fbpx

Facebook Dating arriva in Italia: sarà il nuovo Tinder?
Facebook lancia in Italia "Dating", il nuovo servizio di incontri all'interno della piattaforma


Mark Zuckerberg e il suo team stanno davvero lavorando sodo per conquistare sempre più utenti. In queste ultime ore è arrivato in Europa Facebook Dating, il nuovo servizio di incontri che si contenderà il ruolo di “Cupido virtuale” con Tinder. E dopo aver sfidato TikTok con il lancio di Reels, ora Facebook cerca anche di farsi strada nel mondo del dating online. Ma questa è una notizia di cui eravamo a conoscenza già da un po’.

Dating avrebbe dovuto fare la sua comparsa il 14 Febbraio scorso, in occasione di San Valentino, ma alcune problematiche sollevate sulla privacy degli utenti hanno fatto slittare il lancio del nuovo servizio. In ogni caso, il fatto che sia arrivato in Italia soltanto ora potrebbe non essere così negativo. In vista di un eventuale lockdown, potrebbe essere utile avere uno strumento in più per conoscere nuove persone in Rete.

Facebook Dating

Facebook Dating: come funziona

Il principio di funzionamento di Dating è molto simile a quello di una qualunque App di incontri, a cui si aggiungono però alcune funzionalità tipiche del social. Il servizio funziona all’interno della stessa applicazione di Facebook, anche se vi sarà richiesto di creare un profilo per trovare eventuali corrispondenze che possano piacervi. Ma potete usare tutti i dati già presenti sulla piattaforma per costruire la vostra identità virtuale alla ricerca di un partner. Sarà poi Facebook a proporvi le corrispondenze più giuste per voi sulla base delle vostre attività sui social. Anzi, proprio per questo la piattaforma suggerisce agli utenti di aggiungere Gruppi ed Eventi a Dating, così da poter incontrare persone con interessi simili ai vostri.

Facebook Dating

Ma la vera funzionalità che contraddistingue Facebook Dating è “Passioni segrete“, che vi permette di far scoccare la scintilla con uno dei vostri contatti che apprezzate di più. Per sfruttarla, non dovete far altro che selezionare un massimo di nove persone tra quelle con cui siete in contatto, e sperare che una di loro faccia lo stesso. E se così fosse, ecco l’occasione perfetta per organizzare un appuntamento. E per comunicare con il vostro potenziale partner, ecco che Facebook vi mette a disposizione tutte le funzionalità di Messenger. A questo punto, non ci resta che provare il nuovo servizio. D’altronde, per farlo non dobbiamo neppure scaricare nessuna nuova App. Un altro dei vantaggi di Facebook Dating.

Un’App di incontri per trovare un partner in tempi di pandemia

Con il lancio di Dating, Facebook ha aggiunto un ulteriore strumento alla nostra comunicazione digitale. D’altronde, l’emergenza Covid-19 non ha fatto altro che incentivare i rapporti virtuali, per via del rispetto del distanziamento sociale e delle misure di prevenzione del contagio. Ma non suona un po’ strano lanciare un servizio di incontri in un momento in cui non ci si può incontrare? Certo, da un lato ci permette di conoscere virtualmente persone nuove, e stringere rapporti che sarebbe impossibile costruire fuori. Ma siamo davvero sicuri che possa regalarci l’amore?

E non che Facebook abbia chissà quali pretese al riguardo. L’obiettivo della piattaforma è solo quello di incentivare i rapporti e le comunicazioni virtuali, non solo con i contatti che già conosciamo, ma anche con quelli che non conosciamo ma potrebbero piacerci. Il tutto rigorosamente a distanza, perché vicini proprio non possiamo stare. Un obiettivo meritevole, ma che ha davvero poco a che fare con il concetto di App di incontri in sé per sé. Come è risaputo, il dating ha il grande potere di farci entrare in contatto con altre persone, spesso anche allontanandoci dalla solitudine che ci siamo creati noi stessi. E invece Dating sembra avere l’effetto contrario. Lasciarci in casa a scrivere a contatti distanti, che forse non avranno mai l’occasione di incontrare. Un paradosso per un servizio di incontri. Soprattutto in un momento in cui non ci possiamo incontrare.

Cos’altro ci proporrà Facebook in futuro? Un servizio di matrimoni a distanza?

Offerta
LG Velvet smartphone 5G con vetro ricurvo, Display OLED...
  • Un design che non passa inosservato: ha una forma simmetrica essenziale, con vetro ricurvo sia sulla parte frontale sia...
  • In soli 7.9mm di spessore e appena 180g di peso, concentra il meglio della tecnologia di ultima generazione, per farti...
  • Esprimi la tua personalità scegliendo uno fra i quattro colori a disposizione, ciascuno dei quali ti darà riflessi...
Offerta
OPPO Find X2 Pro Smartphone, Display 6.7'' OLED, 3,...
  • Prova un'esperienza cinematografica grazie a Ultra Vision Screen 120Hz, e vivi ogni dettaglio delle tue immagini grazie...
  • Libera la creatività grazie al modulo fotocamere Ultra Vision (48MP + 48MP + 13MP), con Ultra Dark Mode per foto...
  • Il processore Snapdragon 865, in combinazione con 12GB di RAM, ti offrirà tutta la velocità di cui hai bisogno

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link