fbpx
CinemaCulturaNews

Grazie. E Scusa: il dramedy Netflix sull’elaborazione del dolore

Temi delicati come la perdita di qualcuno di caro, nelle sue diverse forme, e la conseguente elaborazione, possono convivere con qualche nota comedy all’interno di un film? Sì, e senza risultare cringe, assurdi, o sfacciati. Anzi. Il risultato di Grazie E Scusa ne è la lampante dimostrazione. Dramedy proveniente dalla Svezia, e sbarcato su Netflix da qualche tempo, abbiamo visto questo lungometraggio delicato e femminile (ma aperto alla lettura da parte di qualsiasi spettatore), e non vediamo l’ora di condividere con voi le nostre opinioni in merito.

Grazie E Scusa, cosa rimane nel cuore di chi… rimane

Prima di addentrarci in questa recensione, è bene fare una premessa. Abbiamo detto che questo film è focalizzato sul mondo femminile, e per quanto si possa incappare in qualche stereotipo (quale prodotto dell’entertainment non ne ha?), qui ci sembra siano stati smorzati e trattati con una lettura più leggera e in parte frizzante. Ed è per questo che il film di Lisa Aschan, scritto da Marie Østerbye, riesce a raccontare una storia famigliare senza risultare scontato, né avvilente.

Lo abbiamo detto, in questo titolo si parla di perdite importanti, a partire da quella senza ritorno per eccellenza. Il lutto. Da qui si aprono le strade del perdono, del superamento, dell’abbandono. Insomma, della vita in toto, navigando tra gli aspetti più oscuri della stessa, mentre si racconta la storia di Sara, che sta per essere lasciata dal marito, ma il giorno dopo lo stesso muore improvvisamente.

gr3

Resta sola con la figlia, Elliot, e con un altro bambino di cui è ancora incinta. Qui inizia il suo percorso di risalita e di riaffaccio alla vita, sola, al massimo in compagnia della rabbia e della fatica ad accettare la morte di suo marito.

Accettare il dolore, e la propria sorella

Comincia dunque un percorso delicato, di racconto alla figlia e a se stessa della morte dell’uomo, quasi a non riuscire a distinguere favola da realtà. Si innesta anche il personaggio della sorella di Sara, Linda, disordinata e incasinata, un ritorno inaspettato, ma cruciale per la storia (e per Sara). La ragazza e il suo cane Zlatan, proprio come il calciatore, riesce a entrare in sintonia con il dolore di Sara, aiutando lei e la sua famiglia ad andare oltre il muro del dolore.

Una storia al femminile, ma come è evidente porta con sé temi universali. Grazie E Scusa è un film toccante, ma mai pesante, con una sceneggiatura che dà un buon equilibrio tra silenzi e dialoghi. Inoltre indaga anche il rapporto tra sorelle, con tutte le sue sfaccettature e difficoltà, così come proporre riflessioni sulla capacità di perdonare e lasciare che gli altri entrino nella nostra vita.

grazie e scusa recensione film netflix jpg 1600x900 crop q85

Grazie E Scusa: la nostra recensione del film Netflix

Cosa vuol dire ritrovarsi tra sorelle dopo tanto tempo, ciascuna con la propria vita ormai cambiata e con tanti irrisolti da chiarire e un legame da ricostruire? Vuol dire ringraziarsi a vicenda per esserci, e scusarsi. Grazie E Scusa diventa così un film che sa raccontare il dolore famigliare, la perdita, la (ri)nascita. Il film Netflix uscito lo scorso dicembre unisce il dramma universale di questi temi alle nuances comiche della regia svedese, utili a sollevarci dal peso della vita reale e a ricordarci che, dopotutto, si tratta di una storia che sa anche far sorridere. Un po’ per i dialoghi e le situazioni, un po’ per le musiche diegetiche, il connubio è ottimo per ottenere un risultato godibile e, perché no, credibile.

Offerta
Amazon Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa |...
  • La versione più conveniente di Fire TV Stick - Goditi uno streaming rapido in Full HD. Include il nuovo telecomando...
  • Ideale per nuovi utenti - Accedi a film e programmi TV gratuiti dalle app, come RaiPlay e YouTube.
  • Configurazione semplice e design discreto - Inseriscila in un ingresso sul retro della TV, accendi quest'ultima e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesca Sirtori

Indielover, scrivo da anni della passione di una vita. A dispetto di tutti. Non fatevi ingannare dal faccino. Datemi un argomento e ne scriverò, come da un pezzo di plastilina si ottiene una creazione sempre perfezionabile. Sed non satiata.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button