È stato sicuramente un anno particolare, che ha segnato la definitiva ripartenza dopo l’era Covid e che è stato caratterizzato da una guerra alle porte dell’Europa. Un anno fatto anche di leggerezza, di musica, di episodi di Muschio Selvaggio e di video Shorts. Tutti elementi che si riflettono nella classifica dei video YouTube più visti del 2022.
Senza ulteriori indugi andiamo a vedere quali clip hanno fatto più numeri in Italia, dividendo la classifica in tre: da una parte i video, dall’altra gli Shorts e infine i videoclip musicali che, si sa, fanno gara a sé.
I 10 video più visti su YouTube nel 2022
1) Italia’s Got Talent: Federico Martelli canta BELLO BELLO
Con ben 4,6 milioni di visualizzazioni, il video più visto dell’anno è l’esibizione di Federico Martelli a Italia’s Got Talent. Coreografia, look improbabile, un ritornello che entra nella testa e il gioco è fatto: Martelli ha confezionato una hit martellante.
2) Soldato russo si arrende, donne ucraine lo sfamano e gli fanno chiamare la madre: scoppia a piangere
In uno scenario di guerra spietata e complesse strategie geopolitiche, questo video di Fanpage è subito diventato virale a poche settimane dall’inizio dell’invasione russa in Ucraina. Un giovane soldato russo, stremato da giorni di battaglia, viene accolto con umanità dalle donne ucraine, le quali lo sfamano, gli preparano una bevanda calda e gli permettono di videochiamare sua madre in Russia. C’è ancora speranza per l’umanità? La clip ha commosso il web, collezionando 2,8 milioni di visualizzazioni.
3) Muschio Selvaggio, ep. 77: Bonucci e Chiellini con le voci degli Avengers
Immaginate di aver confezionato una puntata del vostro podcast bellissima, con ospiti due calciatori simbolo dell’Italia che ha trionfato agli ultimi europei di calcio di Euro 2020. Immaginate poi, durante il montaggio, di scoprire che i microfoni sono stati spenti per tutto il tempo: il vostro bellissimo episodio podcast manca di audio. Panico? Sicuramente. Con una trovata geniale però Fedez e Luis Sal trovano il modo: facciamo ridoppiare l’intero episodio dai doppiatori degli Avengers. Il risultato è una puntata non solo interessantissima (per gli appassionati di calcio e non), ma anche estremamente straniante. Il risultato? Più di 2,6 milioni di visualizzazioni.
4) Pera Toons 105: POVERO GABBIANO contro Kenny
Una serie di freddure (ebbene si, le freddure fanno ancora impazzire anche le nuove generazioni) con tanto di episodi animati. Questo l’irriverente progetto chiamato Pera Toons, che in questa clip omaggiano la leggenda del Povero Gabbiano (anche questo, indiscutibilmente, tra i trend dell’anno).
5) Costruire un resort privato sotterraneo in 100 giorni
Non è chiaro perchè, ma le persone impazziscono per questo canale YouTube che mostra come edificare dal nulla. Servono due persone, possibilmente senza maglia e necessariamente con gli stessi pantaloncini. Il resto non conta: buona visione.
6) Favij incontra la sua ex ragazza dopo 8 anni
C’è spazio anche per il romanticismo (altro che Povero Gabbiano). Il popolare youtuber Favij incontra dopo 8 anni la sua ex ragazza. Lei nel frattempo è cresciuta e lui è diventato una celebrità del web. Insomma sono diventati adulti. Prendere appunti: video su diventare adulti = tante tante views.
7) La camera privata più economica su un treno giapponese
Tra i video YouTube più visti del 2022 non potevano mancare i Vlog: quanto è comoda la camera privata più economica di un treno giapponese in viaggio per 12 ore consecutive? Una domanda che ha tolto il sonno a tutti, ammettiamolo.
8) Un uomo costruisce un mini bunker
Ci piace proprio questa cosa delle costruzioni self-made, vero? Così come i due che costruiscono il proprio resort, questo YouTuber italiano ha deciso di realizzare il proprio bunker extralusso. “Bello, ma non ci vivrei” (cit. claustrofobico a caso).
9) Mudù – Le brevissime dal dentista e ginecologo
“Ho perso le parole. Eppure ce le avevo qua un attimo fa” (Luciano Ligabue).
10) Dr. Dre, Snoop Dogg, Eminem, Mary J. Blige, Kendrick Lamar & 50 Cent FULL Pepsi SB LVI Halftime Show
Di certo non viviamo il Super Bowl con la passione degli americani, ma l’Halftime Show in Italia è stato visto eccome. Ben 6 leggende della cultura black e hip-hop hanno preso il palco per uno spettacolo carico di nostalgia e musica. Qui il nostro report completo.
Top 10 degli Shorts più visti
Gli Shorts sono stati uno dei principali trend di YouTube nel 2022: ecco i 10 video brevi più visti dell’anno.
I 10 video musicali più visti su YouTube nel 2022
E per quanto riguarda i videoclip musicali? Senza troppe sorprese è Brividi di Mahmood e Blanco il video più visto in Italia su Youtube nel 2022. La canzone ha trionfato a Sanremo 2022 ed è stata in gara all’Eurovision Song Contest di Torino. Peraltro è risultata essere la canzone italiana più ascoltata secondo Spotify Wrapped 2022. Ecco la Top 10 dei videoclip musicali:
1) Mahmood e Blanco – Brividi
2) Fedez, Tananai e Mara Sattei – La Dolce Vita
3) Rocco Hunt, Elettra Lamborghini e Lola Indigo – Caramello
4) La Rappresentante di Lista – Ciao Ciao
5) Sangiovanni – Farfalle
6) Irama – Ovunque Sarai
7) Boomdabash e Annalisa – Tropicana
8) Dargen D’Amico – Dove si Balla
9) Elodie – Bagno a Mezzanotte
10) Fred De Palma – Extasi
- Werden Sie berühmt und machen Sie Ihre Fans glücklich und sich reich
- Eine farbenfrohe Welt, die mit leicht zugänglichem Gameplay Spieler aller Altersklassen ansprechen kann
- Umfangreiche Simulation über das Leben eines der größten kulturellen Phänomene dieses Jahrzehnts: Influencer
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!