Per il secondo anno di fila, Econocom sarà tra i protagonisti della Milano Digital Week, appuntamento imperdibile per i tech lovers milanesi, che quest’anno avrà come tema l’Intelligenza Urbana.
The district (R)evolutiON è il nome del progetto 2019 di Econocom e elemento principale sarà un’esclusiva mostra di comics art, da cui prenderanno ispirazione due diversi workshop dedicati ai temi smart cities e smart working.
Econocom Italia e gli obiettivi del progetto di quest’anno
Dal 14 al 17 marzo, nella suggestiva cornice de Le Village by CA Milano, hub dell’innovazione del gruppo bancario francese Crédit Agricole, di cui Econocom è tra i partner fondatori, la mostra racconterà la smart city nella quotidianità dei cittadini attraverso tavole a fumetti create ad hoc.
Una delle finalità del progetto è quella di evidenziare tecnologie e approcci che permettono alle persone di vivere la città secondo le proprie esigenze, nell’ambito di un progetto urbanistico collaborativo, aperto e integrato.
L’autore delle vignette esposte alla mostra, il fumettista Duncan Connell, ispirandosi ad Econocom, ha cercato di raccontare in che modo la tecnologia può migliorare la vivibilità della città rendendola più smart.
City (R)evolotiON non è che il primo degli appuntamenti
The city (R)evolutiON è solo il primo degli appuntamenti previsti e si terrà il 14 Marzo, dalle 10.00 alle 12.30, e sarà curato da Bizmatica Econocom.
I partecipanti al workshop potranno scoprire come attraverso la connessione tra soluzioni IoT, Big Data e Infrastruttura IT sia possibile migliorare le prestazioni di una smart city. Raccogliere, trasformare e condividere i dati provenienti dalla città per erogare e accedere più facilmente a nuovi servizi: questa deve essere la chiave di lettura del progetto. E’ infatti fondamentale l’esistenza di una piattaforma digitale di smart city: tutti cosi possono partecipare attivamente alle nuove sfide economiche, ambientali e socio demografiche in atto.
Il secondo appuntamento è The workplace (R)evolutiON sempre il 14 Marzo, ma nel pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30. Il workshop approfondirà gli impatti che le nuove filosofie di smart working hanno sulle aziende e analizzerà come questa tendenza dia sempre più libertà e autonomia nel modo di lavorare, nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti da utilizzare.
Patrizio Corniello, Chief Digital Strategy Officer, Econocom Italia, commenta così i workshop e la filosofia del progetto:
“Il 2018 è stato per noi un anno fondamentale per la nascita del nostro Econocom Village, dove abbiamo dato vita a tantissime iniziative legate al mondo digital. In questo 2019 la nascita di Le Village by CA è nuovamente motivo di orgoglio in quanto lì, grazie anche alla pratica esercitata con l’Econocom Village, abbiamo trasferito tutta la nostra competenza nel generare esperienze immersive improntate alla collaborazione. Le due realtà sono un esempio di come Milano sia terreno fertile per la diffusione della cultura digitale e di come gli spazi disegnati siano sempre più orientati all’offrire agli utenti un’esperienza seamless”.
[amazon_link asins=’8875787654,8817094722,B00N0YZBH0′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d6dd01d8-47f5-46e2-a938-9efd6d500c15′]Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🛍️ Amazon Black Friday 2024: date, migliori offerte e consigli per risparmiare
🎮 I 10 migliori giochi che dovresti assolutamente comprare con le offerte di Steam: sconti fino al 95%
🪁 PlayLab, il museo a portata di bambino
🚗 Restomod: quando le leggende dell’asfalto rinascono per farci sognare ancora
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!