fbpx
GadgetLifestyleNews

Giornata Mondiale del Sonno 2021, Fitbit spiega come monitorarlo

Secondo Fitbit e Istituto Auxologico Italiano la "musica del nostro corpo" può essere monitorata

In occasione della Giornata Mondiale del Sonno 2021, Fitbit racconta la correlazione fra riposo e salute in collaborazione con Istituto Auxologico Italiano. E monitorare il modo in cui dormiamo è il primo passo per riposare meglio.

Fitbit racconta con ascoltare la “musica del nostro corpo” monitorando il sonno

La nostra capacità di addormentarci dipende da moltissimi fattori: è un armonia di diversi meccanismi. Il nostro orologio biologico interno, la temperatura corporea, i condizionamenti ambientali (luce, attività fisica, ecc.). Una vera e propria orchestra di fattori necessari per supportare il ritmo circadiano di sonno e veglia.

Insieme all’Istituto Auxologico Italiano, punto di riferimento per la Medicina del Sonno, Fitbit ha sviluppato un modo per monitorare il riposo ascoltando la “musica del nostro corpo”. Suoni come il battito cardiaco, che durante il sonno deve essere regolare e profondo. I dispositivi Fitbit danno un punteggio al sonno per capire come state dormendo in base al battito. Gli utenti Fitbit Premium possono accedere anche a un’analisi avanzata che comprende fattori come lo stress.

fitbit monitoraggio del sonno

Il suono del respiro

Un altro fatto da tenere presente per monitorare il sonno sono i rumori emessi durante la notte. Il più diffuso è il russamento, che può portare in alcuni casi ad apnee ostruttive. Ma ci sono anche il somniloquio: parlare nel sonno, frequente soprattutto in giovane età. La catatrenia (rumore respiratorio prolungato) oppure lo stridor laringeo (il rumore acuto presente in alcune patologie neurodegenerative). Gli smartwatch Fitbit non possono risolvere questi problemi ma possono aiutare a controllare il giusto apporto di ossigeno nel sangue SpO2. Grandi variazioni potrebbero indicare una patologia da far controllare a un medico.

Ma il respiro può diventare musica se abbinato a Spotify Premium, che dallo smartwatch potete controllare per rilassarvi. Oppure potete usare uno dei 100 esercizi di respirazione in Fitbit Premium.

Infine, la sveglia intelligente dei dispositivi Fitbit monitora il sonno e vi sveglia al momento migliore nel vostro ciclo fra sonno leggero e REM, permettendovi di iniziare la giornata più rilassati e attivi. Potete scoprire di più su Fitbit Premium a questo indirizzo. E dormire meglio, riposando di più.

OffertaBestseller No. 1
Fitbit Charge 4: fitness tracker con GPS integrato,...
  • Batteria fino a 7 giorni o 5 ore utilizzando il GPS
  • Compatibilità: Compatibile con iOS 12.2 o successive & Android OS 7.0 o successivi
  • GPS integrato: lascia il telefono a casa e goditi l'aria aperta; con il GPS integrato potrai tenere d'occhio ritmo e...

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button