estendono la protezione da eventi atmosferici avversi a pezzi di ricambio, accessori, optional e dispositivi audio. Evidenziamo che questa tipologia di accessori viene considerata stabilmente fissata sul veicolo.

Un esempio

Una delle maggiori assicurazioni attive in Italia, nel caso specifico di una grandinata, include un massimale di 3.000 euro. Questo può essere adeguato al valore assicurato del veicolo in caso di riparazione in una carrozzeria convenzionata.

Inoltre, l’assicurazione prevede uno scoperto del 10% del danno, con un minimo di 500 euro. La percentuale di scoperto e il minimo possono essere ridotti del 50%.

Per quel che riguarda gli accessori non di serie, nell’esempio, la copertura della polizza Grandine ed Eventi Atmosferici non può comunque superare il 15% del valore assicurato, riferito al valore del veicolo oggetto della polizza, fino a un massimo di 5.000 Euro per Sinistro. 

Quali sono i documenti da fornire per il rimborso

Una volta che ci si rivolge alla compagnia, bisogna fornire tutta una serie di documenti che attestino i danni, incluse le foto scattate al veicolo.

Auto e grandine, tutto quello che c'è da sapere sull'assicurazione e come chiedere il rimborso, fonte DepositPhotos
Auto e grandine, tutto quello che c’è da sapere sull’assicurazione e come chiedere il rimborso, fonte DepositPhotos

Non dimentichiamo di allegare anche una denuncia

Alla documentazione includiamo sempre una denuncia dei danni fatta alle Forze dell’Ordine, ai Vigili del Fuoco o alla Protezione Civile.

Inoltre può far la differenza includere il bollettino dell’Osservatorio Meteo più vicino che dimostri effettivamente che nel giorno e nell’orario indicati dalla nostra documentazione sia avvenuta una violenta grandinata. Potrebbe aiutare, infine, inserire nella documentazioni anche articoli di giornale – a carattere nazionale o locale – che parlino della violenta grandinata a causa della quale ci stiamo rivolgendo all’assicurazione.

L’assicurazione una volta ricevuta la documentazione nomina un perito. Questo dovrà visionare la vettura per la verifica dei danni, la stima dei costi di riparazione e, ovviamente, l’importo del risarcimento. Per convenzione, la valutazione economica del veicolo coinvolto è quella che il veicolo aveva il giorno prima dell’evento atmosferico avverso.

 

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Barbara Crimaudo

Giornalista tester di due e quattro ruote, con il pallino dell'informatica.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button