fbpx
ElettricoMotoriNews

La DeLorean ritorna al futuro: elettrica e a idrogeno

Alla Fiera di Monaco l'auto di Doc scommette sulla sostenibilità

La leggendaria DeLorean DMC-12 ritorna alla Fiera di Monaco e si ripresenta in chiave elettrica. Inoltre gli ingegneri di eCap assicurano che presto potremo vedere l’auto resa immortale dai film di Zemeckis anche in versione a idrogeno. Non siamo ancora all’efficienza dell’alimentazione a spazzatura vista nei film. Ma di certo è un veicolo che guarda al futuro.

La DeLorean DMC-12 ritorna in chiave elettrica e a idrogeno

L’azienda tedesca eCap si è specializzata nell’elettrificazione di auto di ogni genere, ridando nuova vita a veicoli che sarebbero troppo inquinanti per il futuro sostenibile che tutti vorremmo. Ma mai prima d’ora avevano lavorato su una vettura capace di illuminare il volto non solo degli appassionati di auto ma anche di quelli dei film degli anni ’80. Per più di una generazione di fan, la DeLorean DMC-12 rappresenta il mito del progresso e il sapore dell’avventura. Dopo aver visto Marty e Doc utilizzarla per muoversi nel continuum spaziotemporale, tutti quelli che hanno ammirato i film di Zemeckis si fermano a guardare se la vedono passare per strada.

E con la conversione elettrica del mezzo fatta da eCap potrebbe succedere davvero. Gli ingegneri tedeschi hanno rimosso il motore originale e ne hanno montato uno pensato apposta per elettrificare le auto storiche. La vettura ha una potenza di 60 kW, meno dell’originale a benzina (97kW) ma il propulsore elettrico dovrebbe bastare a divertirsi alla guida. Il cambio manuale originale rimane, non tanto perché serva al motore elettrico quanto per dare un ulteriore piacere di guida a chi sale sulla DeLorean.

delorean dmc-12 elettrica-min

Le batterie al litio dovrebbero assicura un’autonomia di 200 chilometri, con un erogazione di 42 kWh. Non siamo proprio ai record stabiliti da Tesla o Porsche ma la maggior parte degli acquirenti sarà disposta a rinunciare a qualcosa in cambio della possibilità di aprire le portiere verso l’alto e dire “Grande Giove!”. Le celle inoltre sono distribuite per aumentare la stabilità della vettura. E la presa di ricarica la trovate abbassando la targa posteriore.

Secondo eCap l’auto dovrebbe viaggiare fino a 200 chilometri all’ora. Ma raggiunti le 88 miglia orarie non potrete tornare ai tempi in cui i vostri genitori andavano al liceo (per fortuna).

Presto arriverà anche un modello a idrogeno

Non sarebbe una DeLorean se non pensasse un po’ anche al futuro. Quindi, sebbene allo stand della fiera di Monaco quelli di eCap non hanno esposto anche un modello a idrogeno della DeLorean, sembra che in futuro questa possibilità sia realizzabile. Infatti gli ingegneri tedeschi hanno presentato il sistema fuel cell a idrogeno ReFire PRISMA XII+. Un motore che permette di arrivare a ben 120 kW di potenza, con un range di funzionamento fra i 450 e i 750 volt. E che può lavorare per oltre 30.000 ore.

delorean-min

Difficile che la stessa potenza possa entrare nella scocca storica della DMC-12. Ma una versione fatta su misura di questo modello potrebbe permettere al combustibile del futuro (e sempre più del presente) di superare le 88 miglia orarie in un soffio.

Presto quindi potremo avere due versioni green della DeLorean. Decisamente meglio di quando per alimentarle bisognava rubare del plutonio ai terroristi libici.

Possiamo comprare la nostra DeLorean DMC-12 elettrica o a idrogeno?

La buona notizia è che la DeLorean è tornata dal futuro con un motore green e potente. La cattiva è che eCap non produce auto ma le elettrifica. Quindi significa che la DMC-12 non torna in produzione: non potete entrare in qualche showroom, provarla e farvi fare un preventivo. Dovete prima avere un modello dell’auto (anche non più funzionante) e contattare l’azienda, direttamente dal loro sito. La pagina è in tedesco ma trovate tutte le informazioni anche in inglese.

Girando sui siti che vendono auto usate potete trovare qualche modello ancora integro e a quel punto potete richiedere un preventivo a eCap. Non aspettatevi di pagare poco. Ma se volete parcheggiare la vostra DeLorean davanti alle colonnine di ricarica e poi sfrecciare silenziosamente dove volete (anche se per adesso voi avrete ancora “bisogno delle strade”), ne vale la pena.

Solo una precisazione: sul sito di eCap si specifica che la DeLorean elettrificata da loro non viaggia nel tempo. Per ora.

Bestseller No. 1
DTG Printing Delorean DMC-12 Ritorno al Futuro Idea...
  • Dimensioni: CHEST TO FIT [S > 86 - 91.5 cm] [M > 96.5 - 101.5 cm] [L > 106.5 - 112 cm] [XL > 116 - 122 cm] [2XL >...
  • STAMPA PROFESSIONALE: utilizzo della più recente tecnologia avanzata per migliorare la tua t-shirt con un'eccezionale...
  • GRANDI IDEE REGALO: compralo ora e rendilo un grande regalo per te o per quella persona speciale.
Source
La Repubblica

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button