fbpx
Giochi MobileTechVideogiochi

Tutto quello che c’è da sapere su Netflix Games: cos’è, come funziona e come giocare

Sono ben due anni che Netflix regala ai propri abbonati una sezione di giochi mobile. Eppure, diciamocelo chiaramente, il catalogo non ha mai interessato troppo gli utenti, sia per le sue dimensioni quanto per i titoli proposti. Da qualche giorno però tutto è cambiato, complice l’arrivo su Netflix Games di GTA The Trilogy – The Definitive Edition, la raccolta di giochi della celebre saga di Grand Theft Auto, rigorosamente per mobile.

Vale quindi la pena diradare la nebbia intorno a Netflix Gaming, per comprendere meglio cos’è e come funziona il servizio.

Netflix Games: cos’è e come funziona

Lanciato per la prima volta sul finire del 2021, Netflix Games è un primo tentativo del colosso dello streaming di entrare nel mondo del gaming. Il servizio è fornito senza alcun costo aggiuntivo per gli abbonati Netflix, i quali possono accedere ad un catalogo di giochi per dispositivi mobili (quindi smartphone e tablet). Non mancano titoli ispirati alle produzioni seriali Netflix, come il chess game de La Regina degli Scacchi e giochi di Stranger Things.

È bene notare che l’accesso alla sezione Games è esclusivo dei dispositivi mobile. Per consultare il catalogo bisogna quindi effettuare l’accesso all’app mobile di Netflix (e avere un abbonamento attivo alla piattaforma). Sia da iOS che da Android, la sezione Gaming è ben visibile in basso con l’inconfondibile icona del controller da gioco.

Una volta effettuato l’accesso al catalogo, per giocare basterà selezionare il gioco desiderato e scaricarlo. Già perchè a differenza di quanto si possa pensare, il catalogo giochi mobile di Netflix non supporta il cloud gaming. I titoli vanno quindi scaricati e installati sul proprio dispositivo.

Una volta installato, il gioco si può avviare anche direttamente dall’app di Netflix e l’accesso al titolo sarà garantito solo fintanto che avrete un abbonamento attivo. Ciò vuol dire che allo scadere della sottoscrizione Netflix vi sarà impossibile avviare i giochi scaricati.

È inoltre importante notare che la sezione Games non è accessibile dal profilo Bambini.

Quali sono i giochi compresi nel catalogo?

Attualmente il catalogo giochi di Netflix comprende circa 50 titoli per dispositivi mobili, molti dei quali in esclusiva. Oltre alla già citata trilogia di Grand Theft Auto (che comprende GTA III, GTA: Vice City e GTA: San Andreas), la libreria giochi comprende anche:

  • Tomb Raider Reloaded
  • Vikings: Valhalla
  • Narcos: Cartel Wars Unlimited
  • Football Manager 2024
  • Storie di Netflix: L’amore è cieco
  • Farming Simulator 23
  • TRANSFORMERS: Combattenti
  • Stranger Things: Puzzle Tales
  • Ghost Detective
  • Hello Kitty: Allegra sfilata
  • Stranger Things: 1984
  • Stranger Things 3: Il gioco

Potete consultare l’elenco completo dei giochi in catalogo a questo link. Sarà interessante capire come Netflix espanderà la libreria in futuro, e il recente ingresso di GTA lascia sicuramente ben sperare.

Riassuntone e domande frequenti: Netflix Games in pillole

Quanto costa?

Il servizio è gratuito per gli abbonati Netflix.

Dove trovo la sezione Gaming?

L’accesso a Games è disponibile unicamente dall’app mobile di Netflix. Posso giocare da PC? No, i giochi in catalogo sono unicamente mobile games per smartphone e tablet.

Posso giocare in streaming e cloud gaming?

No, i giochi in catalogo vanno scaricati e installati sul dispositivo.

Una volta scaduto l’abbonamento Netflix i giochi restano?

No, allo scadere della sottoscrizione sarà impossibile accedere ai giochi, anche se questi restano installati sul dispositivo.

Quanti giochi ci sono in catalogo?

La libreria comprende circa 50 titoli, tra card games, strategici, giochi da tavolo, solitari e action-adventure per mobile.

Ci sono anche giochi delle serie Netflix che amo?

Il catalogo giochi comprende solo alcuni giochi legati alle proprietà intellettuali di Netflix. In libreria troverete alcuni titoli ambientati nell’universo narrativo di Stranger Things, Spongebob, La Regina degli Scacchi e altri. Alcuni giochi avranno invece riferimenti blandi all’universo Netflix (come Heads Up!).

Offerta
Giradischi Vinile, 3 Velocità (33 1/3, 45 E 78 Giri) stereo...
  • 【Custodia in stile breve】 Design valigetta / valigetta, facile trasportabilità e passaggio da una stanza all'altra...
  • 【Trasmissione a cinghia 3 velocità】 Le impostazioni di velocità 33/45/78 RPM con adattatore a 45 rpm incluso ti...
  • 【Funzione Bluetooth】 puoi connetterti al tuo bluetooth in modalità wireless, come ad esempio un telefono cellulare,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button