fbpx
AttualitàCulturaNews

Covid, Carrà e tanto sport: ecco le parole più cercate su Google nel 2021

Pubblicato il report annuale “Un anno di ricerche”

Già la classifica delle emoji più utilizzate nell’anno in corso, di cui vi abbiamo parlato in un altro articolo, è stata un interessante indicatore. Nel senso che ci ha detto cosa sta capitando non solo all’emotività degli italiani, ma anche alla loro esistenza quotidiana. Basti pensare a com’è cresciuto nel 2021 l’uso di tutte quelle icone (mascherina, siringa, virus) che in qualche modo rimandano alla pandemia da Coronavirus.

Ma è certamente il bollettino sull’uso delle parole più digitate nel maggiore motore di ricerca che può fornirci un quadro preciso di ciò che ha catturato l’interesse dei nostri concittadini negli ultimi dodici mesi.

Ecco quindi che, con la pubblicazione del report annuale “Un anno di ricerche”, abbiamo a disposizione le parole più cercate su Google nel 2021 dagli italiani.

Vediamo cosa abbiamo digitato. E quindi, in un certo senso, chi siamo.

Carrà

Le parole più cercate: Google Trends

Il report è apparso nella giornata di mercoledì 8 dicembre sul blog italiano del colosso tech.

In realtà si tratta di un commento sintetico che rimanda a una pagina ad hoc di Google Trends. È lì, nel potente strumento che dal 2006 permette ad aziende e professionisti di monitorare l’utilizzo delle parole sul motore di ricerca, che appaiono le classifiche che ci interessano.

E che, se in parte non portano elementi di novità, in alcuni ambiti ci regalano alcune sorprese.

Le parole più cercate su Google: la fotografia del 2021

In generale, le parole più cercate su Google rispecchiano bene l’anno avviato a concludersi.

Svariati i vocaboli inerenti alla pandemia e a tutto ciò che indirettamente è legato a essa (come il green pass e la didattica a distanza). E poi tanto sport, ovviamente, sullo slancio della straordinaria annata azzurra: dagli Europei di calcio e di pallavolo all’atletica.

Inoltre si è digitato molto sui diversi personaggi pubblici che ci hanno lasciato. Con un sorprendente interesse per la scomparsa di Raffaella Carrà.

Ma il 2021 è stato anche un anno in cui gli utenti Google si sono interrogati sul significato di molte parole e locuzioni. Perché nuove o perché in questi mesi sono balzate agli onori delle cronache: per esempio DDL Zan o transgender.

Google Trend ha istituito dodici classifiche. Scopriamole una per una.

Le parole dell’anno

Ecco le cinque parole più cercate su Google in Italia nel 2021. Primo posto per Serie A, secondo per Europei, terzo per Classroom. Quarto, strano ma vero, per Raffaella Carrà, e quinto per Champions League.

Personaggi e addii

Google ci mostra due classifiche che riguardano i personaggi.

Nella prima, quella dei nomi più cliccati, spicca Christian Eriksen, il giocatore della nazionale danese che ha avuto un malore durante gli Europei di calcio. Si sorride invece con il secondo posto per Matteo Berrettini, il nostro giovane talento tennistico. Completano la cinquina Mario Draghi, Gianluigi Donnarumma e, quinti, i Måneskin.

L’impietosa classifica degli addii, ovvero delle parole più cercate su Google in seguito alla scomparsa di un personaggio pubblico, è guidata da Raffaella Carrà. Poi due cantautori di differenti generazioni, Michele Merlo e Franco Battiato. Quindi Gino Strada e Carla Fracci.

Covid-19

La cinquina di parole sul Covid è capitanata da Green pass, oggi più che mai in voga vista la recentissima distinzione tra super green pass e green pass base. Seconda posizione per Prenota il vaccino anti-Covid. Poi AstraZeneca, Covid oggi e coprifuoco.

Come fare…?

Variegatissima la cinquina di parole più cercate su Google nella categoria Come fare…?

Se in testa c’è lo Spid, la seconda posizione è del green pass. E di seguito Screenshoot su PC, Domanda ATA, e gloriosa quinta posizione per il cubo di Rubik.

Nella sezione specifica del Come fare dedicata alla cucina, primo inevitabile posto per Come fare la pizza in casa, incalzato da Come fare il pesto in casa.

nazionale calcio Berrettini

Come e perché

Nella classifica del Come, compare forse la sorpresa più grande. La frase più ricercata è stata Come scaricare il green pass. Terza piazza per Prenotare il vaccino, quarta per Fare lo Spid e quinta per Prenotare la terza dose. Tutto torna, visto l’anno che abbiamo passato.

Ma al secondo posto c’è un piacevolissimo intruso: Come finisce Masha e Orso.

Cinquina dei Perché guidata da Conte si dimette. Vale la pena di citare almeno la terza piazza: Perché gli inglesi si sono tolti la medaglia? Il riferimento è al gesto di stizza di molti atleti della Nazionale di calcio britannica, sconfitta nella finale del Campionato europeo dagli Azzurri.

Cosa significa

La categoria forse più emblematica dell’anno è quella del Cosa significa.

Le cinque parole o frasi più cercate su Google dagli italiani nel 2021 sono state, in ordine, DDL Zan, zona rossa rafforzata, resilienza, transgender ed endemico. Un resoconto di ciò che, nel bene e nel male, ha attraversato il nostro Paese in questi dodici mesi.

Offerta
Buongiorno, Campioni. Il mio racconto degli Europei
  • Editore: Sperling & Kupfer
  • Autore: Leonardo Spinazzola , Alessandro Alciato
  • Collana: Varia

Le altre categorie

Categoria eventi esclusivamente in salsa sportiva, con il podio tutto calcistico (prima posizione per Serie A). Il primo evento non sportivo è al settimo posto, Sanremo 2021.

Nella categoria Cosa vedere a… svetta Roma. Mentre nelle ricerche della categoria Vicino a me, l’utilità vince sul gusto: pizzeria in seconda posizione, bar in terza ma benzinai stoicamente in prima.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button