fbpx
LifestyleNewsSoftwareTech

Ferragosto: le app che non possono mancare in spiaggia, montagna o città

Per stare insieme, passare il tempo e trovare i posti giusti

Ferragosto si sta avvicindando e bisogna farsi trovare preparati. Sia che vogliate viaggiare in qualche città d’arte, fare un bagno al mare, scalare una montagna, esplorare la campagna – oppure semplice rilassarvi a casa o con amici. Se non possiamo organizzare la giornata perfetta di Ferragosto al posto vostro, possiamo suggerirvi qualche app interessante per renderla più semplice e smart. Da quelle per organizzare i trasporti a quelle per il cibo, passando per l’intrattenimento e il relax, ecco le migliori app per questo Ferragosto 2023.

Le app per un Ferragosto perfetto: sia in vacanza che a casa

Ci sono persone che organizzano lunghe liste con tutti gli oggetti da mettere nella valigia o nello zaino anche per stare solo una notte fuori. Altri improssivano. Ma quasi tutti, siamo certi, portano con sé smartphone e caricabatterie. Quindi perché non riempirli di applicazioni utili per il ponte di Ferragosto (per chi lo farà)?

Partiremo con qualche app comoda per chi si muoverà in questi giorni, mentre scorrendo troverete app comode anche a chi resta a casa, ma vuole mangiare bene e rilassarsi (a bordo piscina o sotto il climatizzatore).

App per organizzare vacanze, viaggi e gite fuori porta a Ferragosto

Se avete in mente di viaggiare in questi giorni, avere un’app come TripIt: Travel Planner (iOS e Android) che vi aiuti a organizzarvi può diventare molto comodo. Non solo tiene traccia di voli e biglietti di transfer vari, ma ci dice quali documenti servono, se avete bisogno di vaccini o assicurazioni sanitarie. Vi consiglia persino quando partire per l’areoporto e vi permette di trovare ristoranti e ATM per prelevare contati, se serve.

Località di tendenza estate 2023

Per muoversi in treno, oltre alle app ufficiali delle ferrovie nazionali o locali, Trainline (iOS e Android) può rivelarsi un ottimo alleato anche a Ferragosto. Specie perché permette di trovare biglietti e coincidenze anche all’ultimo minuto (o in caso di treni in ritardo/cancellati).

Se invece vi muovete in auto, avere sul telefono Prezzi Benzina – GPL e Metano (iOS e Android) permette di risparmiare e organizzare al meglio i trasferimenti. Chi viaggia in elettrico invece farà meglio a controllare quali colonnine ci saranno vicino alla propria destinazione e lungo il percorso (basta chiedere a Google Maps o Waze) e scaricare le app per ricaricare.

eDreams – Sconti e offerte last minute. Entra, Prenota, Viaggi!

Godersi il mare, la montagna e le città

Chi va al mare per Ferragosto non ha più bisogno di svegliarsi all’alba per trovare posto sotto l’ombrellone: potete usare il sito o l’app di Spiagge.it (iOS e Android). A noi piace ancora molto decidere all’ultimo minuto e trovare angolini nelle spiagge libere o fra gli scogli. Ma specie per le famiglie, prenotare e controllare che le spiagge abbiano i servizi che fanno per può essere la soluzione migliore.

Se volete andare a girare in montagna (con le dovuti precauzioni), l’app di AllTrails (iOS e Android) permette di trovare percorsi di ogni tipo. Ottima sia per i neofiti che per chi va spesso in alta quota e vuole alternative divertenti.

Invece, chi visiterà qualche città può provare a scaricare applicazioni suggerite dagli enti del turismo locali. Ma noi consigliamo di sfruttare app che, realisticamente, avrete già sul telefono e sono ottime per esplorare i borghi e le metropoli. Google Maps (iOS e Android) per trovare tutti i monumenti principali: basta usare la funzione esplora e Google vi darà anche degli itinerari per ottimizzare i tempi. E se cercate punti poco conosciuti ma molto caratteristici, non sottovalutate la possibilità di cercare il nome della città in Instagram (iOS e Android) e TikTok (iOS e Android): potete trovare posti sia turistici che più autentici, ma comunque splendidi da visitare.

