fbpx
MobileNewsRecensioni TechTech

La recensione di Honor Magic5 Lite, eleganza nella fascia media

Un design accattivante (specie con le cover speciali) e una batteria di lunga durata

Non tutti hanno bisogno di uno smartphone top di gamma. Anzi, la verità è che se usiamo lo smartphone per lavorare e chattare, per qualche gioco leggero e giusto per qualche foto e video per i social, abbiamo la possibilità di scegliere dispositivi con prezzi concorrenziali nella fascia media. Ma perché rinunciare allo stile elegante, a uno schermo di buona qualità e – soprattutto – a una batteria che ci permetta di stare lontano dalla presa a lungo? In questi giorni abbiamo avuto la possibilità di testare Honor Magic5 Lite, portandolo anche con noi in viaggio per un paio di giorni. E ci sembra il tipo di dispositivo che potrà far felici diversi utenti – basta sapere cosa desiderate: ecco quindi la nostra recensione di Honor Magic5 Lite.

La nostra recensione di Honor Magic5 Lite

Scopri la telefonia HONOR

Di recente Honor sta presentando dispositivi in tantissime fasce di prezzo, da poche centinaia a veri top di gamma. Ma una delle caratteristiche che abbiamo sempre apprezzato del brand è la capacità di portare un’esperienza di qualità anche nelle fascie medio-basse del mercato.

Il nuovo Magic5 Lite di Honor che abbiamo testato in questa recensione, tuttavia, ha un prezzo da fascia media piena. Dai 350 ai 500 euro ci sono tantissimi dispositivi davvero interessanti, perché implementano alcune caratteristiche dei top di gamma provando a far pesare poco le tecnologie cui invece devono rinunciare per tenere il prezzo basso. Già mentre apriamo la confezione notiamo che il nuovo smartphone Honor sembra puntare sull’eleganza da un lato, e dalle specifiche intuiamo che l’altro punto forte potrebbe essere l’autonomia. Ma riuscirà a distinguersi in questo spazio tanto competitivo?

Design: elegante e ben costruito

honor magic5 lite recensione cover min

Aprendo la confezione del Magic5 Lite di Honor che abbiamo testato in questa recensione, la prima impressione è quella di un dispositivo elegante e curato nei dettagli. Innanzitutto, lo spessore risulta minimale con i soli 7,9 millimetri e il peso che resta a 175 grammi. Ben bilanciato in mano, il dispositivo risulta compatto e slanciato verticalmente. Noi siamo abituati agli smartphone grandi, ma anche chi viene da un dispositivo più compatto non dovrebbe avere difficoltà ad adattarsi allo schermo del nuovo dispositivo di Honor, che si curva elegantemente sui bordi laterali.

Honor ha scelto di mettere sia il tasto di sblocco che il rocker per il volume a destra, mentre in basso troviamo sia lo slot per la SIM che l’ingresso per la ricarica USB-C. Gli altri due lati sono sgombri.

La parte posteriore curva sui bordi, aiutando la presa sul dispositivo. Il vetro sul retro risulta molto elegante e ha un sapore premium, così come il Matrix Star Ring in cui Honor collaca le tre fotocamere. Abbiamo anche apprezzato la cover originale Honor Talents che l’azienda ci ha fornito per questo test, che arriva con un adesivo da inserire all’intero del Matrix Star Ring: un’attenzione extra molto apprezzata.

Recensione Honor Magic5 Lite: un display di qualità

Il display di Honor Magic5 Lite è abbastanza grande (6,67 pollici) per permettere di godere di video e serie TV, anche grazie alla risoluzione da 2400×1080, che permette di godersi i film in formato cinematografico. I 1,07 miliardi di colori del display risultano piuttosto sono molto vivaci, seppur piuttosto freddi nella configurazione iniziale. Nelle impostazioni trovate però la possibilità di personalizzare molto la resa dello schermo, che è di ottima qualità. Durante la visione di video o nei giochi, il refresh rate da 120Hz e il touch sampling fino a 300 Hz tolgono ogni dubbio: è un pannello di buona qualità, sopra la media.

honor magic5 lite recensione schermo min 1

Lo schermo risulta curvo sui bordi per portare il rapporto corpo schermo al 93% e aiutarvi a immergervi nella visione. Noi ci siamo trovati molto bene: l’effetto non è forse paragonabile agli ultimissimi top di gamma (che costano anche mille euro in più, dobbiamo dirlo) ma ci sembra un ottimo risultato per questa fascia di prezzo – e anche per quella immediatamente superiore.

