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Spam, smishing e sms fraudolenti: le minacce più comuni della messaggistica

Con le interazioni tra brand e clienti sempre più orientate sui canali digitali, gli ecosistemi di messaggistica richiedono una protezione sempre maggiore, soprattutto visto l’aumento di frodi che prendono di mira gli utenti via sms e attraverso l’intero ecosistema di messaggistica.

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Infobip: 5 frodi che colpiscono via sms

Sebbene il mercato A2P (application-to-person) sia in continua espansione – si prevede una crescita fino a 29 miliardi di dollari nel 2024, anche le frodi e i mancati ricavi sono in aumento. Ecco perché le imprese e i Mobile Network Operator (MNO) che operano in questo settore devono proteggere i consumatori in termini di sicurezza di comunicazioni. A questo proposito Infobip, piattaforma globale di comunicazione cloud, ha identificato cinque frodi che colpiscono più frequentemente gli utenti di telefonia mobile.

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  • Traffico gonfiato artificialmente: i truffatori generano richieste di PIN una tantum attraverso dei bot, per causare spese ingiustificate e ottenere dei vantaggi finanziari.
  • Flubot: l’utente viene indirizzato ad un link fraudolento per scaricare un aggiornamento o un’app che contiene un malware.
  • Smishing: è il phishing via sms, utilizzato per ingannare i consumatori e indurli a rivelare dati sensibili.
  • Grey routes: si tratta di percorsi che aggirano i sistemi di tariffazione degli MNO per recapitare messaggi agli utenti finali. Questa frode determina dei costi per gli MNO e rischi per la privacy degli utenti.
  • Spam: messaggi non richiesti e frequenti che colpiscono gli utenti e i consumatori di telefonia mobile.
smishing

Come proteggere le imprese e gli utenti finali

Per affrontare il problema crescente delle frodi via sms e garantire la sicurezza dei clienti, Infobip consiglia di adottare alcune misure:

  • collaborare con provider di messaggistica affidabili che operano direttamente con gli MNO
  • aggiungere alle reti delle imprese soluzioni firewall avanzate per proteggere l’A2P
  • eliminare le restrizioni all’utilizzo di moduli specifici per la protezione degli utenti finali dalle frodi

Inoltre Infobip, con il suo firewall omnichannel all’avanguardia, aiuta a proteggere i brand e gli utenti di dispositivi mobile, in qualità di garante dell’ecosistema A2P insieme agli MNO.

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