HP ha svelato oggi gli ultimi arrivati delle linee ENVY e ZBook, che rappresentano il tentativo dell’azienda di puntare a tutti coloro che, sia amatorialmente che professionalmente, possono essere definiti dei creatori di contenuti.
Con ENVY e ZBook HP punta ai creator
Le novità annunciate per le linee ENVY e ZBook vanno ad inserirsi all’interno dell’HP Create Ecosystem, un progetto a più ampio respiro che vede l’azienda sempre più investita verso i content creators, ovvero coloro che con le loro macchine fanno cose che vanno dall’editing di foto, immagini e video ad attività più intense come l’uso di software di simulazione e di CAD. L’idea è che sempre più persone, anche se ovviamente a diversi livelli di intensità e professionalità, siano oggigiorno impegnate a creare contenuti, e che sia quindi importante tenerne conto creando prodotti pensati appositamente per loro.
HP ENVY
Partiamo dalla linea ENVY, che HP ha pensato per tutti consumer e i prosumer in cerca di un computer che, oltre ad essere perfetto per la quotidianità, sia in grado di supportare la maggior parte dei processi creativi. A rappresentare questa famiglia di dispositivi è il nuovo HP ENVY 15: con un design minimale, il corpo in alluminio e il touchpad in vetro, HP ha voluto essere sicura che anche l’occhio avesse la sua parte.
Tra i primi dettagli pensati proprio per creator troviamo il display: OLED e con una risoluzione 4K, è certificato VESA per lo standard DisplayHDR True Black, per un contrasto di altissima qualità (100mila a 1). Anche la resa cromatica è ottima, con un gamma DCI-P3 del 100% e una calibrazione in fabbrica per raggiunge un DeltaE inferiore a 2. Tra le altre caratteristiche troviamo un luminosità di 400 nits e il touch integrato per interagire direttamente con i contenuti sullo schermo.
Sotto il cofano troviamo i processori Intel di 10a generazione, per cui è possibile scegliere fino all’Intel Core i9 serie H, e le schede grafica di NVIDIA, tra cui è possibile scegliere fino all’NVIDIA GeForce RTX 2060 Max-Q. Il tutto è affiancabile con fino a 32GB di RAM DDR4. Per garantire il massimo delle prestazioni, l’HP ENVY 15 è il primo computer della serie ENVY ad utilizzare un sistema dissipazione termica a camera di vapore, di solito riservato per sistemi da gaming, e la tecnologia HP Dynamic Power per allocare in maniera intelligente la potenza di alimentazione tra la CPU e la GPU, a seconda dell’applicazione in esecuzione.
Per quanto riguarda la memoria interna, è possibile richiedere questa macchina con fino a 2 TB di SSD PCIe e una configurazione RAID 0 (con 2 SSD). Da un punto di vista di connettività wireless, sono disponibili sia lo standard Bluetooth 5 che Wi-Fi 6, per un’altissima velocità di connessione e di trasferimento file. La batteria, infine, è pensata per poter creare in mobilità senza preoccuparsi di dover ricaricare il computer: HP infatti dichiara fino a 16.5 ore di autonomia, con la possibilità di caricare la batteria del 50% in soli 45 minuti grazie alla tecnologia HP Fast Charge. Come ultimo particolare, per ora in esclusiva per questo modello, ENVY 15 sarà dotato della compatibilità con la funzionalità HP QuickDrop, per trasferire in maniera veloce file con il proprio smartphone o tablet.
