fbpx
vulnerabilità online CyberArk

Capcom cade vittima di un cyberattacco
Non sono noti i dati rubati ad ora


Giovedì, Capcom ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma di essere stata vittima di un cyberattacco da parte di terzi. L’azienda ha confermato che in questo momento non c’è motivo di credere che i dati dei clienti siano stati violati.

capcom-home-arcade-retrogaming-cabinatoCapcom e il cyberattacco, l’accaduto

Capcom ha dichiarato che l’attacco si è verificato nelle prime ore del 2 novembre e ha riguardato l’accesso a determinati sistemi. Tra questi, i server di posta elettronica e di file server. Capcom ha confermato che un terzo è responsabile dell’attacco, ma non ha ancora fornito informazioni sull’identità del terzo. A seguito dell’attacco, Capcom afferma di aver interrotto alcune operazioni delle sue reti interne a partire dal 2 novembre.

“Capcom ha espresso il suo più profondo rammarico per qualsiasi inconveniente che questo possa causare ai suoi vari interlocutori”, ha scritto Capcom. “Inoltre, ha dichiarato che al momento non vi è alcuna indicazione che le informazioni dei clienti siano state violate. Questo incidente non ha influito sulle connessioni per giocare ai giochi online dell’azienda o sull’accesso ai suoi vari siti web”.

Come si sta muovendo l’azienda

L’azienda afferma che si sta coordinando con le forze dell’ordine e “altre autorità correlate”, oltre a svolgere un’indagine e a lavorare per ripristinare i propri sistemi. Capcom è ben lungi dall’essere l’unica grande azienda di giochi che si occupa di una grave violazione della sicurezza. Ubisoft è stata recentemente vittima di un hackeraggio che ha fatto trapelare online il codice sorgente di Watch Dogs Legion (un enorme quantità di 560 GB di dati).

Giungono inoltre voci di corridoio secondo le quali vi sia la possibilità dell’arrivo di Resident Evil 4 Remake, a causa della pubblicazione di un tweet sospettoso. Per ora Capcom non ha dato alcun tipo di comunicazione ufficiale, né tantomeno sono spuntati dei leak, pertanto per adesso l’ipotesi sulla produzione del gioco è data dall’autorevolezza dell’immagine di Nick, che ha magistralmente interpretato Leon in Resident Evil 2 Remake.

Offerta
Resident Evil 2 Remake Ps4- Playstation 4
  • 1x game disc
  • Playstation 4 - Action Game

Francesca Sirtori

Indielover, scrivo da anni della passione di una vita. A dispetto di tutti. Non fatevi ingannare dal faccino. Datemi un argomento e ne scriverò, come da un pezzo di plastilina si ottiene una creazione sempre perfezionabile. Sed non satiata.