fbpx
NewsTech

L’UE sul Facebook Marketplace, Meta rischia sanzioni

La Commissione pensa che l'azienda abusi della posizione dominante

Meta torna nel mirino dell’Unione Europea: il Facebook Marketplace violerebbe le normative per la concorrenza nei mercati pubblicitari online. L’azienda rischia quindi sanzioni per aver violato l’articolo 102 del Trattato sul funzoinamento dell’Unione Europe (TFUE), quello che vieta l’abuso di posizione dominante. La società contesta l’accusa, “senza fondamento”.

Il Facebook Marketplace sotto accusa dall’UE, Meta a rischio sanzioni

La Commissione Europea pensa che il fatto che Facebook Marketplace sia legato al social network Facebook provocherebbe una stortura della competizione online. Questo quanto emerge dalla norma preliminare della Commissione, che contesta l’operato di Meta, società che gestisce anche Instagram e WhatsApp.

Secondo Bruxelles, “gli utenti di Facebook hanno automaticamente accesso a Facebook Marketplace, che lo vogliano o meno.” Questo permetterebbe inoltre alla società di imporre quelle che l’UE definisce condizioni commerciali sleali ai concorrenti del servizio, a proprio vantaggio: “ingiustificati, sproporzionati e non necessari per la fornitura di servizi di pubblicità online sulle piattaforme di Meta“.

Facebook

Secondo le nuove normative europee sulla competizione nei marketplace digitali, Meta rischia una multa che avrebbe del clamoroso: fino a al 10% degli introiti annuali della compagnia su base globale. Una cifra che supererebbe i due miliardi di dollari, se effettivamente venisse commissionata una sanzione.

In una dichiarazione a Reuters, il portavoce Tim Lamb ha detto: “Le dichiarazioni fatte dalla Commissione Europea sono senza fondamento”. Il portavoce ha poi detto che “Continueremo a lavorare con le autorità regolatorie per dimostrare che il nostro prodotto innovativo è a favore dei consumatori e a favore della competitività”.

La Commissione aveva avviato già il 4 giugno 2021 un procedimento formale per comportamento anticoncorrenziale di Facebook. Questo parere preliminare fa pensare che l’opinione che la Commissione si è fatta non sia positiva. Ma resta ancora margine di manovra per Meta per evitare sanzioni. Vi terremo aggiornati.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Open

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button