fbpx
NewsTech

Le donne italiane sempre più protagoniste degli investimenti finanziari da App

Secondo un sondaggio condotto da Oval, le donne italiane sarebbero sempre più propense ad investire in borsa

Le donne italiane sono sempre più protagoniste del mondo legato ad economia e finanza. A rivelarlo è un sondaggio condotto da Oval su un campione di 700 utenti, che dimostra come siano soprattutto le giovani tra i 25 e i 44 anni ad essere più sensibili alle tematiche finanziarie. Una tendenza che sembra essere diffusa in tutto il mondo. Già lo scorso Aprile 2020 una ricerca del Boston Consulting Group ha rivelato che ben il 32% della ricchezza mondiale è detenuta dal gentil sesso, che potrebbe arrivare ad avere ben 93 trilioni di dollari entro il 2023. Ma vediamo più da vicino la situazione italiana.

Economia e finanza: le donne italiane protagoniste degli investimenti

Il sondaggio di Oval conferma quello che già hanno portato alla luce molti studi internazionali: le donne italiane sono sempre più protagoniste del settore economia e finanza, con un interesse particolare per gli investimenti. Stando ai dati, il 73% ha dichiarato di investire per creare un fondo di sicurezza contro gli imprevisti o per ottenere un guadagno sui risparmi, il che dimostra una certa conoscenza del meccanismo dell’inflazione. Il 68.2% delle donne, invece, investe con obiettivi di lungo periodo. Insomma, il sondaggio di Oval dimostra chiaramente come il gap tra sesso maschile e femminile sia destinato a scomparire almeno per quanto riguarda la materia finanziaria.

economia e finanza donne Oval

Particolarmente interessante è anche l’analisi dei settori in cui le donne italiane sono portate ad investire. Green e energie rinnovabili, tech e innovazione, lusso e lifestyle sono quelli in cui si concentrano gli investimenti al femminile. Anzi, l’interesse per la tecnologia sottolinea ancora una volta come le donne sia sempre più vicine ad argomenti considerati fino a poco fa ad appannaggio del sesso maschile. D’altronde, non tutto il genere femminile si dimostra così esperto quanto ad investimenti e finanza. Alla domanda ““quanto ti senti esperta in ambito finanziario?” il 47.5% delle donne italiane ha risposto in modo incerto.

Probabilmente, buona parte del gentil sesso è ancora orientata al risparmio o alla pianificazione delle proprie azioni finanziarie. Senza considerare la paura nell’affrontare un settore che è ancora poco conosciuto. Ma la direzione è abbastanza evidente: le donne amano investire, soprattutto tramite App. E questo lascia presagire un cambiamento incredibile.

 

 

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button