fbpx
AttualitàCulturaNewsPersonaggiSpazio

Blue Origin di Jeff Bezos sotto accusa: “ambiente di lavoro tossico”

Un gruppo di dipendenti attuali ed ex parla della compagnia di turismo spaziale

Blue Origin, l’azienda di turismo spaziale fondata dall’ex CEO di Amazon Jeff Bezos, sta affrontando un periodo particolare. Alcuni ex dipendenti, e dipendenti attuali della compagnia, accusano Blue Origin di essere un ambiente di lavoro tossico e discriminatorio. Inoltre, secondo le accuse, la compagnia mette velocità e riduzione dei costi al di sopra della sicurezza. Il gruppo, composto da 21 dipendenti, ha pubblicato un saggio aperto che elenca le accuse di sessismo, molestie e problemi di sicurezza nella società.

Blue Origin di Jeff Bezos è sotto accusa

jeff bezos nello spazio diretta

Blue Origin, che conta più di 3.000 dipendenti, è “piena di sessismo” e alcuni leader senior sono “noti per essere costantemente inappropriati con le donne”. Questo è ciò che il gruppo sostiene nel saggio, sottolineando anche che almeno un leader senior sembrava essere protetto da una stretta relazione con Bezos.

Il saggio rivela anche che il dissenso professionale a Blue Origin è stato “attivamente soffocato”, il che è stato disumanizzante per i dipendenti e ha anche portato a problemi di sicurezza.

Il saggio arriva mentre tre aziende americane di esplorazione spaziale si contendono i contratti governativi e le pietre miliari con i loro razzi. Blue Origin ha fatto causa alla NASA per aver negato all’azienda un contratto per costruire un nuovo veicolo per l’atterraggio sulla luna.

Il contratto è poi andato a SpaceX di Elon Musk, ad aprile.

In un’intervista con CBS Mornings, l’ex capo delle comunicazioni dei dipendenti di Blue Origin, Alexandra Abrams, che faceva parte del gruppo che ha scritto il saggio aperto, ha detto che c’era una crescente pressione e “impazienza” di stare davanti alle aziende spaziali rivali guidate da Musk e Branson. Abrams ha detto che crede che la concorrenza abbia avuto la precedenza sulla sicurezza.

Abrams ha detto che non si fiderebbe di un veicolo Blue Origin, notando che “non si può creare una cultura della sicurezza e una cultura della paura allo stesso tempo. Sono incompatibili”.

Un portavoce di Blue Origin ha detto che la società non ha alcuna tolleranza per la discriminazione o le molestie di qualsiasi tipo. “Forniamo numerose vie per i dipendenti, tra cui una hotline anonima 24/7, e indagheremo prontamente su qualsiasi nuova denuncia di cattiva condotta”, ha detto il portavoce in una dichiarazione inviata via e-mail.

Il prossimo lancio con equipaggio di Blue Origin è previsto per il 12 ottobre. A bordo ci saranno l’ex ingegnere della NASA Chris Boshuizen e l’imprenditore Glen de Vries. Anche altri due astronauti amatoriali saranno a bordo, ma non sono ancora stati annunciati.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
CNET

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button