Anche il resto della linea ENVY subirà un rinnovamento, che vi riassumiamo nella seguente tabella:
HP ENVY 13 | Disponibili le nuove CPU Intel di 10a generazione e in maniera opzionale la scheda grafica dedicata NVIDIA GeForce MX330, fino a 19,5 ore di batteria |
HP ENVY x360 13 (convertibile) | Disponibili le nuove CPU AMD Ryzen 4000 Series Mobile Processors con Radeon Graphics, fino a 17,5 ore di batteria |
HP ENVY x360 15 (convertibile) | Disponibili sia le nuove CPU Intel di 10a generazione con la scheda grafica dedicata NVIDIA GeForce MX330 opzionale che le CPUAMD Ryzen 4000 Series Mobile Processors con Radeon Graphics, fino a 18.5 ore di batteria, schermo 4K AMOLED opzionale, connettività Wi-Fi 6 |
HP ENVY 17 | Disponibili le nuove CPU Intel di 10a generazione con la scheda grafica dedicata NVIDIA GeForce MX330, fino a 11 ore di batteria, schermo 4K AMOLED opzionale, connettività Wi-Fi 6 |
HP Zbook Studio e HP ZBook Create
Passando alle macchine per prosumer avanzati e veri e propri professionisti, troviamo le workstation della serie Zbook, ovvero HP ZBook Studio e HP ZBook Create. Essendo computer orientati alle prestazioni, sono configurabili con il meglio del meglio sia a livello di CPU, con il top della serie Intel Core e della serie Intel Xeon, che di GPU, con il meglio sia delle schede grafiche GeForce che Quadro.
Gli utenti hanno completo controllo delle prestazioni, grazie alla Z Power Slider che permette di bilanciare in qualsiasi momento performance e rumorosità, mentre il Z Predictive Fan Algorithm gestisce in maniera intelligente le ventole in base al tipo di lavoro in corso. Il raffreddamento, oltre che alle suddette ventole, è affidato a camere di vapore e a polimeri di cristalli liquidi per poter raggiungere veramente il massimo delle prestazioni.
Anche a livello di design i due modelli hanno molto da offrire: lo ZBook Studio è la workstation portatile con più potenza per centrimetro cubo, mentre lo ZBook Create ha praticamente eliminato ogni cornice in eccesso. La tastiera Z Command è pensata apposta per garantire una transizione fluida dai prodotti di altri marchi, un fattore importante soprattutto per i professionisti. L’esperienza audio è la migliore al mondo per un notebook da 15.6″ per la creazione di contenuti e il gaming: l’impianto acustico, customizzato da Bang&Olufsen, è infatti in grado di raggiungere anche bassi a 150Hz e di offrire un’esperienza estremamente immersiva.
Disponibilità e prezzi
Vediamo ora per i vari modelli quando HP prevede di renderli disponibili al grande pubblico e a quale prezzo:
HP Zbook Studio e Create | Disponibile in Agosto | Prezzo ancora non disponibile |
HP ENVY 15 | Disponibile a Giugno | A partire da 1’349,99$ |
HP ENVY 13 | Disponibile a inizio Maggio | A partire da 999,99$ |
HP ENVY 17 | Disponibile ora | A partire da 1’099,99$ |
HP ENVY X360 13 | Disponibile a inizio Maggio | A partire da 699,99$ (AMD) e da 849,99$ (Intel) |
HP ENVY X360 15 | Disponibile a inizio Maggio | A partire da 849,99$ |
Tutti i computer elencati saranno disponibili sia dal sito ufficiale di HP che, nel caso di HP ENVY 15 , 17, x360 13 e x360 15, presso rivenditori online come Amazon.
- Intel N4500 fino a 2,8 GHz: la CPU di ultima generazione assicura un'esperienza ottimale durante l'utilizzo di...
- Display HD da 15,6 pollici: è antiriflesso e ad alta definizione, per garantirti una visione chiara e confortevole in...
- Notebook dotato di layout da tastiera ITALIANO QWERTY. Perfetto per professionisti e studenti, è l’ideale per...
- Marca: HP
- HP 250 G9 Computer portatile 39,6 cm (15.6") 1366 x 768 Pixel Intel N4500 8 GB DDR4-SDRAM 256 GB SSD Wi-Fi Windows 11...
- Tipo di prodotto: NOTEBOOK_COMPUTER
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🛍️ Amazon Black Friday 2024: date, migliori offerte e consigli per risparmiare
🎮 I 10 migliori giochi che dovresti assolutamente comprare con le offerte di Steam: sconti fino al 95%
🪁 PlayLab, il museo a portata di bambino
🚗 Restomod: quando le leggende dell’asfalto rinascono per farci sognare ancora
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!