NewsVideogiochi

Battlefield V, tutte le novità dello sparatutto DICE in uscita ad ottobre

Dopo aver stuzzicato i giocatori con svariati teaser, EA DICE ha ufficialmente annunciato Battlefield V attraverso una ghiotta presentazione tenutasi in quel di Londra.

Sarà la Seconda Guerra Mondiale il setting del quinto capitolo della popolare serie shooter, che il prossimo 19 ottobre porterà su console e PC tante, innovative novità su entrambi i fronti multiplayer e singleplayer. Scopriamo dunque tutto quello che c'è da sapere, partendo dall'incredibile reveal trailer e passando per le prime immagini ufficiali, senza tralasciare le preziose dichiarazioni degli sviluppatori svedesi.

Il volto "esotico" della Seconda Guerra Mondiale

Il primo filmato gameplay di Battlefield V sintetizza alla perfezione ciò che ci aspetta nel prossimo kolossal targato DICE: scontri ravvicinati e in campo aperto, azione esplosiva e coinvolgimento ai massimi livelli. Insomma, la tradizionale formula di gioco del franchise compie un ulteriore passo avanti in termini di realismo – complice anche la scelta del setting storico – e i fan di Battlefield non potevano pretendere di meglio.

Tradizionale, ma non troppo. Il comparto multigiocatore del prossimo episodio si avvarrà di un gameplay rinnovato, che vede l'introduzione di un inedito sistema di fortificazioni che consentirà ai giocatori di spostare l'artiglieria, costruire nuove strutture e riparare quelle danneggiate, il tutto a favore di una maggiore libertà strategica sul campo di battaglia.

Saremo dunque catapultati in uno sconfinato ambiente sandbox che vedrà sì alcune delle più emblematiche battaglie della Seconda Guerra Mondiale, ma che muterà costantemente in base alle scelte prese dai singoli combattenti, gli unici ad avere il potere di cambiare il corso dell'intero conflitto. Ce ne parlerà Oskar Gabrielson, General Manager di DICE:

“Battlefield e DICE tornano dove tutto è iniziato: la Seconda Guerra Mondiale. Tornando alle nostre radici, abbiamo voluto qualcosa di nuovo e moderno. La nostra vision con Battlefield V è di raccontare i tanti lati inesplorati del conflitto che ha cambiato il mondo. La scala di ogni battaglia e il livello di coinvolgimento è differente da quanto fatto fino ad ora in Battlefield, e un’esperienza fantastica attende i giocatori".

Partendo dal singleplayer, torneranno le acclamate War Stories già introdotte in Battlefield 1. Ispirandosi a eventi realmente accaduti, questa modalità a giocare singolo ci permetterà di scoprire un lato del tutto inaspettato della Seconda Guerra Mondiale, attraverso le storie raccontate dai veri protagonisti di questo terribile conflitto.

Coglieremo tale occasione per visitare i freddi paesaggi della Norvegia nei panni di una giovane combattente della resistenza, calpestare la sabbia del caldo deserto nordafricano e osservare le rovine di un villaggio ai confini della Francia.

Sul fronte multiplayer si ripartirà dalla nuova modalità Company, in cui i giocatori potranno creare e modificare i propri, belligeranti alter ego, le armi e i veicoli. Ciascuno di questi elementi si evolverà nel corso del gioco, sia nell'estetica che nelle loro funzionalità, incrementando sensibilmente il livello di personalizzazione per fornirci un'esperienza unica, letteralmente. La già nota modalità Conquista da 64 giocatori sarà invece affiancata dalla nuova Grand Operations, una playlist "live" che si baserà sugli eventi di Tides of War.

Cos'è Tides of War? È, molto probabilmente, la più grande e apprezzata novità di questo Battlefield V. Riprendendo le parole utilizzate poco fa, parliamo di un servizio live che aggiornerà periodicamente i contenuti online dell'FPS – come nuovi eventi e modalità PvP – consentendo ai giocatori di prendere parte ad un vero e proprio viaggio insieme alla propria Compagnia e di registrarne i progressi. Tutto questo si appoggerà ad una struttura narrativa e ad un sistema di sblocco che ci offrirà ghiotte ricompense.

Cosa più importante, con l'introduzione di Tides of War non ci saranno Premium Pass. Tutti i giocatori avranno accesso alle stesse mappe, alle stesse modalità e alle stesse armi presenti in Battlefield V, senza dover spendere un centesimo in più.

Tornando a parlare di modalità, singleplayer e multiplayer trovano un punto di contatto in Combined Arms. Questa coinvolgerà le Compagnie di quattro giocatori in battaglie improntate sulla cooperazione, in cui la collaborazione con i nostri compagni di squadra sarà la chiave che condurrà alla vittoria. Le partite di questa modalità saranno generate in modo casuale, con l'intento di offrire ogni volta un'esperienza inedita, e saranno particolarmente consigliate a chi preferirà gli scontri su scala ridotta.

Sono queste le principali novità annunciate nel corso della presentazione londinese. Battlefield V tornerà protagonista il prossimo giugno in occasione della conferenza EA Play all'E3 2018 di Los Angeles, evento previsto per sabato 9 giugno (ore 20).

Ribadiamo che il gioco sarà disponibile a partire dal prossimo 19 ottobre su PlayStation 4, Xbox One e PC – tramite la piattaforma digitale Origin. Gli acquirenti della Deluxe Edition otterranno l'accesso anticipato di tre giorni a Battlefield V (16 ottobre), mentre i membri iscritti a EA Access e Origin Access potranno giocare dall'11 ottobre. Chi effettuerà il pre-order potrà inoltre accedere alla futura Open Beta in programma per il titolo.

E non finisce qui. Per celebrare l'imminente lancio del quinto capitolo, Electronic Arts e DICE vogliono offrire a tutti i giocatori di Battlefield 1 e Battlefield 4 la possibilità di scaricare gratuitamente gli ultimi contenuti aggiuntivi dei relativi titoli, ovvero – rispettivamente – In the Name of Tsar e Battlefield 4: Final Stand.

Tags

Pasquale Fusco

A metà strada tra un nerd e un geek, appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e hi-tech. Scrivo di questo e molto altro ancora, cercando di dare un senso alla mia laurea in Scienze della Comunicazione e alla mia collezione di Funko Pop.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker