fbpx
MotoMotori

Nuova Vespa Gtv, lo stile non è mai stato così sportivo

Arriva la nuova Vespa Gtv, il suo stile non è mai stato così sportivo. Sin dalla sua nascita nel 2006, Vespa Gtv è, all’interno della famiglia Vespa.

Nuova Vespa Gtv, lo stile non è mai stato così sportivo, fonte ufficio stampa

Vespa, un’icona delle due ruote

L’ambasciatrice della classicità più pura grazie all’adozione del cosiddetto “faro basso”. Posizionato sul parafango anteriore.

E del manubrio in tubo metallico a vista, richiami di stile ai modelli più iconici.
Nel 2023 Vespa Gtv esordisce in una veste totalmente rivoluzionata. Mantenendo gli immancabili richiami alle origini del mito. Unendoli però a un modernissimo equipaggiamento tecnologico e a inedite finiture sportive.

Tra tradizione e modernità

Il risultato è uno straordinario connubio tra tradizione e modernità, tra classicità e audacia, che si concretizza nella Vespa più autenticamente sportiva di sempre.

La nuova Vespa Gtv è spinta dal grintoso monocilindrico 300 hpe (High Performance Engine), con distribuzione a 4 valvole, raffreddato a liquido e dotato di iniezione elettronica. Accreditato di una potenza pari a 17,5 kW (23,8 CV) è il motore più performante mai montato su una Vespa.

Uno stile autentico, ancora più sportivo

La nuova Vespa Gtv si evolve nel segno della sportività e accoglie le significative migliorie stilistiche introdotte nella nuova gamma Gts, con finiture ancora più curate e una qualità costruttiva che si eleva a livelli mai toccati in precedenza.
La fanaleria è ora full LED, compreso il caratteristico faro basso, mentre la nuova strumentazione mantiene l’elegante forma circolare ma è ora completamente digitale, soluzione che consente di sfruttare le funzionalità offerte dal sistema di connettività Vespa MIA, disponibile come accessorio.
La strumentazione è collegata al manubrio attraverso un originale supporto a sbalzo ed è avvolta da un grintoso cupolino di dimensioni ridotte e di chiara ispirazione racing: movimentato da tre feritoie orizzontali, è verniciato in tinta con la carrozzeria. Il cupolino nella colorazione arancione, disponibile come accessorio, dona a Vespa Gtv un aspetto ancora più audace.
Al centro dello scudo l’inconfondibile “cravatta” presenta sportive feritoie laterali ed è impreziosita da fregi con bordatura arancione. Nuovo è anche il disegno a cinque razze dei cerchi ruota, verniciati in nero opaco con grafica arancione sul canale.

Acquista con Revolut, il tuo conto online direttamente da casa tua. Scopri di più.

Altro elemento distintivo di Vespa Gtv è la sella bicolore dal look racing monoposto, con la parte posteriore che prevede l’installazione di una cover rigida in tinta carrozzeria che riprende le tipiche carenature delle Vespa da competizione. La cover è disponibile come accessorio ed è rimovibile. La sella è comunque omologata per due posti ed è dotata di una seduta ampia e comoda, caratterizzata da un particolare motivo tecnico e da termosaldature orizzontali e contornata da una cucitura arancione a contrasto.

Il look generale di Vespa Gtv si distingue per le finiture nero opaco che caratterizzano la cornice del faro basso e del gruppo ottico posteriore, il profilo lungo il perimetro della scocca, il maniglione e le pedane passeggero, la cover del silenziatore, gli specchi retrovisori, il supporto e la cornice della strumentazione.

La nuova Vespa Gtv è disponibile nelle due colorazioni Beige Avvolgente Opaco Nero Convinto, con grafica arancione a contrasto sul cupolino e sulle fiancate. 

Equipaggiamento hi-tech

Vespa Gtv abbraccia la tecnologia e la vocazione al viaggio tipiche della recentissima evoluzione della famiglia Vespa Gts, il famoso “Vespone”. L’ergonomia è perciò quella perfetta di Vespa, esaltata dalla comodità della scocca grande; la seduta è naturale e consente un totale controllo del veicolo e comfort assoluto anche sulle lunghe distanze. Comodità e praticità sono evidenziate dall’introduzione del sistema keyless, che consente di azionare l’accensione senza dover inserire la tradizionale chiave. Sul retroscudo il classico commutatore di accensione con serratura è sostituito da una pratica manopola: per avviare il veicolo è sufficiente premerla e portarla in posizione ON.

L’accensione del motore avviene come di consueto tramite il pulsante posizionato sul blocchetto destro dei comandi. L’adozione di una nuova strumentazione LCD digitale consente la visualizzazione di una ricca serie di informazioni di viaggio (velocità massima, velocità media, consumo istantaneo, consumo medio, autonomia e stato di carica della batteria) oltre a tutte le notifiche relative a chiamate, messaggi e musica, nel caso in cui il veicolo sia connesso allo smartphone tramite il sistema VESPA MIA (disponibile come accessorio).

Di serie è presente la porta USB, collocata all’interno del cassetto nel retroscudo, mentre il generoso vano sottosella è dotato di tappetino. Sul fronte della sicurezza, sono presenti di serie il controllo della trazione elettronico ASR e il sistema antibloccaggio in frenata ABS.

Costi

La nuova Vespa Gtv è già disponibile negli showroom Vespa al prezzo di 7.499 Euro, franco concessionario.

 

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Barbara Crimaudo

Giornalista tester di due e quattro ruote, con il pallino dell'informatica.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button