Certificato TÜV Rheinland e con Dimming PWM 1920H per evitare sfarfalli di qualunque tipo, Honor assicura anche di evitare l’affaticamento degli occhi. Tutte attenzioni apprezzate su questo display di buonissima qualità.

Prestazioni e software: fluido e prestante (per chi non è un hardcore gamer)

Honor Magic5 Lite è dotato di un processore Qualcomm Snapdragon 695, che risulta un prodotto più adeguato per l’utilizzo quotidiano. Nei nostri test, ha saputo le varie applicazioni e il multitasking molto bene: se la vostra giornata è fatta di chat, email, social e qualche momento per giocare senza preteste, risulta un prodotto più che adatto. Soprattutto perché la Honor RAM Turbo (che aggiunge altri 5GB di RAM ai 6GB del dispositivo) permette di restare fluidi nel gestire le app, pur con un processore poco potente: questo allunga la durata della batteria senza eccessivi rallentamenti.

Discorso diverso per chi gioca. Questo non è un dispositivo che gi hardcore gamer apprezzeranno. Testando giochi come Genshin Impact e Fifa Mobile abbiamo sperimentato qualche rallentamento, con il dispositivo che si scalda un po’ (anche se non in maniera fastidiosa nei nostri test). I benchmark lo confermano: non è fatto per chi gioca qualche ora ogni giorno – e magari vuole competere online.

benchmark honor min

Per quanto riguarda il software, il dispositivo sfoggia Magic UI 6.1, basata su Android 12. Una delle novità che ci sembrano più interessanti su Honor Magic5 Lite (ma che non abbiamo potuto testare per questa recensione) è l’Anti-aging Engine, che promette di minizzare il deterioramento nel tempo del sistema operativo.

Per il resto troviamo la solidità di Android 12 insieme alle personalizzazioni di Honor – come l’app per i Temi che permette di personalizzare moltissimo la grafica dello smartphone. Ma anche comodità come Honor Share e Multi-Screen, ottimo se avete più prodotti del brand. Se anche così non fosse, l’esperienza software risulta positiva: noi preferiamo un look più simile all’Android di base, ma la navigazione è estremamente intuitiva. E potete personalizzare tanto il sistema operativo da renderlo davvero vostro in tutto e per tutto.

Fotocamera: buona qualità (quando c’è molta luce)

La fotocamera di Honor Magic5 Lite non si è dimostrata il punto forte in questa recensione. La qualità delle foto scattate in buone condizioni di luce risulta buona grazie a un sensore principale da 64MP piuttosto prestante. Tuttavia, in condizioni di scarsa luminosità, la qualità scende – gli scatti sono più sgranati e c’è un po’ troppo rumore. La Night Mode però è piuttosto buona, sebbene non miracolosa: non snatura troppo i colori e le immagini prodotte (se state ben fermi per 3-4 secondi) sono nitide e ben definite.

honor magic5 lite recensione fotocamera min

Un dettaglio che abbiamo apprezzato invece è la stabilizzazione, sopra la media per la fascia di prezzo. I video risultano piuttosto stabili e soprattutto lo zoom che, anche a x10, produce immagini piuttosto nitide seppur non ci sia un’ottica dedicata.

La fotocamera grandangolare da 5MP invece non risulta molto performante: soprattutto, non ci fa impazzire il fatto che abbia toni più caldi rispetto al sensore principale. La utilizzerete poco, soprattutto per i video. La macro da 2MP non aiuta abbastanza il sensore principale, rendendo fare effetti bokeh con questo sensore. Fortunatamente, l‘AI della fotocamera principale sfoca gli sfondi abbastanza bene anche senza. Il sensore frontale per i selfie non è nitido quanto vorremmo, ma per videochiamate e l’occasionale selfie per i social fa il suo dovere.

Tirando le somme, la fotocamera principale da 64MP fa il lavoro per tutto il reparto fotografico, con risultati che forse non stamperete come gigantografie, ma che risulteranno più che sufficienti per i social. Non è uno smartphone per content creator e influencer, ma per l’utente medio si sa difendere.