instagram facebook social sicurezza a pagamento min

Ovunque decidiate di fare la vostra gita di Ferragosto, fa sempre bene avere un’app che ci aiuti velocemente a trovare bagni pubblici (e che ci dica quanto puliti sono). Forse non è l’app più glamour, ma può diventare la più essenziale: TripToilet (iOS e Android)

Mangiare al ristorante, all’aperto, a casa

Molti a Ferragosto, che si muovano o no, organizzano grandi mangiate in compagnia. Una delle più belle attività che si possono fare sotto il caldo tutti insieme. Siamo certi che molti di voi conosceranno già qualche negoziante di fiducia da cui comprare ingredienti e cibarie da portare sulla tavola o su una tovaglia per un picnic. In alternativa, le app dei supermercati di zona possono darvi un’idea di dove andare a fare la spesa.

Ma se volete provare a rendere il pranzo o la cena più sostenibili, ci sono due opzioni che ci piace menzionare. Too Good To Go (iOS e Android) permette di acquistare prodotti che i commercianti starebbero per buttare, combattendo lo spreco alimentare (e risparmiando). E Green Project (iOS e Android) permette di acquistare prodotti biologici e a kilometro zero. Anche se, come sempre, rivolgervi ai negozionati di zona può risultare una soluzione migliore di qualsiasi tecnologia.

Per chi vuole mangiare al ristorante, sia vicino a casa che in una città, può sfruttare tantissime applicazioni e persino i consigli integrati da Google Maps e simili. Ma The Fork (iOS e Android) resta un’opzione comodissima per trovare, prenotare e anche risparmiare sul ristorante.

Ma vi segnaliamo un’app che ci ha colpito in positivo in uno dei nostri ultimi viaggi: se la vostra gita fuori porta è a Roma potete usare Mino – Gira, Magna e Bevi (iOS e Android). Abbiamo scoperto due o tre posticini eccezionali: se non conoscete qualcuno dalla Capitale che vi consigli dove mangiare, quest’app è la cosa che più si avvicina.

Offerta
Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore

App per Ferragosto: come rilassarvi e divertirsi

Ovunque siate, il Ferragosto può diventare un’occasione unica per divertirvi o rilassarvi – con l’app giusta. Se volete qualcosa che vi tenga occupati in spiaggia o nei momenti di relax, da soli o con altri appassionati, potete utilizzare LaSE (iOS e Android), l’app ufficiale della Settimana Enigmistica, sia stando verticali che orizzontali a prendere il sole. Chi alle parole preferisce i numeri, non può stare senza l’app del Sudoku (iOS e Android).

Vi lamentate sempre di non aver abbastanza tempo per leggere? A Ferragosto potete recupare anche a occhi chiusi con Audible, oppure leggendo gli ebook di Kindle Unlimited. E per tenere conto dei libri letti – o persino se volete un’app che vi stimoli a continuare la lettura anche dopo le ferie – potete usare app come Turn (Android) o BookBuddy (iOS) per organizzare le vostre librerie, fisiche e digitali.

cinque libri

Chi invece (o inoltre) ama i podcast, può ascoltarli sotto il sole o all’ombra, magari con un paio di cuffie true wireless (qui le migliori). Noi su Android adoriamo la grandissima personalizzazione e l’approccio open source e senza pubblicità di AntennaPod (Android), mentre su iPhone impossibile non apprezzare l’app Apple Podcast (iOS).

Per rilassarsi, oppure per cantare e ballare, la musica è una compagnia perfetta anche a Ferragosto. Se volete divertirvi con gli amici, aggiungente i vostri brani preferiti su una playlist condivisa su Spotify (iOS e Android). Oppure potete putnare sulla radio con TuneIn (iOS e Android), perfetta se volete che qualcun altro faccia il DJ per voi.

Queste sono alcune delle app che useremo a Ferragosto. Ma se avete qualche esigenza particolare, non esitate a chiederci consiglio nei commenti. E magari a suggerire qualche app da provare in questi giorni d’estate!

Offerta
Nothing Phone (2) - Smartphone 256 GB + 12 GB Ram, Glyph...
  • Nothing OS 2.0: una nuova identità visiva. Personalizza le etichette delle app, il design della griglia, le dimensioni...
  • Fotocamera: Abbiamo aggiornato il software interno della fotocamera per foto e video più accurati. Nuovo sensore...
  • Display: display LTPO OLED da 6,7" con una luminosità massima di 1600 nit e Gorilla Glass 5 (fronte e retro). Grazie a...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button