La fotografa messicana Graciela Iturbide ha vinto il premio “Outstanding Contribution to Photography” nell’ambito dei Sony World Photography Awards 2021. Gli spaccati di vita messicana ritratti dalla fotografa hanno contributo dalla fine degli anni ’70 a tracciare l’identità visiva del Paese. Dal 15 aprile, la World Photography Organisation allestirà una mostra virtuale per ammirare 25 opere dell’artista.
Graciela Iturbide e i suoi squarci di vita messicana
Le immagini selezionate per la mostra virtuale sono state scelte dall’artista stessa. Un modo per raccontare le tappe fondamentali della sua cinquantennale carriera. Con immagini emblematiche come Nuestra Señora de las Iguanas (Nostra Signora delle Iguane) e Mujer ángel (La donna angelo).
Le rappresentazioni di vita quotidiana, con tratti a volte rituali e religiosi, hanno esplorato e messo a nudo le complessità e le contraddizione del Paese. Come sottolinea la stessa Iturbide: “Sono lieta e onorata di ricevere questo premio. Questo tipo di riconoscimento è un forte stimolo a continuare con il mio lavoro. Tutto ciò che ho fotografato nella mia vita ha nutrito il mio spirito e mi ha spinta a ripetere l’intero processo più e più volte. Per me, la fotografia crea un sentimento di comprensione verso ciò che vedo, ciò per cui vivo e ciò che sento ed è un ottimo pretesto per conoscere il mondo e la sua cultura.“
Un premio a una grande artista
Da quando nel 1970 Graciela Iturbide diventa assistente del maestro modernista Manuel Álvarez Bravo, la fotografa non ha mai smesso di viaggiare e immortalare il Messico. Le sue opere sono esposte in tutto il mondo, con riconoscimenti assegnati da diverse istituzioni, dai musei come il Guggenheim fino ai premi dei principali brand fotografici.
Vincere il premio Outstanding Contribution to Photography consacra definitivamente questa grande artista nel panorama della fotografia mondiale. È infatti la quattordicesima artista a ricevere questo premio, con predecessori eccellenti. Tutti fotografi che hanno avuto un impatto sulla fotografia come medium, cambiandola. Artisti e professionisti come William Eggleston (2013), Mary Ellen Mark (2014), Martin Parr (2017), Candida Höfer (2018), Nadav Kander (2019) e Gerhard Steidl (2020).
Potete trovare altri scatti e altri dettagli sul riconoscimento a Graciela Iturbide sul sito della World Photography Organisation.
- ZV-1 è stata progettata per il vlogging, è dotata di schermo LCD orientabile, segnale luminoso di ripresa per selfie,...
- Fotocamera premium, con effetto Soft Skin, tonalità della pelle naturale e luminosità ottimizzata per la ripresa dei...
- Registrazione audio ad alta qualità grazie al microfono direzionale a 3 capsule e alla copertuta antivento fornita...