fbpx
AutoMotori

Ineos Grenadier, ecco il 4×4 che vuole sostituire il Defender

L'arrivo sul mercato è previsto per luglio 2022

Con il pensionamento del mitico Defender è stato lasciato un vuoto nei cuori di tanti appassionati del mondo 4×4. Ma qualcuno ha visto in questa uscita dal mercato una grande opportunità, ovvero quella di creare un suo sostituto. Così è nato l’Ineos Grenadier un nuovo fuoristrada 4×4 che non dovrebbe far rimpiangere il capostipite di questo segmento di mercato.

Ineos Granadier si presenta con un telaio nuovo ed esclusivo a traverse prodotto da Gestamp. Ha la trazione integrale permanente, un differenziale centrale meccanico e un anteriore e posteriore bloccabili elettronicamente.

La sospensione realizzata da Carraro ha un assale anteriore e posteriore rigido, una buona notizia per chi cerca di modificare l’altezza, e anche così, Ineos promette un Grenadier comodo e “duro e puro” allo stesso tempo.

Ineos Grenadier 4x4

I motori sono di origine BMW, ed è l’unica cosa presa in prestito, ma la buona notizia è che può essere scelta l’alimentazione tra benzina e diesel e sempre senza rinunciare ai 6 cilindri in linea. Il propulsore a benzina mette su strada 285 CV e 450 Nm di coppia, mentre il diesel eroga 250 CV e 550 Nm. Possono essere abbinati a un cambio automatico a 8 velocità targato ZF, mentre non è previsto alcun cambio manuale

Ineos Grenadier, il 4×4 dal design forse un po’ troppo familiare

Non sfugge a prima vista, come l’Ineos Grenadier sia molto (troppo?) simile al Defender. Se né accorta anche Land Rover che ha fatto causa alla Ineos, ma malgrado tutto, la casa automobilista del plurimiliardario Sir Jim Ratcliffe ha vinto la causa. Le sue forme ricordano sicuramente il SUV inglese di Solihull, ma ci sono anche dettagli di design del tutto nuovi.

Ineos Grenadier 4x4

Il muso è più affilato, il posteriore è ancora squadrato ma con fari a led tondi più moderni, che sono gli stessi presenti nella parte anteriore. Forse la somiglianza più marcata tre le due 4×4 riguarda soprattutto il montante C con i passaruota sporgenti.

I cerchi saranno da 17 o 18 pollici, realizzati in acciaio o lega leggera, e possono essere ordinati con pneumatici Bridgestone All-Terrain o pneumatici BF Goodrich All-Terrain T/A KO2.

La Ineos Grenadier misura 4,97 metri di lunghezza, con ruota di scorta, larga 1,97 e alta 2,03. Il marchio garantisce per il suo 4×4 una capacità di traino di 3.500 chili.

Dettagli da top 4×4

Ci sono diversi elementi che mostrano l’attenzione ai dettagli che è stata posta nella progettazione del Granadier. Ad esempio i doppi ganci anteriori e posteriori per imbracature o le protezioni metalliche sul sottoscocca. Non si può tralasciare lo snorkel o le stecche laterali delle porte con scanalature per facilitare l’aggancio di ganci o accessori aftermarket.

Con la rimozione della leva del cambio il resto degli interni della 4×4 Ineos Grenadier è nuovo, progettato per essere solido, pratico e facile da usare. La strumentazione è solo nel tunnel centrale, per non ostacolare la visuale del guidatore.

Ineos Grenadier 4x4

Il tunnel centrale comprende la leva del cambio, la leva del riduttore, il freno a mano manuale, i portabicchieri e il controller rotativo per il display centrale. I grandi pulsanti neri racchiusi in una console di metallo modellata sono progettati per essere azionati con i guanti, per essere resistenti all’acqua e allo sporco e per trovare facilmente quello di cui si ha bisogno.

Il bagagliaio si apre in due porte, una stretta sinistra con una scala e la destra con la ruota di scorta. Ciò renderà le cose più facili, ad esempio, quando si parcheggia. Il fondo del bagagliaio è piatto e ha occhielli e una protezione in plastica dura.

Le prenotazioni aprono a ottobre anche se non c’è ancora un prezzo ufficiale. Secondo alcune fonti il costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 50mila euro come base. La produzione inizierà alla fine dell’anno e le prime consegne sono previste a luglio 2022.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🔍ChatGPT sfida Google con un nuovo motore di ricerca web
 
🎮Prime Gaming: ecco tutti i nuovi giochi gratis di maggio 2024
 
🪨La recensione di Samsung Galaxy XCover7, uno smartphone “da maltrattare”
 
💸Bonus 100 euro: a chi spetta, come richiederlo
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button