Sono oltre 60 anni ormai che la Fiat 500 sta percorrendo le strade di tutto il mondo, e undici anni dall’arrivo della nuova generazione che ha già venduto oltre due milioni di pezzi dal suo lancio nel 2007. Un successo che può essere spiegato, certamente dal suo stile deliziosamente vintage e senza tempo, ma anche e soprattutto dalle sue numerose serie speciali . Infatti attualmente sono circa trenta, tra la “Diesel” lanciata 2008, la “Little Black Dress di Guerlain” nel 2014 o la ” Collezione ” proposta lo scorso anno. E per quest’anno la gamma si arricchisce di una nuova versione chiamata Fiat 500 Dolce Vita, pensata per celebrare i 62 anni dell’utilitaria più conosciuta al mondo.
Il ritorno degli anni 60
Ispirata all’Italia degli anni ’60, quelli che furono appunto definiti della “Dolce Vita”, questa nuova edizione limitata ha uno stile piuttosto sobrio, con un elegante carrozzeria di colore bianco “gelato” con finiture bianche e rosse e una distintiva scritta “Dolce Vita” nella zona posteriore. Le ruote da 16 pollici e il suo tetto apribile completano il suo aspetto, così come la modanatura cromata sul cofano . Disponibile anche in versione convertibile, questa si distingue per un tetto con strisce orizzontali blu e bianche, decorato con un logo 500 di colore rosso. Una combinazione che è, secondo Fiat, un omaggio agli ombrelloni della riviera italiana.
L’estate a bordo
Fiat 500 Dolce Vita si distingue dal resto della gamma per la presenza di un cruscotto in legno, applicato su un guscio in carbonio attraverso un processo artigianale specificatamente studiato per questa operazione. Nuovi sedili ispirati alle sedie da spiaggia sono rivestiti con tappezzeria color avorio , impreziositi da bordature rosse, mentre la parte centrale è tinta in color vimini. A livello di equipaggiamento, troviamo in particolare il touch screen da sette pollici già noto nella gamma, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.
LEGGI ANCHE: Fiat 120: il concept elettrico ispirato alla Panda
Già disponibile, la nuova Fiat 500 Dolce Vita è proposta nelle versioni berlina e cabriolet abbinate a tre motorizzazioni: un 1.2 litri da 69 cavalli associato a un cambio manuale o automatico, e il 0.9 litri TwinAir da 85 cavalli, o il 1.2 Gpl da 69 CV, questi ultimi disponibili solo con trasmissione manuale. Per quanto riguarda il prezzo si parte da 23.200 euro.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!