fbpx
MotoriNews

Ford approda nel mercato italiano dei mezzi pesanti con F-Trucks

Abbiamo avuto l’onore di partecipare alla conferenza stampa in cui Ford ha annunciato ufficilamente la nascita di F-Trucks Italia S.p.A. Hanno partecipato alla conferenza Massimiliano Calcinai, Amministratore Delegato di F-Trucks Italia S.p.A, Emrah Duman, Director International Markets di Ford Trucks, Giacomo Maurelli, Presidente del CDA F-Trucks Italia S.p.A, Serhan Turfan, Vice President Ford Trucks e Ozan B. Can, Managing Director Italy di Ford Trucks. I partecipanti alla fine della giornata hanno firmato il contratto che ha reso ufficiale la nascita di F-Trucks Italia.

Il gruppo amministrerà con orgoglio il mercato Italiano

Ford

Finalmente la grande attesa è finita, Ford, con la nuova S.p.A. F-trucks Italia è pronta a conquistare una quota di mercato del 6% nel giro di tre anni. Il quadro strategico europeo ha coinvolto per primi i Paesi Baltici, per poi raggiungere Spagna e Portogallo, ed infine approdare in Italia, mirando a raggiungere una copertura del vecchio continente quasi completa.

“Oggi è un giorno di grande orgoglio” annuncia Giacomo Maurelli “in quanto una grande multinazionale ha scelto noi per lanciare F-Trucks, un nuovo brand. La società è distribuita in quattro parti, e tutti e quattro siamo molto noti nel mondo del trasporto”.

L’Italia, un Paese chiave per F-Trucks:

Ford

Nel 2018 il mercato italiano degli autocarri ha fatto registrare una crescita del 5,1% in termini di immatricolazioni. Questo il motivo principale per cui Ford Otosan, la filiale turca che coordina l’espansione in Europa, oltre a produrre i veicoli per tutto il mercato europeo dal 1960, ha deciso di selezionare il partner più adeguato. Ha deciso perciò di affidarsi a F-Trucks Italia, una S.p.A. costituita da azionisti italiani, tutti attivi nei diversi anelli della filiera del trasporto.

F-Trucks Italia è una società per azioni il cui capitale è distribuito in quattro parti: Maurelli Group, VFM Company e Storti Group gestiscono ciascuna il 31% del capitale totale; Edoardo Gorlero è la quarta parte che detiene invece il 7%.

Tutte figure e nomi noti nel mondo del trasporto, che hanno unito forze e competenze, nei rispettivi settori di appartenenza, per dare vita a questo progetto tanto atteso.

Ford in Italia con F-MAX, vincitore del premio International Truck of the Year 2019

Ford

F-Trucks Italia mira a conquistarsi un posto rilevante nel mercato italiano attualmente dominato da 7 noti competitor. Ha dunque deciso di armarsi a dovere importando nel nostro Paese l’attesissimo F-MAX, vincitore del premio International Truck of the Year 2019.

“Siamo arrivato dove siamo anche grazie a F-Max, che sta riscuotendo moltissimi riconoscimenti” continua Maurelli “in quanto scelto come camion dell’anno 2019, con ben 52 punti di distacco dal secondo classificato”.

Naturalmente F-Trucks commercializzerà anche altri mezzi pesanti Ford, tutti prodotti negli stabilimenti turchi, con l’obiettivo di giungere ad una quota di mercato che oscilli tra il 5 e il 6%.

F-Max rappresenta indubbiamente il top dell’innovazione e della qualità. Dotato del nuovissimo motore Ford Eco Torq e di un nuovo cambio realizzato in Turchia con un investimento milionario, l’ultimo gigante di casa Ford è anche caratterizzato da una nuova cabina con dotazioni tecnologiche all’avanguardia e realizzata con il contributo di diverse aziende italiane.

Il sistema ConnectTruck offre molteplici vantaggi, tra i quali la possibilità di monitorare il veicolo da remoto, utilizzando un apposito software per la diagnostica e una speciale mappa topografica consente al mezzo di analizzare le condizioni stradali e muoversi a velocità ottimali riducendo il consumo di carburante fino al 4%. L’F-Max offre al guidatore un’assistenza importante sulla strada grazie a feature come Adaptive Cruise Control, Predictive Cruise Control con scelte di velocità ottimali, Advanced Emergency Brake System, Hill Launch Assist, Lane Departure Warning, Adjustable Speed Limiter Device ed Electronic Stability Control.

Il display cluster a colori da 8 pollici consente di visualizzare sullo stesso schermo ogni tipo di dato, dalla pressione dei pneumatici allo stato della temperatura. Gli interruttori invece posizionati sul volante permettono al guidatore di navigare tra i diversi cluster screen. Insomma, una dotazione tecnologica decisamente all’avanguardia che promette un’ ottima esperienza di guida, estremamente gradevole e sicura.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Enrico Natalini

il suo DNA è composto al 100% di cultura trash e underground. Che siano libri, film, fumetti, serie tv, spettacoli teatrali, mostre o televendite è un segugio per tutte quelle chicche che sopravvivono all'insaputa del mainstream. Di lui dicono che è come un cartone animato, non ha capito bene se sia un complimento o meno, ma a lui piace.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button