fbpx
CulturaNews

Cartoomics 2018: ecco ospiti ed aree della nuova edizione

Manca poco più di un mese alla nuova edizione di Cartoomics, la manifestazione fieristica ludico-culturale più importante del nord Italia che si terrà a Milano dal 9 all'11 marzo.

Organizzato da UpMarket e arricchito da un intero nuovo padiglione, questo evento dedicherà spazio ad ogni settore dell’intrattenimento, della cultura e dello spettacolo disegnato. Ad attendervi infatti troverete fumetti, cinema, fantascienza, cosplay, videogiochi e tanti altro ancora; nello spazio esterno inoltre troverete la nuova area Open Air da 10.000 mq, che ospiterà eventi ed incontri, mentre all'interno ci sarà spazio per la Cartoomics University, con lezioni e talk tenuti da importanti protagonisti dei diversi settori.

Le aree di Cartoomics

Ma quali sono le aree di questa nuova edizione di Cartoomics?

In primis troviamo quella dedicata all'editoria con alcuni dei più importanti nomi del settore, come Sergio Bonelli Editore, Panini Comics/Disney, Astorina, Bao, Saldapress, Shockdom, Inkiostro, RW, It Comics, Renoir, Hazard, Tunué, Magic Press, Cronaca di Topolinia; all'evento parteciperà anche Astorina, storica casa editrice di Diabolik, che ha scelto proprio il Cartoomics per allestire una mostra-omaggio dedicata a Sergio Zaniboni, grande disegnatore del "Re del Terrore". Qui troverete decine di tavole originali, gadget, memorabilia ed è un percorso che svela l'evoluzione del personaggio.

L'area cinema Movie Time Machine si arricchisce di un importante appuntamento: UniVision Days – memorie del cinema, visioni del futuro. L'idea è quella di offrire agli spettatori momenti di incontro culturale sul mondo ell’Home Entertainment attraverso un ricco calendario di appuntamenti che potrete trovare a breve sul sito dedicato.

L'area fantascienza invece trasloca nel nuovo padiglione 12 e si prepara ad accogliere la 501st Legion Italica Garrison, la Rebel Legion Italian Base, l'ITALY Stronghold – Mandalorian Mercs Costume Club e la Saber Guild, tutti gruppi ufficialmente riconosciuti dalla Lucasfilm. Ad attendervi in particolare ci sarà anche una statua a grandezza naturale di Jabba The Hutt, contornata dalla sua corte, due arene per i combattimenti con spade laser e una mostra che espone magnifici diorama in Lego costruiti con migliaia di mattoncini e riproducenti le scene più avvincenti dei vari capitoli cinematografici di Star Wars.

Il già citato padiglione 12 ospiterà anche Cosplaycity, con contest e performance. In particolare venerdì 9 marzo ci sarà il Light Contest per cosplayer più giovani ed inesperti, sabato 10 il Cinecosplay Award, il contest dedicato ai cosplayer appassionati di cinema, e domenica 11 il Gran Cosplay Contest. Vi ricordiamo che, come da tradizione, venerdì è la giornata gratuita per i cosplay che, presentandosi agli ingressi dei padiglioni di Fiera Milano a Rho già in costume, possono entrare gratis dopo essersi registrati sul sito.

Ovviamente le sorprese non finiscono qui. Al padiglione 20 potrete trovare il Fantasy Village ispirato alla saga di Harry Potter, al padiglione 16 c'è invece l'area gamer con oltre 1000 mq dedicati ai giochi da tavolo, di ruolo e alle carte collezionabili, affiancata dallo spazio Out of the Box!, che propone incontri con autori indipendenti per capire come nasce un gioco da tavolo; non mancano i mondi del wargame e del modellismo statico, così come l'immancabile area LEGO.

L'area action ospita l’Umbrella Italian Division, pronta a stupire i fan di Resident Evil con live show, nuove attrazioni e spettacoli interattivi, l'area western invece vede protagonisti i personaggi di film e serie TV come Westworld a attività di ogni genere, mentre infine quella horror ospita The Clown-Horror House, il cast di Epicos e team di cosplay show.

Ospiti, proiezioni e appuntamenti speciali

Anche quest'anno la manifestazione accoglierà tanti ospiti speciali. La sezione fumetto in particolare vedrà protagonista Francesco Tullio Altan, vincitore dei Cartoomics Artists Award 2018. Francesco sarà premiato nell'area Cartoomics University sabato 10 marzo alle 17.00.

Bruto Bozzetto è invece l'ospita d'onore della sezione cinema. L'11 marzo alle 15.15 potrete incontrarlo nell'area Cartoomics University, mentre una selezione dei suoi cortometraggi e film verrà proiettata nelle giornate di venerdì e domenica.

La sezione Passioni vedrà protagonisti, tra gli altri, Herbert Ballerina, Franco Trentalance, Tito Faraci e il mitico Uan di Bim Bum Bam (con il suo partner storico “BatRoberto” Ceriotti e il doppiatore Pietro Ubaldi), mentre al Cartoomics Theatre potrete godervi una selezione di film e anteprime.

L'ospite internazionale del 2018 della sezione fumetto sarà infine il disegnatore Marvel spagnolo Javier Garron.

Tags

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker