fbpx
eBikeMotoMotori

Che cos’è la tecnologia MIPS dei caschi? Tutto quello che c’è da sapere

Sentiamo spesso nominare la tecnologia MIPS per i caschi, vi spieghiamo che cosa è e perché è così importante per la sicurezza.

Che cosa è la tecnologia MIPS dei caschi? Tutto quello che c'è da sapere, fonte ufficio stampa
Che cosa è la tecnologia MIPS dei caschi? Tutto quello che c’è da sapere, fonte ufficio stampa

Per ogni attività c’è un casco

Non solo in moto e motorino, per ogni mezzo e attività sportiva e non: c’è un casco. Soprattutto, la sicurezza dei nostri spostamenti e tempo libero va protetta.

Scegli Amazon Prime per i tuoi acquisti, è gratis per 30 giorni

Spesso sentiamo parlare del sistema MIPS, ormai adottato da numerose aziende che producono caschi. È importante indossare una protezione, ma prima ancora fare prevenzione.

In molti casi, la protezione standard risulta insufficiente, non assicurando una difesa adeguata alle lesioni celebrali dovute a impatti violenti. A tal proposito, il neurochirurgo svedese Hans von Holst, inizia a studiare la relazione tra le lesioni cerebrali e la costruzione dei caschi.

Prove, numerosi test e dopo venti anni il professore von Holst, insieme a Peter Halldin, ricercatore presso il Royal Institute of Technology svedese, sono riusciti a sviluppare una tecnologia rivoluzionaria che ha migliorato significativamente la protezione della testa in caso di urti.

Il loro obiettivo era ottenere un riparo migliore contro il movimento rotatorio, ovvero, quando la testa viene colpita “ad angolo” piuttosto che con un impatto diretto: la causa più comune di urto alla testa durante una caduta. Una consapevolezza che ha scosso le fondamenta della tecnologia tradizionale del casco, improntata fino ad allora su test effettuati con simulazioni standard, dove il casco cade verticalmente su una superficie piana.

Che cosa è il sistema MIPS

Il sistema MIPS (Multi-Directional Impact Protection System) nasce per facilitare il movimento tra due superfici in un casco potrebbe ridurre il movimento rotatorio. Da questo assioma è stato sviluppato MIPS, un sistema a piano di scorrimento (di 10-15mm) progettato per ruotare all’interno del casco in tutte le direzioni.

Tale è in grado di diminuire le lesioni causate dai movimenti rotatori. Ciò avviene poiché il sistema è in grado di ridurre e rallentare la quantità di energia trasferita verso la testa.

Come funziona

In caso di incidente e di urto alla testa, il sistema Mips nel casco è progettato per aiutare a ridurre il movimento rotatorio di determinati impatti, che potrebbero altrimenti essere trasferiti alla testa.

Il movimento rotatorio è una causa comune di commozioni cerebrali e lesioni cerebrali più gravi nei colpi obliqui alla testa. Il sistema Mips è costituito da uno strato a basso attrito montato all’interno del casco. In caso di incidente, lo strato a basso attrito è progettato per muoversi leggermente all’interno del casco per aiutare a reindirizzare le forze lontano dalla testa. Questo ha lo scopo di aiutare a ridurre il rischio di lesioni cerebrali.

A chi è rivolto il sistema Mips?

Il sistema Mips è per tutti coloro che utilizzano un casco. Quindi dallo sport, al tempo libero fino all’attività lavorativa.

Quali sono i caschi che adottano il sistema MIPS

L’ambizione di Mips è quella di esistere in ogni sport, professione o attività in cui Mips può fare la differenza. Il sistema Mips è disponibile in nove dei dieci principali marchi di caschi da bici e da neve, ed è anche in caschi da moto, equitazione, hockey su ghiaccio, arrampicata e per bambini, oltre a caschi LEAF e da costruzione.

Come posso sapere se il mio casco adotta il sistema MIPS

È molto semplice, basta cercare il punto giallo sul retro del casco. Su molti elmetti si vede uno strato extra al suo interno. Su altri caschi, lo strato è integrato nell’imbottitura di comfort e pertanto potrebbe non essere così visibile. La confezione del prodotto per il casco dovrebbe confermare l’inclusione di un sistema Mips.

 

Offerta
Abus, Casco per bici da corsa ABUS PowerDome MIPS, casco da...
  • CAMPO DI UTILIZZO: casco leggero per adulti da utilizzare su bici nel tempo libero da corsa o gravel bike
  • SOLIDITÀ E SICUREZZA: schiuma rigida che assorbe gli urti, inserita in una calotta esterna resistente agli impatti - il...
  • VESTIBILITÀ INDIVIDUALE: Grazie al sistema Zoom Ace, il casco da bici è regolabile individualmente in base alla...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Barbara Crimaudo

Giornalista tester di due e quattro ruote, con il pallino dell'informatica.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button