fbpx
FeaturedFotografiaTech

Il “Photoshop” gratuito dallo spirito libero

Scopriamo insieme questo storico editor di immagini e foto disponibile gratuitamente

Tra i tanti programmi di editing per foto e immaginiPhotoshop è sicuramente quello più celebre nell’immaginario comune, tanto da aver reso diffuse le parole “photoshoppato” e “photoshoppare”. Ma, nonostante la sua fama e la sua validità, rimane un programma a pagamento, distribuito da Adobe dietro abbonamento. Come fare, se si è alle prime armi o con poche risorse ma si vuole comunque usare un strumento potente versatile? Una soluzione è rappresentata da GIMP, un software di editing libero gratuito capace, tra le altre cose, di leggere e modificare il formato proprietario PSD di Photoshop. Vediamo quindi insieme le sue caratteristiche e perché vale la pena dargli una possibilità.

GIMP: libero, gratuito, potente

Il fatto di trovarsi davanti a un programma gratuito potrebbe bastare a convincere molti a provare GIMP, ma sarebbe riduttivo limitarsi a sottolineare questo aspetto. GIMP ha infatti molti punti di forza: si tratta innanzitutto di un software multi-piattaforma, quindi disponibile e supportato per Windows, MacOS e le varie versioni di Linux.

Il legame con Linux e in generale con il mondo del software libero è inoltre alla base, oltre che della sua disponibilità senza costi, della presenza di una comunità di persone dedita a sviluppare supportare il programma, mantenendolo moderno e capace da più di 20 anni. La sua natura open-source, inoltre, assicura agli utenti esperti l’accesso al codice sorgente, e in generale rende possibile per molti programmatori sviluppare plug-in adds-on in grado di aggiungere nuove funzionalità e strumenti.

La trasparenza e lo sviluppo decentralizzato con in mente i bisogni di utenti molto diversi hanno portato a un programma potente e capace di competere in termini di funzionalità con Photoshop, rimanendo comunque più leggero sia in termini di spazio richiesto che di risorse minime necessarie per farlo girare.

Uno sguardo a GIMP

Non abbiamo la pretesa di voler approfondire nel dettaglio ogni singola funzionalità di GIMP: gli strumenti e le opzioni sono veramente tanti, e non è necessario conoscerli tutti per potersi approcciare al software. Vogliamo però provare a darvi una panoramica di ciò che potete aspettarvi se e quando scaricherete GIMP sul vostro computer.

GIMP interfaccia esempio

L’interfaccia che vedete qui sopra è un esempio di quello che potete aspettarvi durante una sessione di GIMP: al centro troviamo l’immagine che stiamo modificando, che può anche essere solo una di molte immagini aperte contemporaneamente. Ai lati troviamo invece gli strumenti, con le loro opzioni, e varie schede con diversi scopi, tra cui la panoramica dei livelli e la cronologia delle modifiche.

Gli strumenti offerti vanno dai classici pennelli, accompagnati da sfumino, areografo e il secchiello per il riempimento, alle scritte, passando per il creatore di grandienti e arrivando a una collezione di tools per la selezione di parti dell’immagine. Per lo strumento utilizzato in quel momento è possibile modificare e personalizzare ogni parametro, grazie alla scheda “Opzioni strumento“.

I menù a tendina in alto espandono ulteriormente le possibilità di GIMP, permettendo di aumentare le potenzialità degli strumenti o andando a toccare aspetti come colore, luminosità e selezione. Il programma possiede poi una vastissima collezione di filtri predefiniti, che non si limitano però a quanto disponibile su app come Instagram e Snapchat. Vanno pensati più come a mini-programmi all’interno del software: oltre ai filtri cromatici troviamo infatti veri e propri strumenti per il miglioramento della qualità, il rilevamento dei contorni e addirittura l’animazione delle GIF.

Da dove cominciare

Dopo questa panoramica, da dove iniziare per provare questo software in prima persona? Potete innanzitutto scaricare a questo link l’ultima versione stabile di GIMP per il vostro sistema operativo. Il sito è in inglese, ma il software ha comunque disponibile un’interfaccia in italiano.

Una volta installato, potete semplicemente sperimentare, esplorando e imparando pezzo dopo pezzo a seconda delle vostre necessità. In alternativa, potete anche leggervi il manuale utente, estremamente chiaro, completo e disponibile in italiano. Anche da dentro il software è possibile in ogni momento premere F1 per aprire il manuale  e consultarlo in caso di necessità.

Non ci sono quindi ostacoli o scuse per non dare una chance a GIMP e al mondo di possibilità a cui dà accesso. Gli unici limiti saranno dati dalla vostra immaginazione e dal tempo che ci dedicherete per padroneggiarlo.

OffertaBestseller No. 1
UGEE S640 Tavoletta Grafica da 6,3x4 Pollici di Area Attiva,...
  • Compatibilità: UGEE S640 è compatibile con Windows 7/8/10, Mac OS X 10.10 (o successivo), Android 6.0 (o successivo),...
  • Compatibile con Android: UGEE S640 è anche compatibile con Android, puoi creare, disegnare e annotare anche sul tuo...
  • 8192 Livelli di pressione: Stylus 8192 livelli di sensibilità alla pressione senza batteria, puoi creare linee...
OffertaBestseller No. 2
XP-PEN G640 Tavoletta Grafica 6x4 Pollici Ultrasottile,...
  • 266 RPS e 8192 Livelli: Lo stilo P01 funziona esattamente come una vera penna: non necessita di batterie, nè di essere...
  • Sottile e leggera: La tavoletta grafica Star G640 ha un'area di lavoro di 6x4 pollici ed è spesso solo 2 mm, è adatta...
  • Il compagno ideale per OSU!: Speciale per i giocatori di OSU!. La Star G640 è una tavoletta grafica che non richiede...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button