fbpx
MobileNewsTech

iPhone è lo smartphone più venduto a fine 2021

Anche quest'anno l'ultimo trimestre lo vince la Mela, scavalcando Samsung

Apple torna in vetta alle classifiche nelle vendite: iPhone è lo smartphone più venduto nell‘ultimo trimestre 2021. La Mela scavalca Samsung, anche grazie al lancio dei nuovi iPhone 13. Ma con l’arrivo di Galaxy S22, Samsung punta a riprendersi il primo posto.

Apple torna in vetta: iPhone è il primo nelle vendite di fine 2021

L’agenzia di analisi Canalys rileva un dato che non sorprende gli esperti del settore, ma conferma che la fine dell’anno solare è il momento migliore per le vendite di iPhone. Nell’ultimo trimestre del 2021, Apple diventa la prima per vendite sul mercato, grazie anche al lancio di iPhone 13.

Non è una novità. Se durante l’anno Samsung di recente prende sempre il primo posto, Apple è poco dietro. E con il lancio di iPhone 13 (mentre i top di gamma di Samsung arrivano a febbraio/marzo), c’era da aspettarsi un sorpasso. Ma questo non significa che manchino novità nell’analisi, quando entra in dettaglio.

Infatti secondo l’analista Sanyam Chaurasia, Apple ha “visto una performance senza precedenti in Cina, con prezzi aggressivi per i suoi dispositivi di punta che hanno mantenuto elevato il rapporto qualità/prezzo”. Secondo l’analista inoltre “la supply chain di Apple sta iniziando a riprendersi, ma ha dovuto comunque tagliare la produzione nel terzo trimestre per via della carenza di alcune componenti fondamentali e non ha potuto produrre abbastanza iPhone per venire incontro alla domanda”.

Apple ha ripreso il primo posto da Samsung. Infatti la Mela ha 22% del mercato, contro il 20% dell’azienda coreana. Xiaomi resta più distante con il 12%, mentre OPPO arriva a 9% e vivo a 8%. Va però considerato che tutte queste aziende hanno un parco prodotti più ampio, mentre Apple vende le quattro varianti di iPhone 13 e il modello SE.

Il lancio dei nuovi modelli ha sortito l’effetto sperato, dando liquidità a Cupertino. Anche se i problemi alla supply chain (che però colpisce anche i rivali di mercato) potrebbero costare ad Apple fino 6 miliardi di dollari negli ultimi tre mesi del 2021. Ma la situazione sta migliorando. E quest’anno gli annunci di Apple saranno veramente tanti.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 13 (128 GB) - Galassia
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
MacRumors

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button