Qualche scatto di esempio

photo 2023 02 19 16 08 39
photo 2023 02 19 16 08 36
photo 2023 02 19 16 08 27
Senza Zoom
photo 2023 02 19 16 08 30
Zoom x3
photo 2023 02 19 16 08 32
Zoom x10

photo 2023 02 19 16 08 24

photo 2023 02 19 16 08 20 
photo 2023 02 19 16 08 18

photo 2023 02 19 16 08 12
photo 2023 02 19 16 08 10
photo 2023 02 19 16 08 08
photo 2023 02 19 16 08 04

    Batteria e ricarica: un campione di durata

    La batteria di Honor Magic5 Lite da 5100 mAh, abbinata al processore non particolarmente energivoro, risulta essere il punto forte nei test per questa recensione. Potete utilizzare il dispositivo per un’intera giornata senza doverlo ricaricare. E poi utilizzarlo il giorno dopo senza troppi problemi. Anche testandolo al massimo, siamo arrivati al tardo pomeriggio del secondo giorno. La maggior parte degli utenti potrà anche arrivare a due, se non giocate troppo e non guardate ore consecutive di video su YouTube.

    Abbiamo inoltre apprezzato come il dispositivo non perda percentuale della batteria quando in standby. Durante tutta la stesura di questa recensione, Honor Magic5 Lite è rimasto costante al 100%, seppur sbloccandolo più volte per controllare specifiche e impostanzioni. Davvero ottimo.

    honor magic5 lite recensione back min

    La ricarica non è scattante come quella di altri dispositivi in questa fascia di prezzo, anche se con mezz’ora di ricarica arrivate a circa la metà della batteria. Tuttavia, il fatto che l’autonomia sia così duratura permette di organizzarsi per la ricarica: arriverete sempre in tempo a un caricabatterie (che però non troverete in confezione – anche se potete acquistare quello da 66W incluso nel bundle).

    Recensione di Honor Magic5 Lite: vale la pena?

    Potete acquistare Honor Magic5 Lite sul sito HiHonor per 389,90 euro. Un prezzo (che si abbassa di 20 euro per i nuovi iscritti) davvero interessante, soprattutto se considerate che facendo il preordine dal 21 febbraio potete ricevere in bundle le cuffie con Honor Earbuds 2 Lite, l’Honor SuperCharge caricabatterie da 66w (che accorcia di molto i tempi di ricarica) e la cover con le decorazioni di Honor Talents come quella con il gabbiano che vedete nelle fotografie dell’articolo. Inoltre, è inclusa anche la garanzia di 6 mesi per gli interventi di riparazione schermo.

    Dal 1 marzo in bundle riceverete l’Honor Band7 invece delle cuffie, ma restano caricabatterie, cover e garanzia. Che comunque resta un’ottima offerta.

    Offerta
    HONOR Magic5 Lite Smartphone 5G, 6+128GB, Display OLED Curvo...
    • 【Display AMOLED Curvo a 120 Hz】 Dotato di un display AMOLED curvo da 6,67 pollici, con bordi ultrasottili e un...
    • 【Corpo Sottile con una Batteria da 5.100 mAh】 Con una lunga durata della batteria grazie ai 5.100 mAh, uno spessore...
    • 【Fotocamera Posteriore Tripla da 64 MP】 HONOR Magic 5 Lite è dotato di una fotocamera principale ultranitida da 64...

    Per questo prezzo non troverete lo smartphone più potente della fascia media, né quello con la miglior fotocamera (anche se per questo dovete salire di un centinaio di euro almeno). Tuttavia, lo schermo è ottimo, il design è accattivante e l’autonomia è di livello assoluto. Un prodotto consigliato, anche in questa fascia di prezzo molto competiva.

    PRO

    • Autonomia ottima
    • Schermo di qualità
    • Design accattivante (specie con le cover Honor Talents)

    CONTRO

    • Non per gli hardcore gamer
    • Grandangolo e macro poco perfomanti
    • Grande competizione nella fascia di prezzo

    Da non perdere questa settimana su Techprincess

    🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
    🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
    🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
    🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
    ✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
    🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
    📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
    💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
    🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
    💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

    Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Ti potrebbero interessare anche:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button