fbpx
Recensioni VideogiochiVideogiochi

PowerWash Simulator x Warhammer 40K: ripuliamo gli incrociatori della Crociata Indomitus – La recensione

L’Imperatore ha fretta di rivedere le sue bellezze in battaglia, quindi diamoci una mossa con quel sapone!

Certo, quando avete deciso di unirvi alla macchina di morte della Crociata Indomitus speravate di vivere l’adrenalina di frenetici combattimenti intergalattici. Non pensavate mica di ritrovarvi a fare le pulizie. Ma si sa, è un lavoro sporco e qualcuno deve pur farlo. Ora quel qualcuno siete voi, ma non temete, potrebbe piacervi non poco. Se leggendo credete che siamo impazziti, forse è solo che non conoscete PowerWash Simulator, e il DLC dedicato a Warhammer 40,000 (di cui oggi vi proponiamo la nostra recensione).

Partiamo dalle basi: cos’è PowerWash Simulator? Domanda lecita per chi non conosce il magnifico mondo dei simulatori di idropulizie. In buona sostanza trattasi di un videogioco sviluppato da FuturLab, che ai fucili a pompa dei celebri Battle Royale preferisce le pompe idropulitrici. Il gioco vi mette nei panni di un addetto alle pulizie che deve ripulire il mondo dallo sporco incrostato, armato di sapone, detergente e pompe ad acqua. Per saperne di più sul gioco in sé vi rimandiamo alla nostra recensione, dato che oggi vogliamo concentrarci su uno dei contenuti espansione acquistabili.

Già perchè una delle cose più interessanti di PowerWash Simulator è la possibilità di ripulire alcuni degli universi videoludici e cinematrografici che più abbiamo amato. Dalle location di Ritorno al Futuro a quelle di Final Fantasy (trovate l’elenco dei migliori DLC del gioco nel nostro articolo dedicato).

In particolare oggi ci concentriamo sulla recensione di PowerWash Simulator – DLC Warhammer 40.000

Com’è PowerWash Simulator x Warhammer 40.000?

L’Imperatore ha fretta di rivedere le sue bellezze in battaglia, quindi diamoci una mossa con quel sapone! Il DLC ci porta nei temibili hangar della Crociata Indomitus. Un luogo pieno zeppo di terribili macchine di morte che, dopo le furenti battaglie, hanno bisogno di una bella ripulita.

Tocca quindi a noi armarci della MKII Aqua-Santica Arquebus personalizzata (descritta come “la fusione perfetta tra uomo e macchina”) per far si che gli incrociatori tornino a splendere (e mietere vittime). In totale il DLC comprende 5 nuovi obiettivi da completare, rappresentati da altrettanti veicoli da ripulire. Cosa dovremo disincrostare? Ecco un elenco completo:

  • Land Raider: l’iconico veicolo da terra degli Ultramarines di Warhammer 40,000. E in quanto veicolo da terra è pieno di fango.
  • Redemptor Dreadnought: forse la più iconica delle macchine di morte degli Space Marines. Dovremo arrampicarci per poter raggiungere la sommità di questo colosso armato dei Dark Angels.
  • Imperial Knight Paladin: mastodontico come poche cose al mondo. Tra le sfide più ardue (e soddisfacenti) del DLC PowerWash Simulator x Warhammer 40.000).
  • Rogal Dorn Battle Tank: un tank vecchia scuola della divisione Astra Militarum, che con i suoi cingolati ci darà non poco filo da torcere.
  • Thunderhawk. La vera ciliegina sulla torta del DLC. Un incrociatore spaziale enorme che non ha neanche un angolo di pulito. Spoiler: l’acqua da sola non basterà.

Diverso scenario, stesso sporco

Oltre ai veicoli in questione, anche il nostro personaggio sarà immerso nell’universo di Warhammer. Difatti, a parte la già citata idropulitrice futuristica MKII Aqua-Santica Arquebus, riceveremo guanti, skin ed equipaggiamento a tema. Ci verrà assegnato anche un ruolo specifico, quello di Adeptus Mechanicus (un modo roboante per dire addetto alle pulizie).

Ciò che resta invariato è il gameplay: ci toccherà ripulire, sezione per sezione, le singole porzioni dei mastodontici veicoli incrostati, con il canonico (e molto soddisfacente) suono bing al termine di ogni sezione tirata a lucido. A parte ripulita segue compenso economico (con il quale acquistare saponi e disincrostanti vari). Invariata anche la funzione del D-Pad, che ci evidenzia le parti sporche ancora da sistemare.

Una piccola variazione la notiamo nell’assenza delle classiche scale del gioco base. In PowerWash Simulator x Warhammer 40.000 useremo delle strutture a tema (anch’esse spostabili) per raggiungere le parti più elevate dei colossi (come l’Imperial Knight Paladin, che ci obbligherà ad arrampicarci su diversi piani di scale e piattaforme fisse).

La recensione di PowerWash Simulator x Warhammer 40.000

Sostanzialmente, nel gioco non cambia assolutamente nulla (se non personalizzazioni estetiche). È lo stesso PowerWash Simulator di sempre. Se tuttavia siete fan dell’universo Warhammer 40.000, apprezzerete la cura dei dettagli delle singole macchine, tra massicci incrociatori spaziali e carri armati cingolati.

La grandezza degli oggetti da ripulire offre una sfida importante, ma la soddisfazione nel sentire quel bing ripagherà degli sforzi compiuti. Come per la versione base il gioco è molto attento a non risultare snervante (tranne in rare occasioni), dandoci per buona una sezione anche se c’è un angolino impercettibile di polvere non rimossa.

Verrebbe da dire che è un DLC per soli fan dell’universo Warhammer – come del resto tutti i crossover proposti da PowerWash Simulator – regalando ai giocatori uno scenario diverso dove combattere lo stesso, ostinato, maledetto sporco.

POWERWASH SIMULATOR
  • Allenta la pressione con PowerWash Simulator!
  • Lascia che il rilassante suono dell'acqua si porti via le tue preoccupazioni
  • Lava via ogni traccia di sporco con la tua idropulitrice

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button