fbpx
NewsSoftwareTech

Gli hacker colpiscono Fast Company, notifiche ‘oscene’ su Apple News

Il sito della pubblicazione americana è irraggiungibile, contenuti "osceni e razzisti" nelle notifiche push

Gli abbonati alla rivista americana Fast Company hanno ricevuto notifiche oscene da Apple News, per colpa di un attacco hacker. Oltre a condividere epiteti razzisti durante la scorsa notte, i cybercriminali hanno anche messo offline il sito ufficiale della pubblicazione.

Gli hacker attaccano Fast Company e mandano notifiche ‘oscene’ su Apple News

Molti utenti sono rimasti stupiti, alcuni hanno persino pubblicato alcuni screenshot su Twitter. Sembrava che qualcuno all’interno della pubblicazione economica fosse impazzito. Invece, nessun membro di Fast Company ne aveva più il controllo.

Un gruppo di hacker ha attaccato la pubblicazione, iniziando a mandare notifiche push “oscene e razziste. Secondo la pubblicazione, al centro della questione un attacco hacker che ha colpito il dominio fastcompany.com nel pomeriggio di domenica. Al momento della stesura di questo articolo, il sito risulta ancora inaccessibile: visitandolo esce “errore 404”.

La dichiarazione del magazine

La pubblicazione ha comunicato quanto successo ai colleghi della stampa americana. “Il sistema di gestione dei contenuti di Fast Company è stato hackerato nella serata di martedì. Per questo, i nostri follower su Apple News hanno ricevuto notifiche push oscene e razziste ogni minuto, all’incirca. I messaggi sono vili e non in linea con i contenuti o l’ethos di Fast Company”.

La pubblicazione inoltre assicura che “Stiamo investigando la situazione e abbiamo chiuso FastCompany.com finché non sarà risolta la situazione. Gli attacchi hacker di martedì fanno seguito a un attacco correlato avvenuto domenica pomeriggio su FastCompany.com, dove linguaggio simile è apparso sulla homepage del sito e in altre pagine. Abbiamo chiuso il sito quello stesso pomeriggio e lo abbiamo rimesso online circa due ore dopo. Fast Company si dispiace che linguaggio tanto aborrente sia apparso sulle nostre piattaforme e in Apple News, e ci scusiamo con chiunque l’abbia visto prima che lo rimuovessimo”.

attacco hacker filorusso 2

Anche Apple News ha commentato la situazione in un tweet: “Un alert incredibilmente offensivo è stato mandato da Fast Company, che è stata hackerata. Apple News ha disabilitato quel canale”.

La ‘provocazione’ degli hacker

Prima che Fast Company riuscisse a chiudere il sito, gli hacker sono riusciti a pubblicare un post in cui hanno spiegato come hanno infiltrato la pubblicazione, pubblicando anche un link verso un forum dove vendono i dati rubati ai database.

Secondo gli hacker, Fast Company ha una password di default per WordPress, facile da hackerare. E che hanno utilizzato anche su diversi altri account, di cui uno con permessi da amministratore. In questo modo hanno saputo ottenere dei token di autenticazione, le chiavi di Apple News e altre informazioni. Fra cui dati personali di diversi dipendenti.

Un utente chiamato Thrax ha comunicato che gli hacker pubblicheranno 6.737 dati dei dipendenti, dalle email fino a bozze non pubblicate di articoli. Tuttavia, non avrebbero avuto accesso a nessun dato utente, perché conservati su un altro database.

L’attacco sembra ancora in corso, vi terremo aggiornati sugli sviluppi.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
  • DYNAMIC ISLAND SU IPHONE 15 – La Dynamic Island ti mostra notifiche e attività in tempo reale, così non ti perdi...
  • DESIGN INNOVATIVO – iPhone 15 ha un robusto design realizzato in vetro a infusione di colore e in alluminio. È a...
  • FOTOCAMERA PRINCIPALE DA 48MP CON TELEOBIETTIVO 2X – La fotocamera principale da 48MP scatta foto ad altissima...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Engadget

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button