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Bottega Veneta lancia la sua App AR alla Milano Fashion Week

La collezione di Matthieu Blazy sbarca nella realtà virtuale

Bottega Veneta si prepara al debutto del direttore creativo Matthieu Blazy, che sabato farà sfilare la sua prima collezione alla Milano Fashion Week. Per l’occasione, il marchio di lusso lancerà la sua prima App AR, che permetterà agli utenti di esplorare le creazioni di Blazy. Non a caso, l’applicazione è stata definita “la porta della creatività del marchio, contraddistinta dal suo verde distintivo. Basterà infatti inquadrare con lo smartphone una qualunque superficie verde per riprodurre contenuti in linea con la nuova direzione creativa del designer francese. In questo modo, gli utenti potranno avvicinarsi alla collezione del brand di lusso anche rimanendo lontani dalle passerelle milanesi.

Bottega Veneta presenta la collezione di Matthieu Blazy con un’App AR

Dopo che Bottega Veneta ha lasciato tutti a bocca aperta scomparendo dai social appena un anno fa, ora torna a far parlare di sé con il lancio di un’App AR per presentare la nuova collezione di Matthieu Blazy alla MFW. Scaricando l’applicazione, ora gli utenti possono visualizzare sullo smartphone immagini piuttosto criptiche correlate al marchio. Un logo Bottega grigio ardesia, un torso nudo, un uomo che indossa un paio di pantaloni beige e un dolcevita bianco, una scena in stile industriale. Insomma, una serie di dettagli che lasciano intuire quale sarà l’interpretazione di Blazy dei valori del brand.

Bottega Veneta

Con questa applicazione, Bottega Veneta si inserisce negli eventi di una Milano Fashion Week che torna a popolare le passerelle in presenza. D’altronde, anche le settimane della moda di New York e Londra hanno visto una perfetta combinazione di eventi fisici e digitali: molti marchi hanno promosso NFT durante le sfilate, o hanno addirittura lanciato collezioni nel metaverso. A Milano, quindi, ci aspettiamo di vedere lo stesso mix tra virtuale e reale. La nuova collezione firmata da Matthieu Blazy, infatti, sfilerà anche in streaming sabato prossimo. Oltre a calcare le passerelle milanesi.

Per tutti coloro che rimarranno fuori dallo show, invece, l’App AR permetterà di scoprire da vicino gli abiti del nuovo direttore creativo di Bottega Veneta. Anzi, per rendere tutto questo possibile il marchio ha sfruttato la tecnologia “green screen”, sempre più utilizzata nei progetti dei brand di moda che fondono realtà e metaverso. In questo modo, gli utenti possono trasformare uno sfondo verde in contenuti virtuali. Come le creazioni della collezione di Bottega Veneta. O i capi presentati dalla designer emergente Maisie Wilen alla New York Fashion Week, che ha sfruttato la tecnologia green screen di Yahoo per creare veri e propri “ologrammi” dei suoi modelli.

Insomma, negli ultimi mesi la tecnologia “green screen” è stata molto utilizzata nelle App di moda. Anche se la startup Virtual Super Land ha cominciato a concederla in licenza a partner del settore fashion già dal 2019. Qualche tempo fa, ad esempio, il rivenditore Fred Segal ha invitato i clienti in negozio a scansionare un QR Code per visionare i capi del marchio direttamente sul proprio smartphone. E per renderlo possibile, tutte le superfici dello shop sono state dipinte di verde. Il che ci fa pensare che probabilmente Bottega Veneta sfrutterà una tecnologia molto simile. D’altronde, il verde è un colore emblematico per il brand. E per il lancio della collezione di Blazy nell’App AR non ci si poteva aspettare di meglio.

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Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

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